Papa: “Dobbiamo educare al rispetto e alla cura: formare uomini capaci di relazioni sane”

Papa: “Dobbiamo educare al rispetto e alla cura: formare uomini capaci di relazioni sane”

Papa: “Dobbiamo educare al rispetto e alla cura: formare uomini capaci di relazioni sane” Photo Credit: agenziafotogramma.it


Durante l'udienza con i giornalisti cattolici, Papa Francesco ha parlato dell'importanza della dignità delle persone, la giustizia, la verità, la legalità e la corresponsabilità educativa.

Nell’udienza di oggi Papa Francesco si è espresso riguardo alle ultime terribili notizie di violenza sulle donne. Incontrando le Delegazioni della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (Fisc), dell'Unione Stampa Periodica Italiana (Uspi), dell'Associazione ''Corallo'' e dell'Associazione ''Aiart - Cittadini mediali”, il Pontefice ha parlato di educazione, libertà e rispetto. "Vediamo dalle tristissime cronache di questi giorni, dalle terribili notizie di violenza contro le donne, quanto sia urgente educare al rispetto e alla cura: formare uomini capaci di relazioni sane", ha affermato Bergoglio.


L’educazione

Papa Francesco ha citato la comunicazione come elemento essenziale “per connettere le generazioni e per favorire il dialogo tra giovani e anziani, quell'alleanza intergenerazionale che, oggi più che mai, è fondamentale”. Ma come è possibile formare i giovani di oggi? Il Papa lo ha spiegato citando “un passo del Vangelo che può ispirare un buon approccio. Gesù ci dice di essere 'prudenti come i serpenti e semplici come le colombe'. La prudenza e la semplicità sono due ingredienti educativi basilari” ha precisato il Pontefice, “per orientarsi nella complessità di oggi, specialmente del web, dov'è necessario non essere ingenui".


La diseducazione alla violenza

"Voi avete la vocazione di ricordare, con uno stile semplice e comprensibile, che, al di là delle notizie e degli scoop, ci sono sempre dei sentimenti, delle storie, delle persone in carne e ossa da rispettare come se fossero i propri parenti" ha aggiunto. Ai giornalisti cattolici Bergoglio ha ricordato che "comunicare è formare l'uomo e la società. Non abbandonate il sentiero della formazione: sarà esso a portarvi lontano!". Ha infine sottolineato l’importanza dei “sentieri” da non perdere di vista “nel contesto delle grandi autostrade comunicative di oggi, sempre più veloci e intasate" che sono la dignità delle persone, la giustizia, la verità, la legalità e la corresponsabilità educativa.



Argomenti

Papa Francesco
Vaticano
Violenza sulle donne

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Internazionali BNL d'Italia: Eliminato Napolitano, l'ultimo italiano nel torneo. Attivisti invadono il campo Pietrangeli

    Internazionali BNL d'Italia: Eliminato Napolitano, l'ultimo italiano nel torneo. Attivisti invadono il campo Pietrangeli

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Alle europee la Lega supererà il 9% delle politiche, la settimana prossima puntiamo ad approvare il Salva casa in CDM”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Alle europee la Lega supererà il 9% delle politiche, la settimana prossima puntiamo ad approvare il Salva casa in CDM”

  • Il ministro israeliano Barkat punta il dito contro il Qatar, finanzia il terrorismo

    Il ministro israeliano Barkat punta il dito contro il Qatar, finanzia il terrorismo

  • Il governatore Toti è indagato anche per falso. Salvini, tempi della giustizia troppo dilatati

    Il governatore Toti è indagato anche per falso. Salvini, tempi della giustizia troppo dilatati

  • A Napoli centrato il sei al Superenalotto, vinti 101 milioni con una schedina da due euro

    A Napoli centrato il sei al Superenalotto, vinti 101 milioni con una schedina da due euro

  • Radio Zeta Future Hits Live 2024, Gli Articolo 31: “Ci saremo anche noi il 31 maggio al Centrale del Foro Italico per il Future Hits Live”

    Radio Zeta Future Hits Live 2024, Gli Articolo 31: “Ci saremo anche noi il 31 maggio al Centrale del Foro Italico per il Future Hits Live”

  • Justin e Hailey Bieber presto genitori: l'annuncio a sorpresa sui social

    Justin e Hailey Bieber presto genitori: l'annuncio a sorpresa sui social

  • Francesco Gabbani a RTL 102.5: “Nel nuovo brano un mix di spensieratezza e malinconia positiva, con l’aggiunta di una chicca speciale”

    Francesco Gabbani a RTL 102.5: “Nel nuovo brano un mix di spensieratezza e malinconia positiva, con l’aggiunta di una chicca speciale”

  • Champions: Real in finale, Bayern battuto in rimonta. Finale rocambolesco: 2 reti di Joselu ribaltano il gol di Davies

    Champions: Real in finale, Bayern battuto in rimonta. Finale rocambolesco: 2 reti di Joselu ribaltano il gol di Davies

  • E' festa viola, Fiorentina ancora in finale Conference.  L'1-1 col Bruges vale il viaggio ad Atene

    E' festa viola, Fiorentina ancora in finale Conference. L'1-1 col Bruges vale il viaggio ad Atene