Calciomercato, ecco il pagellone della Prima Fase

Calciomercato: ecco il pagellone della Prima Fase

Calciomercato: ecco il pagellone della Prima Fase


Milan e Inter sono tornate, ma la Juventus ha anticipato tutti e resta davanti. Di quanto?

Un mercato scoppiettante, fra giugno e inizio luglio, sintomo di una Serie A in ripresa. Le squadre italiane spendono di più, ma spenderanno anche bene? La risposta la darà solo il campo, ma proviamo ad anticipare giudizi e valutazioni.

Juventus: 9. I Campioni d'Italia hanno giocato d'anticipo, con il colpo-Dybala, un ragazzo di evidente talento, reduce dalla bellissima annata di Palermo. A lui, ci si affida per il futuro dell'attacco, una scommessa rischiosa, ma se vinta potenzialmente decisiva. Metteteci il sicuro affidamento di Mandzukic e le qualità di Khedira e il quadro è completo. Gli addii di Pirlo e Tevez pesano, ma sarà su Pogba e Vidal che si giocherà la vera partita dei prossimi due mesi. Tutto può accadere, soprattutto per il Polpo...

Milan e Inter: 8.5. Le milanesi sono tornate! L'inter ha speso tantissimo e presumibilmente bene. Kondogbia è un colpo, anche se la cifra strappata dal Monaco appare quasi spropositata. Rifatta completamente la difesa con Montoya, Murillo e Miranda. Milan esplosivo in attacco, con Bacca e Luiz Adriano, sognando Ibra. Manca certamente qualcosa in difesa e in misura minore anche a centrocampo. La Juve resta lontana, ma dopo i pianti amari dell'ultima stagione può solo andare meglio. E di molto.

Qui, il pagellone presenta un bel buco, perché si passa al 7 (di stima) del Napoli. Spieghiamo: il voto sarebbe 6.5, mezzo in più per il coragggio della scommessa-Sarri. Conforta, poi, la scelta di  giocatori presi su misura per il nuovo tecnico, come Valdifiori e il quasi certo Allan. Il ritorno di Reina è una garanzia.

Sampdoria: 6.5. Attivissima sul mercato, la squadra del Presidentissimo Ferrero ha comprato e venduto tanto. Bisognerà valutare l'impatto sulla squadra, affidata a Zenga, ma Cassani e Barreto sono uomi di sicuro affidamento. Fernando una scommessa.

Torino: 6. Molte parole e tre acquisti pesanti: Acquah, Obi e Avelar. Buoni innesti, per un impianto solido.

Roma: 6-. Giallorossi a fari spenti. Per ora. Romagnoli va bene, come Iago Falque (tutto da provare a certi livelli), ma il salto di qualità del mercato e della stagione arriverebbe solo con Dzeko. Si può fare, ma resta operazione complessa.

Fiorentina: 5.5. La grana-Salah rischia di tramutarsi in pasticciaccio brutto e comunque ha fatto perdere tempo e serenità. Si doveva evitare e non tutte le colpe sono del giocatore. Mercato ancora indefinibile.

Lazio: 5. Biancocelesti pressocchè fermi e con la grana-Mauri. Il Capitano e il Presidente Lotito sono lontani almeno mezzo milione di euro, per arrivare a un rinnovo. Pensando ai preliminari di Champions, si deve fare molto di più.

Dal presumibile centroclassifica a scendere, nessuna squadra sembra emergere in modo particolare o sfigurare terribilmente. Mercato 'normale' per tante squadre. Le neo-promosse, però, dovranno inventarsi qualcosa, perché la Serie A è un'altra storia e si sono mosse poco. Troppo poco. Qualcosa in più ha fatto il Bologna, che però delle tre era la squadra con un gioco meno definibile.

Guardiamo il calendario, però: oggi, è il 7 luglio e ci aspettano otto settimane di calciomercato. C'è tempo per grandi colpi e bei disastri. Buon divertimento!


Argomenti

Calcio
Calciomercato
Ibra
Inter
Juventus
Lazio
Milan
Napoli
Pogba
Roma
Salah
Vidal

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Champions League. Borussia Dortmund in finale con Hummels, delusione Paris Saint Germaine

    Champions League. Borussia Dortmund in finale con Hummels, delusione Paris Saint Germaine

  • Medio Oriente: Hamas accetta l'accordo sulla tregua ma Israele frena e attacca Rafah

    Medio Oriente: Hamas accetta l'accordo sulla tregua ma Israele frena e attacca Rafah

  • Noemi a RTL 102.5: Un nuovo brano e un tour estivo in arrivo

    Noemi a RTL 102.5: Un nuovo brano e un tour estivo in arrivo

  • Polizia violenta negli Stati Uniti, ben 1.247 uccisi nel 2023, in Florida è legale legare mani e piedi

    Polizia violenta negli Stati Uniti, ben 1.247 uccisi nel 2023, in Florida è legale legare mani e piedi

  • Ragazza 21enne investita e uccisa da auto pirata a Napoli. Poche ore prima travolta un'altra giovane, ora in prognosi riservata

    Ragazza 21enne investita e uccisa da auto pirata a Napoli. Poche ore prima travolta un'altra giovane, ora in prognosi riservata

  • Medio Oriente: Hamas avverte, "l'intesa solo con la fine della guerra". Ma al Cairo si continua a trattare per tregua e ostaggi

    Medio Oriente: Hamas avverte, "l'intesa solo con la fine della guerra". Ma al Cairo si continua a trattare per tregua e ostaggi

  • Morti sul lavoro: operaio perde la vita a Brindisi in uno zuccherificio, 9 anni fa suo padre morì sul lavoro

    Morti sul lavoro: operaio perde la vita a Brindisi in uno zuccherificio, 9 anni fa suo padre morì sul lavoro

  • Annullato convegno su Israele,'rischio per la sicurezza' Statale di Milano, 'il rettore aveva proposto di farlo online'

    Annullato convegno su Israele,'rischio per la sicurezza' Statale di Milano, 'il rettore aveva proposto di farlo online'

  • Garrone e Cortellesi trionfano ai David di Donatello Io Capitano miglior film e regia. Riondino miglior attore

    Garrone e Cortellesi trionfano ai David di Donatello Io Capitano miglior film e regia. Riondino miglior attore

  • Capo Plaza presenta a RTL 102.5 il nuovo album: “Tra vittorie e sconfitte, le ferite rimangono per sempre”

    Capo Plaza presenta a RTL 102.5 il nuovo album: “Tra vittorie e sconfitte, le ferite rimangono per sempre”