Boosta, La musica e le parole che non diciamo

Boosta: "La musica e le parole che non diciamo"

Boosta: "La musica e le parole che non diciamo"


Il tastierista dei Subsonica si lancia in un nuovo progetto solista con "La stanza intelligente"

Un album da ascoltare con calma per apprezzare tutte le sfumature del suono intimista valorizzate anche da collaborazioni importanti. Boosta torna con "La stanza intelligente" e tredici brani con Malika Ayane a Marco Mengoni, passando da Nek, Raf, Luca Carboni e altri. Solo una pausa dai Subsonica: "Ma noi facciamo un album ogni tre anni ed è giusto in questo tempo rigenerarci con esperienze da soli", ha detto Boosta. Davide Dileo (questo il suo vero nome) si dice pienamente soddisfatto del risultato: "Credo di essermi davvero messo a nudo e di essermi raccontato come sono oggi con un linguaggio diverso. Lontano dall'elettronica". Nessun tour in vista per ora, forse un appuntamento speciale e top secret a dicembre: "Vorrei ricreare le atmosfere del disco e che ci fosse una storia sotto".
Come mai il titolo La stanza intelligente?
E' uno spazio dove potersi rinchiudere per trovare ispirazione e poi come tutte le stanza di tanto in tanto hanno bisogno d'aria, quindi rinnovarsi e sperimentare.

Ecco perché la pausa dai Subsonica...
Esattamente. Facciamo un disco ogni tre anni e lo lavoriamo molto. In questo caso intraprendere un percorso solista è importante perché ci consente di rigenerare anche le nostre anime. Sono sempre stato curioso e attento a quello che ci circonda e fare il solista è anche avere spazio per le proprie cose.

Quindi un percorso alternativo?
Non mi interessava in questo album fare l'elettronica. Sono andato in studio come fossi un artigiano e lì ho creato quello che volevo, come volevo sentirmi... Sono stato anche ben lieto che diversi amici sono passati dal mio laboratorio artigianale e hanno fatto proprio il mio progetto.

Bilancio finale?
Positivissimo. Sono molto felice, davvero, di aver inciso 'La stanza intelligente'. Rimango sempre dell'opinione che la musica ha avuto sempre le parole che non non abbiamo avuto in alcuni momenti importanti della nostra vita.

La Stanza Intelligente - tracklist:1. 1993 2. Mezzo uomo (feat. Cosmo)3. Sulla strada (feat. Nek)4. La stanza intelligente5. Santa Kaos (feat. Giuliano Palma)6. Come la neve (feat. Luca Carboni)7. Ad altezza uomo (feat. Briga)8. Noi (feat. MalikaAyane)9. Il mio compleanno (feat. Raf)10. La conversazione di noi due (feat. Enrico Ruggeri)11. All’altare (feat. Marco Mengoni)12. Quello che vuoi (feat. Diodato)13. Tutto bene


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

    Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio