Rio 2016, Italia da Urlo! Pioggia di medaglie azzurre

Rio 2016: Italia da Urlo! Pioggia di medaglie azzurre

Rio 2016: Italia da Urlo! Pioggia di medaglie azzurre


Due Ori, due Argenti e un Bronzo, in poche ore. Domenica storica e balzo nel medagliere

Una giornata così non si dimentica. Nel giro di mezz'ora, l'Italia centra una doppietta d'oro, con Judo e Scherma. Poco prima, gli Argenti dai Tuffi e ancora dallo Judo e il sorprendente Bronzo, nel Ciclismo su strada femminile. Azzurro-Show a Rio de Janeiro!

Solo l'Olimpiade può regalarti una domenica come quella di ieri. Emozioni straripanti e concentrate in poche ore, a volte pochi minuti.

L'Italia agguanta due Medaglie d'Oro, poco oltre le 22.30 di una serata da Superpotenza dello Sport. Prima. lo spettacolo del judoka Fabio Basile, un 22enne torinese dagli occhi di tigre. Un agonista nato, testa matta, dicono. Benedetta, aggiungiamo noi, per l'Oro N.200 della nostra Storia Olimpica. Poi, la Scherma elegante e letale di Daniele Garozzo, 24 anni siciliano, meraviglioso fiorettista. Due grandi finali, per il grandino più alto del podio e l'emozione sempre indescrivibile dell'Inno di Mameli, sullo sfondo dei 5 cerchi.

Poco prima del culmine, avevamo già urlato per l'Argento di un'altra judoka, di cui sentiremo parlare a lungo: Odette Giuffrida, appena 21 anni, sconfitta in finale, ma pronta a rilanciare l'appuntamento a Tokyo 2020. Le stimmate del campione si vedono anche in questo.

Capitolo a parte per l'altro Argento di giornata, quello conquistato nei Tuffi sincronizzati, trampolino 3 metri. Non c'è medaglia più attesa e meritata di quella di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè. Era sfuggita per un nulla a Londra, è arrivata ieri, in una giornata brasiliana insolitamente grigia, ma improvvisamente bellissima. Tania e Francesca, imbattibili in Europa, sapevano di avere davanti le marziane cinesi, una coppia che gareggia a parte, ma di avere la classe e la maturità, per prendersi quello che spettava loro. Vincere, all'ultima chiamata olimpica possibile, è roba da grandi. Grandissime.

Sorprendente e dolce il Bronzo, arrivato dal Ciclismo su strada femminile, con la 25enne piemontese Elisa Longo Borghini. Altra atleta giovane, che fa sperare anche per il futuro.

Dopo una giornata così, non dobbiamo avere paura della retorica: siamo all'Olimpiade e due ore, come quelle di ieri, valgono tutti gli anni di sacrificio e gli sforzi oscuri di  atleti meravigliosi. Se escludiamo Dallapè e soprattutto Tania Cagnotto, le medaglie del 7 agosto 2016 sono arrivate da ragazze e ragazzi, che quasi nessuno di noi conosceva.

E' la magia dei Giochi. Disse Sammy Lee, nuotatore americano, nel lontano 1948: "L'Olimpiade ti fa camminare sulle acque".

E tutti noi, ieri, eravamo un po' sulle spalle di Fabio, Daniele, Odette, Tania, Francesca ed Elisa.



Argomenti

Basile
Cagnotto Dallapè
Elisa Longo Borghini
Fioretto
Garozzo
Judo
Odette Giuffrida
Olimpiade
Rio
Rio 2016
Scherma
Tania Cagnotto
Tuffi

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Calcio. Frosinone torna a vincere, La Salernitana saluta la Serie A, Allo 'Stirpe' Soulé torna al gol e condanna i granata campani

    Calcio. Frosinone torna a vincere, La Salernitana saluta la Serie A, Allo 'Stirpe' Soulé torna al gol e condanna i granata campani

  • Con l'Udinese decide Cristante, passo Champions per la Roma. Esordio amaro per Cannavaro

    Con l'Udinese decide Cristante, passo Champions per la Roma. Esordio amaro per Cannavaro

  • Shock per il #MeToo, revocata la condanna di Harvey Weinstein. Il verdetto in appello, ma l'ex re di Hollywood resta in carcere

    Shock per il #MeToo, revocata la condanna di Harvey Weinstein. Il verdetto in appello, ma l'ex re di Hollywood resta in carcere

  • Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

    Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni