Il commento delle notizie della settimana di Beppe Severgnini su RTL 102.5

Il commento delle notizie della settimana di Beppe Severgnini su RTL 102.5

Il commento delle notizie della settimana di Beppe Severgnini su RTL 102.5


Dalla tragedia di Giulia Cecchettin al caso Expo ai successi dei giovani italiani nello sport

Beppe Severgnini torna ai microfoni di RTL 102.5 con Luigi Santarelli per una mattinata in cui commentare in diretta in radiovisione le notizie della settimana. Dalla storia finita in tragedia di Giulia Cecchettin e gli strascichi del #MeToo americano fino al successo dei sauditi per l'Expo 2030, passando per i successi dei giovani italiani nello sport. Non solo: spazio anche a come è cambiato il modo di fare informazione in rete negli ultimi anni e come internet abbia cambiato faccia dalla nascita dei blog, tra cui "Italians", curato dallo stesso Severgnini, nato il 3 dicembre del 1998 e quindi in procinto di compiere venticinque anni.  Ho capito che la rete era un modo per far partecipare e commentare i nostri lettori”.


Giulia, prima e dopo

“I notiziari partono dall’interrogatorio dell’assassino di Giulia Cecchettin”, è incominciato così il commento di Severgnini della cronaca di questi giorni, che è poi continuato: “Sono convintissimo che questo tragico evento porterà ad una grande cesura. Ci sarà un prima e un dopo. Soprattutto servirà per far scattare dei campanelli d’allarme alle ragazze, Giulia è stato un grande allarme”. Dopo il tragico omicidio della 22enne veneta si è sollevato il tema dell’educazione per i giovani ragazzi:Deve essere un grande avvertimento serio per tutti gli uomini italiani.

I giovani sportivi come traino

Negli ultimi mesi numerosi giovani sportivi italiani hanno raggiunto molti successi, portando più volte la bandiera del nostro Paese sul podio. Tra i tanti campioni anche Sofia Goggia, "che ha fatto tantissimo per lo sci italianoha commentato il vicedirettore del Corriere della sera. Lo sport sta assumendo un valore importante per l’Italia, in un momento in cui l’attualità è macchiata da notizie di cronaca nera: “Lo sport è una bella leggerezza. Quest’ultima è una parola straordinaria, da non confondere con la superficialità”.


Ai sauditi l'Expo

Dopo la candidatura dell’Italia per l’Expo 2030 e i soli diciassette voti andati a Roma, spetterà ai sauditi di Riyad ospitare l'esposizione universale. “Era largamente prevedibile. Ma perché ci siamo illusi di fronte al confronto con l’Arabia Saudita? Anche Macron l’ha detto fin da subito”.


Argomenti

Beppe Severgnini
Blog
Expo
Giulia
Severgnini
Sport

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Internazionali BNL d'Italia: Eliminato Napolitano, l'ultimo italiano nel torneo. Attivisti invadono il campo Pietrangeli

    Internazionali BNL d'Italia: Eliminato Napolitano, l'ultimo italiano nel torneo. Attivisti invadono il campo Pietrangeli

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Alle europee la Lega supererà il 9% delle politiche, la settimana prossima puntiamo ad approvare il Salva casa in CDM”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Alle europee la Lega supererà il 9% delle politiche, la settimana prossima puntiamo ad approvare il Salva casa in CDM”

  • Il ministro israeliano Barkat punta il dito contro il Qatar, finanzia il terrorismo

    Il ministro israeliano Barkat punta il dito contro il Qatar, finanzia il terrorismo

  • Il governatore Toti è indagato anche per falso. Salvini, tempi della giustizia troppo dilatati

    Il governatore Toti è indagato anche per falso. Salvini, tempi della giustizia troppo dilatati

  • A Napoli centrato il sei al Superenalotto, vinti 101 milioni con una schedina da due euro

    A Napoli centrato il sei al Superenalotto, vinti 101 milioni con una schedina da due euro

  • Radio Zeta Future Hits Live 2024, Gli Articolo 31: “Ci saremo anche noi il 31 maggio al Centrale del Foro Italico per il Future Hits Live”

    Radio Zeta Future Hits Live 2024, Gli Articolo 31: “Ci saremo anche noi il 31 maggio al Centrale del Foro Italico per il Future Hits Live”

  • Justin e Hailey Bieber presto genitori: l'annuncio a sorpresa sui social

    Justin e Hailey Bieber presto genitori: l'annuncio a sorpresa sui social

  • Francesco Gabbani a RTL 102.5: “Nel nuovo brano un mix di spensieratezza e malinconia positiva, con l’aggiunta di una chicca speciale”

    Francesco Gabbani a RTL 102.5: “Nel nuovo brano un mix di spensieratezza e malinconia positiva, con l’aggiunta di una chicca speciale”

  • Champions: Real in finale, Bayern battuto in rimonta. Finale rocambolesco: 2 reti di Joselu ribaltano il gol di Davies

    Champions: Real in finale, Bayern battuto in rimonta. Finale rocambolesco: 2 reti di Joselu ribaltano il gol di Davies

  • E' festa viola, Fiorentina ancora in finale Conference.  L'1-1 col Bruges vale il viaggio ad Atene

    E' festa viola, Fiorentina ancora in finale Conference. L'1-1 col Bruges vale il viaggio ad Atene