Fabrizio Moro, Ho sbagliato in passato ora cerco Pace

Fabrizio Moro: "Ho sbagliato in passato ora cerco Pace"

Fabrizio Moro: "Ho sbagliato in passato ora cerco Pace"


Il cantautore presenta a RTL.it il nuovo progetto discografico

Sulla copertina in primo piano c'è il suo volto con colori chiari e rasserenanti, dentro il disco che si intitola "Pace" (non a caso) undici brani inediti che raccontano l'evoluzione e il nuovo Fabrizio Moro. "Pace non avrò mai perché di carattere sono ostinato - ci ha rivelato il cantautore -. Devo però confessare che ultimamente l'ho trovata la pace nelle piccole cose e oggi ho anche una maggiore spensieratezza nella quotidianità, nel mangiare la pizza con mio padre o anche andare al centro commerciale...".
Un nuovo Moro?
Per la prima volta ho la sensazione leggera nel voler anche condividere con le persone che mi circondano il mio mondo interiore. E' anche più facile fare amicizia con me.

Da dove nasce questa consapevolezza?

Da tante cose. Ad esempio anche dalla partecipazione ad Amici perché il mettere in condivisione con i ragazzi la mia esperienza è un atto di apertura verso l'altro.

Cosa vedi negli altri ragazzi che vogliono fare musica?
Io consiglio sempre loro di essere forti nel percorso artistico. Dico questo perché vedo nei loro occhi molta meno convinzione rispetto a quando io avevo la loro età. Quando ero ragazzino avevo dentro di me un motore che mi spingeva sempre ad andare avanti e a non mollare mai.

Un bilancio del tuo Festival di Sanremo con "Portami via"?

E' stato molto difficile per me portare proprio quella canzone al Festival.

Perché?

Perché parla di una storia che non ho completamente metabolizzato. Era proprio portare un pezzo di me sul palco di Sanremo. Ci ho ragionato a lungo e ho deciso di presentare il brano a Carlo Conti. E' stata una sfida emotiva con me stesso infatti non credo di aver dato il meglio di me stesso.

In "E' più forte l'amore" c'è un duetto con Bianca Guaccero. Com'è nata questa collaborazione?
Non amo i duetti e non ne ho voluti fare ma con Bianca è stato davvero un caso. Lei mi ha contattato per dirmi che stava girando un film e che avrebbe dovuto cantare la colonna sonora portante del disco. Ho scritto "E' più forte l'amore" ma quando ho ascoltato la sua versione incisa sono rimasto basito. Credo sia una delle artiste più brave con cui abbia avuto a che fare. Avevo il disco finito, l'ho riaperto per poter cantare questo brano con lei.

Moro porterà sul palco "Pace" in anteprima live il 20 aprile al Fabrique di Milano, il 26 e il 27 maggio (nuova data) al Palalottomatica di Roma. Sempre il 10 marzo partirà l’instore tour durante il quale Fabrizio Moro presenterà il nuovo disco con un mini live, accompagnato al pianoforte dal maestro Claudio Junior Bielli, e incontrerà i fan. Ecco le date aggiornate: 10 marzo a La Feltrinelli di Roma (Via Appia Nuova, 427 – ore 20.00)11 marzo a La Feltrinelli di Napoli (Via Santa Caterina a Chiaia, 23 angolo Piazza Dei Martiri – ore 17.00)13 marzo a La Feltrinelli di Milano (Piazza Piemonte, 2 – ore 18.30)15 marzo a La Feltrinelli di Bari (Via Melo, 119 – ore 18.30)18 marzo a La Feltrinelli di Torino (Stazione di Porta Nuova – ore 17.00)20 marzo a La Feltrinelli di Bologna (Piazza Ravegnana, 1 - ore 18.00)


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

    Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio