Amici 15, La Rua verso Sanremo, I parenti sarebbero felicissimi

Amici 15, La Rua verso Sanremo: "I parenti sarebbero felicissimi"

Amici 15, La Rua verso Sanremo: "I parenti sarebbero felicissimi"


Daniele il frontman della band dopo Amici 15 confessa i progetti futuri e fa il tifo per un cantante dei Blu

Sempre col sorriso stampato e con ottimismo Daniele e la sua band i La Rua hanno lasciato il Serale di Amici 15 già pronti ad affrontare il mercato discografico "dopo anni di porte chiuse in faccia". "Il sabato fa così" è già in vendita in digitale, hanno firmato con la major Universal ed uscirà "molto presto" un disco di inediti. Obbiettivo Sanremo 2017? "Sarebbe un sogno e i nostri genitori sarebbero felicissimi". Il bacio gay ad Amici 15 durante la performance di "Non ho la tristezza"? "Il problema è di chi si scandalizza per queste cose, il nostro è un messaggio per l'amore universale. Felice si siano approvate le Unioni Civili finalmente". E sorprende quando svela il suo preferito tra i cantanti: "Sergio, a livello emotivo mi trasmette moltissimo".
Qual è il vostro bilancio di questa esperienza al serale?
Sinceramente è stata una bellissima follia soprattutto per il fatto che non sembrava, visto che avevamo fatto un pomeridiano sottotono, potessimo arrivare fino in fondo.

Pessimista?
No, piuttosto realista. Sono di base una persona ottimista ma di certo sono consapevole di quello che c'è attorno. Ad esempio sapevo benissimo che ci saremmo scontrati contro cantanti che studiavano canto da tempo, io non l'ho mai fatto.

Perché?
Perché lavoro, faccio il tecnico, ma lavoriamo un po' tutti a dire il vero. Così non avendo tempo erroneamente ho pensato di fare da solo e purtroppo però l'ho pagata perché mi sono dovuto operare. Invece entrando alla scuola di Amici, grazie ai meravigliosi professori di canto sono riuscito a sistemare delle cose e la mia voce è notevolmente migliorata. Per me Amici è stato come fare l'Università e sono molto felice. Oggi sono molto più consapevole della mia voce.

Dal punto di vista discografico cosa accadrà?
Abbiamo scritto tanti inediti da quando ci siamo formati nel 2009 anche grazie all'apporto del cantautore Dario Faini. Abbiamo già inciso un cd anche se non è stato calcolato anche perché qualche porta in faccia l'abbiamo ricevuta. Le case discografiche ci dicevano che non era il momento e che il mercato era fermo. Poi abbiamo partecipato nel 2015 a Tu si que vales siamo piaciuti a Maria De Filippi e lì abbiamo deciso di sostenere i provini per entrare ad Amici 15. Ora abbiamo firmato con la Universal e vogliamo uscire con gli inediti magari inserendo qualche pezzo più famoso fatto ad Amici. Per le cover invece se ne parlerà quando faremo i live.

Quando uscirà l'album?
Non posso ancora dirlo ma diciamo che accadrà a brevissimo.

Qualcuno si è scandalizzato quando su "Non ho la tristezza" hai baciato Alessandro della tua band...

Ce ne siamo accorti. Io se avessi avuto tempo li avrei baciati tutti, un po' come succede proprio nel video di "Non ho la tristezza" che è una canzone che parla di amore totale. Ci prestiamo anche fisicamente a veicolare il messaggio delle nostre canzoni. Penso anche che si scandalizza per queste cose e rimane impassibile davanti alle guerre e alla violenza abbia qualche problema. Sono felice anche che abbiano approvato le Unioni Civili perché è bello vedere conquiste importanti portate avanti con crociate sacrosante e belle senza alcuno spargimento di sangue.

(credito foto Fabrizio Cestari)


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

  • Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

    Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

  • Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni

    Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni