Sanremo 2016, vincono l'amore e le belle canzoni

Sanremo 2016, vincono l'amore e le belle canzoni

Sanremo 2016, vincono l'amore e le belle canzoni


Abbiamo ascoltato in anteprima i 20 brani dei Big in gara al Festival

C'è da dire che sicuramente rispetto allo scorso anno l'asticella della qualità dei brani in gara al Festival di Sanremo (9-13 febbraio) si è alzata. Abbiamo ascoltato in anteprima alla sede Rai di Corso Sempione a Milano, assieme a tutta la stampa specializzata, i venti brani dei Campioni in gara. Hanno strappato un applauso Stadio, Noemi, Morgan, Arisa e Giovanni Caccamo con Deborah Iurato. Lo scorso anno non è successo. Arisa ancora una volta fa centro con il brano "Guardando il cielo", firmato dal suo ex fidanzato e paroliere storico Giuseppe Anastasi. Elio e le storie tese sono pronti a travolgere i giochi del Festival con un brano potente tutto di ritornelli. Eleganti Francesca Michielin e Lorenzo Fragola. Valerio Scanu in cerca di riscatto con una bella canzone firmata da Fabrizio Moro "Finalmente piove". C'è tanto amore e soprattutto introspezione nei testi di quest'anno solo due parlano d'attualità e sono Rocco Hunt (sulla condizione del Sud) e Irene Fornaciari (sul tema immigrazione). Il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone e il presentatore e direttore artistico Carlo Conti hanno annunciato un altro super ospite italiano Elisa, che così va da aggiungersi a Laura Pausini, Pooh, Eros Ramazzotti e Renato Zero. Tra gli internazionali confermati Elton John e Ellie Goulding. Anche quest'anno il vincitore del Festival può andare di diritto a rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest.
Deborah Iurato e Giovanni Caccamo "Via da qui" Voto 7
L'attacco sussurrato di Giovanni Caccamo per raccontare la storia di due (ex) innamorati. Sicuramente sul palco l'intreccio delle due voci piacerà e in qualche modo il duetto si riallaccia alla tradizione "Minghi-Mietta". Brano scritto da Giuliano Sangiorgi.

Noemi "La borsa di una donna" Voto 8
Marco Masini è tra gli autori di questo brano che sembra un dipinto di una donna che parla di sé usando la metafora della borsa e del suo contenuto. Noemi in stato di grazia per un brano decisamente teatrale.

Alessio Bernabei "Noi siamo infinito" Voto 7
Alessio Bernabei si lancia nella carriera solista dopo i successi con i Dear Jack e lo fa con un brano decisamente radiofonico, firmato da Casalino-Faini-Amatucci. Un brano ritmato che parla d'amore.

Enrico Ruggeri "Il primo amore non si scorda mai" Voto 7/8
Il rock di Enrico Ruggeri non si smentisce mai e non si scorda mai. Il cantautore in gran forma per un pezzo dal forte impatto che non lascerà indifferenti.

Arisa "Guardando il cielo" Voto 9
Un pianoforte e una voce che racconta di se stessa. Arisa con questa canzone mostra un lato di se stessa inedito tra preghiere a Dio che la fanno star bene e la vita "in tempi austeri in queste stupide città". Candidata alla vittoria.

Rocco Hunt "Wake up" Voto 7
Non lasciatevi ingannare dalle sonorità allegre e contagiose di questa canzone perché i versi sono un j'accuse da parte di chi vive il Sud verso la politica: "Mi sono fatto due risate con la politica in tv".

Dear Jack "Mezzo Respiro" - Voto 7
La band si ripresenta con un nuovo cantante, Leiner Riflessi, per una ballad tipicamente sanremese e un ritornello che rimane in testa. "E una storia d'amore giunta al termine ma che allo stesso tempo sembra non voglia finire". 

Stadio "Un giorno mi dirai" Voto 7

Gli Stadio puntano in alto con un brano commovente di un padre che si racconta a un figlio. "Un giorno ti dirò che ho rinunciato alla mia felicità per te e tu riderai". Una ballad rock intensa sottolineata dall'inconfondibile voce di Gaetano Curreri.

Lorenzo Fragola "Infinite volte" Voto 7/8
Un ragazzo racconta la fine di un sentimento: "Non sono stato mai capace a far l'amore senza amore". Elegante, misurato, d'effetto. Fragola torna più maturo e consapevole anche delle capacità vocali e interpretative.

Annalisa "Il diluvio universale" Voto 6/7
Annalisa propone forse la canzone più difficile, dal punto di vista vocale, della sua carriera. Un pianoforte e la sua voce sussurrata all'inizio poi verso dopo verso si spiegano verso un'apertura potente. Nel testo c'è anche la parola "puttana" ma non vogliamo svelarvi di più.

Irene Fornaciari "Blu" Voto 5/6"

"C'è un bambino sulla spiaggia lasciato dal Blu". La potente immagine evoca i fatti di cronaca violenti sull'immigrazione. Una canzone che è un affresco reale. Uno dei pochi brani che parla d'attualità.

Neffa "Sogni e nostalgia" Voto 6
Neffa propone il suo solito stile inconfondibile con una marcetta che contiene un messaggio di speranza e di felicità.

Zero Assoluto "Di me e di te" Voto 5
Lo stile è il classico stile degli Zero Assoluto, un po' fine anni 90. Pop a tutto spiano con una infarinatura dance. Un aggancio per le radio.

Dolcenera "Ora o mai più" Voto 7/8
E poi succede che Dolcenera a sorpresa porta un brano fortemente soul (c'è da scommettere che ci sarà un coro sul palco con lei) con venature funk. Brano raffinato.

Clementino "Quando sono lontano" Voto 6
Rap tra italiano e napoletano con un messaggio di speranza verso il futuro tra passato difficile e la condizione di migrante. Clementino confeziona un brano di tutto rispetto.

Patty Pravo "Cieli immensi" Voto 7
Patty Pravo festeggia cinquant'anni di carriera con un brano firmato da Fortunato Zampaglione. Una ballad rock con un inciso che si apre. "Ma tu chi sei che cosa vuoi e come mai mi pensi Non sono io...". Un dialogo tra una donna e un uomo non risolto.

Valerio Scanu "Finalmente piove" Voto 8
Il bellissimo brano di Fabrizio Moro affidato alle capacità interpretative di Valerio Scanu. Un bell'arrangiamento per una canzone introspettiva.

Morgan e Bluvertigo "Semplicemente" Voto 6
Tripudio di suoni dall'elettronica al pop per un vortice musicale alla Bluvertigo. La band musicalmente si riallaccia alla tradizione musicale del gruppo negli Anni 90. Si caratterizza per una lista di azioni quotidiani a sottolineare che "anche un fatto da niente (...) piccolo infinitamente poi diventa troppo importante".

Francesca Michielin "Nessun grado di separazione" Voto 8
La voce cristallina per un sound etereo ed evocativo. Ancora una volta Francesca mostra un lato diverso di sé e lo fa con un brano raffinato firmato da lei, Federica Abbate e Cheope.

Elio e le Storie Tese "Vincere l'odio" Voto 8
Sorprendere ancora una volta? Si può. Gli Elii mettono assieme un brano con sette ritornelli mettendo in mezzo San Paolo, i femminielli di Napoli e il tubero. Perché "Vincere l'odio" si può ma anche vincere Sanremo (forse).

LA SERATA DELLE COVER ECCO LE VENTI CANZONI SCELTE
Discorso a parte fa fatta per le cover che i Big presenteranno durante la serata di giovedì 11 febbraio. Patty Pravo con il rapper Fred De Palma omaggerà se stessa con "Tutt'al più". Clementino presenterà "Don Raffaè" di De André, "Amore disperato" di Nada per Dolcenera, "A mano a mano" di Riccardo Cocciante per Alessio Bernabei che porta sul palco i suoi compagni di scuderia (Warner) Benji & Fede. L'emozionante "La sera dei miracoli" di Lucio Dalla per gli Stadio, Annalisa rivisita "America" di Gianna Nannini, Neffa omaggia la sua napoli con "O' Sarracino" con i The Bluebeaters, Valerio Scanu porta "Io vivrò senza te" di Lucio Battisti mentre Noemi "Dedicato" di Loredana Berté. "Goldrake" per gli Zero Assoluto", Deborah Iurato e Giovanni Caccamo ricorderanno Pino Daniele con "Amore senza fine", Dear Jack con "Un bacio a mezzanotte" del Quartetto Cetra, "La Lontananza" di Domenico Modugno va ai Bluvertigo, Lorenzo Fragola porta Francesco De Gregori e la sua "La donna cannone". E ancora Irene Fornaciari con "Se Perdo Anche Te" di Gianni Morandi, "A Canzuncella" degli Alunni del Sole per Enrico Ruggeri, "Il mio canto libero" di Battisti per Francesca Michielin, "Tu vuo fa l'americano" di Carosone è il brano scelto da Rocco Hunt, "Cuore" di Rita Pavone sarà interpretata da Arisa e infine Elio e le storie tese portano "Quinto ripensamento", la versione italiana di "Fifth of Beethoven", tratto dalla colonna sonora de "La Febbre del sabato sera".

Argomenti

festival di sanremo

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • 73enne si laurea in medicina: “L’avevo promesso a papà prima che morisse”

    73enne si laurea in medicina: “L’avevo promesso a papà prima che morisse”

  • Jannik Sinner c'è e va semifinale a Miami dopo aver battuto Machac in due set. Prossimo ostacolo il russo Medvedev o il cileno Jarry

    Jannik Sinner c'è e va semifinale a Miami dopo aver battuto Machac in due set. Prossimo ostacolo il russo Medvedev o il cileno Jarry

  • Tennis: Jannik Sinner supera O'Connell e vola ai quarti di finale a Miami

    Tennis: Jannik Sinner supera O'Connell e vola ai quarti di finale a Miami

  • Nuove accuse all'Ucraina per l'attentato a Mosca: gli 007 russi accusano Kiev di aver addestrato i terroristi

    Nuove accuse all'Ucraina per l'attentato a Mosca: gli 007 russi accusano Kiev di aver addestrato i terroristi

  • Attentato in Russia, Putin: "Sono stati gli estremisti islamici". I 4 accusati portati in tribunale con segni di tortura

    Attentato in Russia, Putin: "Sono stati gli estremisti islamici". I 4 accusati portati in tribunale con segni di tortura

  • “Orizzonti Digitali”: da martedì 26 marzo, alle 7:45, la nuova rubrica di RTL 102.5 sull'innovazione

    “Orizzonti Digitali”: da martedì 26 marzo, alle 7:45, la nuova rubrica di RTL 102.5 sull'innovazione

  • Antonio Tajani a RTL 102.5: “Non ci sono prove di un coinvolgimento di Kiev nell’attentato a Mosca”

    Antonio Tajani a RTL 102.5: “Non ci sono prove di un coinvolgimento di Kiev nell’attentato a Mosca”

  • Verso la Settimana Santa, le incognite sulla salute di papa Francesco

    Verso la Settimana Santa, le incognite sulla salute di papa Francesco

  • Piacenza, identificate le due vittime dell'incidente di questa mattina tra un'auto e un camion sull'A1

    Piacenza, identificate le due vittime dell'incidente di questa mattina tra un'auto e un camion sull'A1

  • Meno consumi, mano a risparmi, cambiano le abitudini dei consumatori. Lo studio della Bce sugli effetti del caro prezzi sulle famiglie

    Meno consumi, mano a risparmi, cambiano le abitudini dei consumatori. Lo studio della Bce sugli effetti del caro prezzi sulle famiglie