Alternanza scuola lavoro, correte!

Alternanza scuola lavoro, correte!

Alternanza scuola lavoro, correte!


Il punto su RTL 102.5 di Fulvio Giuliani

E' come se continuassi a scrivere il pezzo di due giorni fa... Neppure il tempo di finire di leggere i commenti sul lavorare di domenica e nei festivi e scoppia il finimondo sull'alternanza scuola-lavoro. Uno strumento purtroppo ancora rivoluzionario, nell'incartapecorito sistema formativo italiano. Perfettibile, incompleto e imperfetto quanto si vuole, ma vitale per cominciare a far entrare i nostri ragazzi in contatto con il mondo del lavoro. Oggi, invece, migliaia di studenti hanno idealmente caricato a testa bassa il progetto, additandolo come larvata forma di sfruttamento, se non peggio. Da qualche parte, è persino rimbalzato il termine 'schiavismo'.
A onor del vero, qualche illuminato ha anche letteralmente caricato un McDonald's, una sede di Edison o una sezione di partito, perché menare un po' le mani viene naturale a chi ha pochissima materia cerebrale. Non è di questi soggetti, però, che voglio occuparmi, ma della stragrande maggioranza di chi è andato pacificamente in strada a urlare per il 'diritto allo studio'. Ragazzi, spalancate le orecchie e ascoltate chi vi vuole bene sul serio, non date retta alle mummie e diffidate dei profeti di sventura. Soprattutto, chiedetevi che lavoro abbiano mai fatto (ammesso che lavorino e nel caso di non pochi sindacalisti il dubbio è legittimo) questi signori, per cui tutto dovrebbe essere destinato a restare fermo, immutabile e possibilmente grigio. Vi piaccia o no, vi è stato dato in sorte di vivere in un modo altamente competitivo, dove le aziende vi osserveranno e sceglieranno, guardando con scrupolosa attenzione le 'soft skills', le vostre attitudini.

La voglia di imparare, l'ambizione mediata dall'umiltà, lo spirito di iniziativa, la disponibilità al sacrificio, il desiderio di affermarsi, di migliorare costantemente. Dove credete di imparare tutto questo, nei cortei fuori dal tempo e dallo spazio? Correte all'alternanza scuola-lavoro! Pretendete, però, che sia una cosa seria e se qualche imbecille vi parcheggia in un angolo di un ufficio, fate casino, chiamate preside e genitori, andatevene. Sfilate e protestate, ma non per chiedere il sempre uguale. Ne va della VOSTRA vita e del VOSTRO futuro. Non è tempo di giocare al piccolo sindacalista.

www.fulviogiuliani.com


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles