11 dicembre 2023, ore 10:58
Mohammed era arrivato in Italia da due anni, la moglie e la figlia di tre anni erano rimaste in Egitto. E' morto schiacciato dal carico di una gru
MORTE AL CANTIERE
Morire di lavoro, a 28 anni. A Milano, in un freddo lunedì mattina. La vittima è un ragazzo arrivato in Italia dall’Egitto. Si chiamava Mohammed, si era trovato un lavoro, pensava di costruirsi un futuro. L’incidente è avvenuto in un cantiere edile in via Parravicini, all’incrocio con via Sammartini, non lontano dalla Stazione Centrale. Erano le nove del mattino, l’operaio è stato schiacciato dal pesante carico di una gru, che gli è caduto addosso.
UN LAVORO ONESTO
Mohammed era in Italia da due anni e ha sempre lavorato nell'edilizia, da circa cinque mesi lavorava alla costruzione della torre di via Sammartini, mentre in precedenza aveva lavorato per la stessa azienda per un altro edificio fuori Milano. Anche suo fratello lavora nel milanese come operaio edile, mentre la moglie e la figlia di tre anni sono rimaste in Egitto.
SCHIACCIATO DAL CARICO DI UNA GRU
L'operaio è rimasto schiacciato mentre si trovava sotto il carico al decimo e ultimo piano di una struttura in costruzione, caduto dalla gru dopo un cedimento. La ricostruzione della dinamica dell'infortunio è in corso da parte del personale di Ats intervenuto sul posto. Per recuperare il corpo del ragazzo sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco.
MORTO SUL COLPO
Secondo quanto riferito dai pompieri, l'uomo stava lavorando con alcuni colleghi e durante la movimentazione dell'autogru una cassaforma - un involucro prefabbricato utilizzato per contenere le colate di cemento armato - si è sganciato cadendogli addosso. Gli operatori del 118, giunti con un'ambulanza e un'automedica, hanno potuto solo constatare la morte dell'operaio.
TORRE RESIDENZIALE
Il luogo in cui si è consumata la tragedia è un cantiere per la realizzazione di una torre residenziale, per un totale di 20 appartamenti. Lo scheletro della struttura, più nel dettaglio, si trova davanti al rilievo ferroviario della Stazione Centrale. I lavori sono iniziati nel mese di marzo dopo la demolizione dell'ex magazzino che sorgeva all'angolo tra le due vie.