Totò Riina, muore il super boss della Mafia

Totò Riina, muore il super boss della Mafia

Totò Riina, muore il super boss della Mafia


A 87 anni era in coma dopo due interventi

E' morto alle 3.37 nel reparto detenuti dell'ospedale di Parma il super boss Totò Riina. Ieri aveva compiuto 87 anni. Operato due volte nelle scorse settimane, dopo l'ultimo intervento era entrato in coma. Riina, per gli inquirenti, nonostante la detenzione al 41 bis da 24 anni, era ancora il capo di Cosa nostra. A febbraio scorso, parlando con la moglie in carcere diceva: "Sono sempre Totò Riina, farei anche 3.000 anni di carcere".
Riina era malato da anni, ma negliultimi tempi le sue condizioni erano peggiorate tanto da indurrei legali a chiedere un differimento di pena per motivi disalute. Istanza che il tribunale di Sorveglianza di Bologna harespinto a luglio. Ieri, quando ormai era chiaro che le suecondizioni erano disperate, il ministro della Giustizia haconcesso ai familiari un incontro straordinario col boss. Riina stava scontando 26 condanne all'ergastolo per decine diomicidi e stragi tra le quali quella di viale Lazio, gliattentati del '92 in cui persero la vita Falcone e Borsellino equelli del '93, nel Continente. Sua la scelta di lanciareun'offensiva armata contro lo Stato nei primi anni '90. Maiavuto un cenno di pentimento, irredimibile fino alla fine, solotre anni fa, dal carcere parlando con un co-detenuto, si vantavadell'omicidio di Falcone e continuava a minacciare di morte imagistrati.

L'ultimo processo a suo carico, ancora in corso, era quellosulla cosiddetta trattativa Stato-mafia, in cui e' imputato diminaccia a Corpo politico dello Stato.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles