Oggi parte la corsa alla Casa Bianca, iniziano i caucus , si parte dall’Iowa

Oggi parte la corsa alla Casa Bianca, iniziano i caucus , si parte dall’Iowa

Oggi parte la corsa alla Casa Bianca, iniziano i caucus , si parte dall’Iowa Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Oggi, lunedì 15 gennaio 2024 è iniziata ufficialmente la corsa alla Casa Bianca, iniziano infatti i caucus. Lo stato che apre la corsa è l’Iowa, si vota già dalle ore 19, le 2 di notte in Italia. Novità per i dem

I caucus dell'Iowa aprono ufficialmente, come da tradizione a partire dagli anni 1970, la corsa alla Casa Bianca. Quest'anno, per la prima volta in 20 anni, cadono nel Martin Luther King Day. E si prevedono 'gelati' con temperature record fino a -30 gradi che potrebbero incidere sull'affluenza. Anche se spesso i termini caucus e primarie vengono associati, i due eventi non sono la stessa cosa. La primarie infatti funzionano come delle normali elezioni: sono gestite dallo stato che le organizza, si può votare in anticipo, per posta o di persona nei seggi. I caucus. Invece, (il termine di origine indiana riferito alle riunioni dei capi tribù di Algonquin) sono invece gestiti dai partiti politici, richiedono agli elettori di presentarsi a un orario specifico, in un posto specifico che dipende dal distretto elettorale di appartenenza e discutere le loro preferenze pubblicamente, tentando reciprocamente di attrarre gli altri verso la propria preferenza.


Si parte oggi in Iowa

Il primo appuntamento con i caucus è per oggi, lunedì 15 gennaio in Iowa alle 19 ora locale (in Italia erano le 2 di notte) presso scuole, ginnasi e chiese. Nei caucus sono selezionati i delegati che saranno inviati alle riunioni dello Stato di appartenenza, durante le quali sono scelti i delegati per le convention. A differenza del passato, quest'anno i caucus dell'Iowa presentano una novità: i democratici li terranno via posta e i risultati non saranno noti fino a marzo. I liberal hanno deciso il cambio dopo il caos del 2020, quando non emerse un chiaro vincitore, ma soprattutto su spinta di Joe Biden. Il presidente ha infatti voluto dare la priorità a stati più diversi dal punto di vista razziale rispetto all'Iowa e al New Hampshire, dove la popolazione è per la maggior parte bianca. I primi due stati protagonisti della corsa al 2024 dei democratici sono la South Carolina il 3 febbraio e il Nevada il 6 febbraio.



Argomenti

Iowa
caucus

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Internazionali BNL d'Italia: Eliminato Napolitano, l'ultimo italiano nel torneo. Attivisti invadono il campo Pietrangeli

    Internazionali BNL d'Italia: Eliminato Napolitano, l'ultimo italiano nel torneo. Attivisti invadono il campo Pietrangeli

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Alle europee la Lega supererà il 9% delle politiche, la settimana prossima puntiamo ad approvare il Salva casa in CDM”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Alle europee la Lega supererà il 9% delle politiche, la settimana prossima puntiamo ad approvare il Salva casa in CDM”

  • Il ministro israeliano Barkat punta il dito contro il Qatar, finanzia il terrorismo

    Il ministro israeliano Barkat punta il dito contro il Qatar, finanzia il terrorismo

  • Il governatore Toti è indagato anche per falso. Salvini, tempi della giustizia troppo dilatati

    Il governatore Toti è indagato anche per falso. Salvini, tempi della giustizia troppo dilatati

  • A Napoli centrato il sei al Superenalotto, vinti 101 milioni con una schedina da due euro

    A Napoli centrato il sei al Superenalotto, vinti 101 milioni con una schedina da due euro

  • Radio Zeta Future Hits Live 2024, Gli Articolo 31: “Ci saremo anche noi il 31 maggio al Centrale del Foro Italico per il Future Hits Live”

    Radio Zeta Future Hits Live 2024, Gli Articolo 31: “Ci saremo anche noi il 31 maggio al Centrale del Foro Italico per il Future Hits Live”

  • Justin e Hailey Bieber presto genitori: l'annuncio a sorpresa sui social

    Justin e Hailey Bieber presto genitori: l'annuncio a sorpresa sui social

  • Francesco Gabbani a RTL 102.5: “Nel nuovo brano un mix di spensieratezza e malinconia positiva, con l’aggiunta di una chicca speciale”

    Francesco Gabbani a RTL 102.5: “Nel nuovo brano un mix di spensieratezza e malinconia positiva, con l’aggiunta di una chicca speciale”

  • Champions: Real in finale, Bayern battuto in rimonta. Finale rocambolesco: 2 reti di Joselu ribaltano il gol di Davies

    Champions: Real in finale, Bayern battuto in rimonta. Finale rocambolesco: 2 reti di Joselu ribaltano il gol di Davies

  • E' festa viola, Fiorentina ancora in finale Conference.  L'1-1 col Bruges vale il viaggio ad Atene

    E' festa viola, Fiorentina ancora in finale Conference. L'1-1 col Bruges vale il viaggio ad Atene