A Roma nell’aria ci sono tracce di cocaina, la centralina di Cinecittà ha rilevato concentrazioni elevate

A Roma nell’aria ci sono tracce di cocaina, la centralina di Cinecittà ha rilevato concentrazioni elevate

A Roma nell’aria ci sono tracce di cocaina, la centralina di Cinecittà ha rilevato concentrazioni elevate Photo Credit: Pixabay


Lo studio del Cnr ha rilevato nell'aria di Roma elevate tracce di sostanze stupefacenti, la politica propone un'ordinanza Malamovida

Il Cnr ha riportato al Messaggero uno studio sullo stato dell’aria della capitale. Tra le sostanze rilevate, tra cui polveri sottili e inquinamento, c’è anche una concentrazione di cocaina. La centralina che lo ha rilevato si trova in via Giuseppe Belloni, a Cinecittà.

I valori

Le quantità rilevate non dovrebbero danneggiare la salute dei cittadini, ma quello che preoccupa è l’aspetto sociale: l’abuso di sostanze stupefacenti nella capitale è presente più di quanto si creda. Lo spaccio e l’uso di cocaina in determinate aree di Roma è un problema che le associazioni di zona stanno cercando di risolvere da anni, soprattutto per proteggere gli ambienti di aggregazione sociale come piazze, parchi giochi e oratori. Le tracce di cocaina, infatti, sono state rilevate proprio nelle vicinanze della parrocchia Don Bosco di Roma. Tiziana Siano, avvocato e presidente del comitato del quartiere in questione, ha dichiarato: Qui la droga è un grande problema, sono stata ricevuta in prefettura dove ho chiesto la creazione di un osservatorio sulla legalità interforze. Qui l’illegalità è silente e quindi forse ancora più pericolosa”. Allo stesso modo Bruno Capelli, nel direttivo dello stesso comitato, ha continuato: "Serve più sorveglianza: è difficile prendere coscienza di avere i problemi proprio sotto casa. Ma va fatto”.

La reazione della politica

Alcuni politici locali propongono un’ordinanza Malamovida. Si tratta di una serie di provvedimenti che le autorità dovrebbero attuare per affrontare i problemi associati all'abuso di droghe, la prostituzione e la violenza urbana. Queste ordinanze potrebbero includere restrizioni o regolamenti specifici riguardanti le attività notturne. Le autorità locali possono imporre queste ordinanze come parte degli sforzi per affrontare i problemi sociali e criminali associati a determinate zone o contesti culturali. Francesco Laddaga, presidente del VII municipio è contrario: "I giovani hanno già vissuto tutte le restrizioni della pandemia, vogliamo un approccio diverso: chiediamo comunque maggiore attenzione e collaborazione da parte dei residenti”. E sull'osservatorio sulla legalità ha commentato: "Pronto a partire, manca soltanto la nomina dei componenti".


Argomenti

Cinecittà
Cocaina
Inquinamento
Roma

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Airport in the City: l'Aeroporto di Fiumicino arriva nel centro di Roma. Nuove opportunità per i viaggiatori

    Airport in the City: l'Aeroporto di Fiumicino arriva nel centro di Roma. Nuove opportunità per i viaggiatori

  • Dal Quirinale all'Olimpico, tutto pronto per la Coppa Italia. Juve e Atalanta, ieri, da Mattarella

    Dal Quirinale all'Olimpico, tutto pronto per la Coppa Italia. Juve e Atalanta, ieri, da Mattarella

  • "Road to Zero" finale Coppa Italia Frecciarossa 2023/2024

    "Road to Zero" finale Coppa Italia Frecciarossa 2023/2024

  • ULTIMO A RTL 102.5: “CON ‘ALTROVE’ HO TROVATO UNA NUOVA DIMENSIONE”

    ULTIMO A RTL 102.5: “CON ‘ALTROVE’ HO TROVATO UNA NUOVA DIMENSIONE”

  • Internazionali BNL d'Italia: Eliminato Napolitano, l'ultimo italiano nel torneo. Attivisti invadono il campo Pietrangeli

    Internazionali BNL d'Italia: Eliminato Napolitano, l'ultimo italiano nel torneo. Attivisti invadono il campo Pietrangeli

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Alle europee la Lega supererà il 9% delle politiche, la settimana prossima puntiamo ad approvare il Salva casa in CDM”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Alle europee la Lega supererà il 9% delle politiche, la settimana prossima puntiamo ad approvare il Salva casa in CDM”

  • Il ministro israeliano Barkat punta il dito contro il Qatar, finanzia il terrorismo

    Il ministro israeliano Barkat punta il dito contro il Qatar, finanzia il terrorismo

  • Il governatore Toti è indagato anche per falso. Salvini, tempi della giustizia troppo dilatati

    Il governatore Toti è indagato anche per falso. Salvini, tempi della giustizia troppo dilatati

  • A Napoli centrato il sei al Superenalotto, vinti 101 milioni con una schedina da due euro

    A Napoli centrato il sei al Superenalotto, vinti 101 milioni con una schedina da due euro

  • Radio Zeta Future Hits Live 2024, Gli Articolo 31: “Ci saremo anche noi il 31 maggio al Centrale del Foro Italico per il Future Hits Live”

    Radio Zeta Future Hits Live 2024, Gli Articolo 31: “Ci saremo anche noi il 31 maggio al Centrale del Foro Italico per il Future Hits Live”