Ron, Io con la mia chitarra e Lucio Dalla con lo sguardo al futuro

Ron: "Io con la mia chitarra e Lucio Dalla con lo sguardo al futuro"

Ron: "Io con la mia chitarra e Lucio Dalla con lo sguardo al futuro"


Esce l'album "Lucio!" il nuovo progetto legato alle grandi canzoni del cantautore scomparso e in arrivo due eventi a Milano e Roma a maggio

Dodici brani emozionanti (tra cui il brano sanremese "Almeno Pensami") che racchiudono alcuni dei capolavori di Lucio Dalla rivisitati e riarrangiati in maniera semplice ed essenziale da Ron. "Lucio!" non è solo un album ma un atto d'amore verso il collega di una vita con cui lo stesso Ron ha condiviso i primi passi musicali e raccolto le soddisfazioni professionali. Un'emozione unica riascoltare brani come "Cara", "Quale allegria" e in duetto con Lucio "Chissà se lo sai" e "Piazza Grande". Chiude il disco proprio la voce di Dalla in "Com'è profondo il mare". Questa esperienza unica vivrà anche live con due spettacoli teatrali il 7 maggio a Milano (Teatro Dal Verme) e il 7 a Roma (Auditorium Parco della Musica). RTL 102.5 sarà al fianco di Ron in questa avventura Live.
UNA TRACKLIST NATA DALL'ISTINTO
Ho seguito il mio instinto per scegliere i brani di questo disco. Mi è piaciuto iniziare proprio da "Almeno Pensami" perché è l'ultimo inedito di Lucio, so che sarebbe entrato nel suo prossimo disco, e poi si prosegue con 4-3-1943 tra i suoi primi successi.

AI CONCERTI ENTRARANNO ANCHE MOLTI ALTRI BRANI

Ai due concerti in scaletta inserirò anche canzoni che ad esempio a disco chiuso mi sono accorto mi sarebbe piaciuto incidere come "Le rondini". Ci saranno anche dei contributi video e racconterò, anche in un dialogo con il pubblico, chi era Lucio Dalla.

UNA FOTO DI SOGNI E MARE

Nel booklet c'è una bellissima foto di me e Lucio giovanissimi insieme sulla barca in Sicilia. Avevamo appena chiuso Piazza Grande e io con la mia chitarra (che è stata per me la coperta di Linus) e Lucio con il suo sguardo rivolto sempre al futuro andavamo in giro per il mare.

Questa la tracklist di “Lucio!”: “Almeno pensami”, “4/3/1943”, “Tu non mi basti mai”, “Piazza grande” (in duetto con Lucio Dalla), “Henna”, “Attenti al lupo”, “Quale allegria”, “Chissà se lo sai” (in duetto con Lucio Dalla), “Futura”, “Canzone”, “Cara” e “Come è profondo il mare”.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

    Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio