Gran Bretagna, incredibile test e gli italiani diventano del...4 tipo!

Gran Bretagna, incredibile test e gli italiani diventano del...4 tipo!

Gran Bretagna, incredibile test e gli italiani diventano del...4 tipo!


Nel modulo di ammissione a scuole pubbliche inglesi e gallesi, sconcertanti domande sul nostro Paese. Effetto Brexit?

Se non fosse una cosa teoricamente seria, ci sarebbe da ridere. In un modulo di richiesta di iscrizione a scuole inglesi e gallesi, gli italiani sono stati divisi in 4 categorie: italiani (e sin qui…) italiani siciliani, italiani napoletani e – questa è bellissima – italiani altri. Un quesito incredibile, che denuncia un’ignoranza abissale del nostro paese e della nostra storia unitaria. Se possibile, c’è di peggio: agli studenti stranieri, che volessero iscriversi, viene chiesta la prima lingua e, tenetevi forte, l’etnia. Una superficialità, che, a parti invertite, in Italia avrebbe portato a far cadere qualche ministro. Il nostro ambasciatore a Londra, Pasquale Terracciano, ha scritto una nota ufficiale di protesta, al Ministero degli Esteri di Sua Maestà. E ha aggiunto una perfida nota: "l’Italia – scrive l’ambasciatore – è diventata un Paese unificato il 17 marzo 1861".
ARRIVANO LE SCUSE DI LONDRA
Scuse formali sono attese per le prossime ore. Il Ministro degli Esteri britannico condivide le perplessità italiane sui moduli che distinguono l’origine enitco-linguistica di napoletani e siciliani dagli altri italiani nelle scuole britanniche.L'ambasciatore d’Italia a Londra, Pasquale Terracciano, ha fatto sapere di aver ricevuto una telefonata che preannuncia un messaggio di scuse formali da parte del Governo britannico, dopo la protesta di ieriLondra, nel frattempo ha anticipato che i moduli per l’iscrizione alle scuole saranno corretti, condividendo le perplessità di Roma. Intanto il Foreign Office ha aperto un’indagine sull’accaduto.Il sottosegretario all’istruzione, Davide Fassone, si è detto indignato da italiano ed europeo, trovando inaccettabili gli episodi che si sono verificati in Gran Bretagna


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Internazionali BNL d'Italia: Eliminato Napolitano, l'ultimo italiano nel torneo. Attivisti invadono il campo Pietrangeli

    Internazionali BNL d'Italia: Eliminato Napolitano, l'ultimo italiano nel torneo. Attivisti invadono il campo Pietrangeli

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Alle europee la Lega supererà il 9% delle politiche, la settimana prossima puntiamo ad approvare il Salva casa in CDM”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Alle europee la Lega supererà il 9% delle politiche, la settimana prossima puntiamo ad approvare il Salva casa in CDM”

  • Il ministro israeliano Barkat punta il dito contro il Qatar, finanzia il terrorismo

    Il ministro israeliano Barkat punta il dito contro il Qatar, finanzia il terrorismo

  • Il governatore Toti è indagato anche per falso. Salvini, tempi della giustizia troppo dilatati

    Il governatore Toti è indagato anche per falso. Salvini, tempi della giustizia troppo dilatati

  • A Napoli centrato il sei al Superenalotto, vinti 101 milioni con una schedina da due euro

    A Napoli centrato il sei al Superenalotto, vinti 101 milioni con una schedina da due euro

  • Radio Zeta Future Hits Live 2024, Gli Articolo 31: “Ci saremo anche noi il 31 maggio al Centrale del Foro Italico per il Future Hits Live”

    Radio Zeta Future Hits Live 2024, Gli Articolo 31: “Ci saremo anche noi il 31 maggio al Centrale del Foro Italico per il Future Hits Live”

  • Justin e Hailey Bieber presto genitori: l'annuncio a sorpresa sui social

    Justin e Hailey Bieber presto genitori: l'annuncio a sorpresa sui social

  • Francesco Gabbani a RTL 102.5: “Nel nuovo brano un mix di spensieratezza e malinconia positiva, con l’aggiunta di una chicca speciale”

    Francesco Gabbani a RTL 102.5: “Nel nuovo brano un mix di spensieratezza e malinconia positiva, con l’aggiunta di una chicca speciale”

  • Champions: Real in finale, Bayern battuto in rimonta. Finale rocambolesco: 2 reti di Joselu ribaltano il gol di Davies

    Champions: Real in finale, Bayern battuto in rimonta. Finale rocambolesco: 2 reti di Joselu ribaltano il gol di Davies

  • E' festa viola, Fiorentina ancora in finale Conference.  L'1-1 col Bruges vale il viaggio ad Atene

    E' festa viola, Fiorentina ancora in finale Conference. L'1-1 col Bruges vale il viaggio ad Atene