Francesco Guccini, Non ho voglia di canzoni

Francesco Guccini: "Non ho voglia di canzoni"

Francesco Guccini: "Non ho voglia di canzoni"


Il cantautore presenta la raccolta "Se io avessi previsto tutto questo"

Francesco Guccini torna il 27 novembre con la raccolta "Se io avessi previsto tutto questo - Gli amici, la strada, le canzoni" che comprende da quattro e da dieci cd, con una raccolta antologica, live inediti, chicche e collaborazioni. E' un racconto in musica, un viaggio nella scrittura del cantautore, dal suo debutto ufficiale nel 1967 fino all'ultimo album studio del 2012. Ma il cantautore assicura che non ha assolutamente intenzione di tornare alla musica, aveva annunciato il ritiro nel 2012 con "L'ultima Thule" e la promessa rimane ancora valida. "Scrivo ancora, ma canzoni non me ne vengono più, non ho più voglia, quello che avevo da dire l'ho già detto", ha detto Guccini.
Se la musica sembra un caro e vecchio ricordo la scrittura invece è ancora tutta da scoprire. Il 3 novembre è uscito il libro di racconti "Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto" con il quale Guccini racconta in modo esilarante e a tratti malinconico, alcune delle figure e delle situazioni più strambe che ha incontrato nella sua vita: il funerale del mitico Gigi Dell’Orbo, il sarto sempre ubriaco, il tenore lirico appassionato di ciclismo, la contadina poetessa, l’uomo che era convinto di dover reggere il cielo; vere e proprie "istantanee" colme di ironia di un universo sempre sospeso tra Storia e leggenda.

Il cantautore e scrittore incontrerà i fan per un firma copie del cofanetto e del libro: il 30 novembre a Milano (ore 18 alla Feltrinelli di Piazza Piemonte), il primo dicembre a Bologna (ore 18 alle Librerie Coop Ambasciatori) e il 9 dicembre a Roma (ore 19 al Teatro Eliseo).

Argomenti

francesco guccini

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles