Venezia 80, si parte con Favino, Liliana Cavani premiata con il Leone alla carriera
31 agosto 2023, ore 12:00 , agg. alle 12:53
Fino al 9 settembre il cinema torna protagonista al Lido di Venezia. 6 gli italiani in concorso e lo spettro dello sciopero degli sceneggiatori
Buona la prima in quel di Venezia. Ieri è iniziata la Mostra del Cinema 2023. Fino al 9 settembre la settima arte sarà protagonista al Lido con la 80esima edizione di uno dei festival più prestigiosi dell'arte cinematografica. Il sottotitolo di quest'anno potrebbe essere "La rivincita del cinema italiano" in quanto in concorso compaiono ben 6 pellicole nostrane. Non accadeva dal 1968. Comandante Edoardo De Angelis, Io capitano di Matteo Garrone, Enea di Pietro Castellitto, Adagio di Stefano Sollima, Finalmente l'alba di Saverio Costanzo e Lubo di Giorgio Diritti.
Gli scioperi di Hollywood a Venezia
La conferenza stampa di presentazione della Mostra si apre, com'era prevedibile, sotto il segno degli scioperi che da mesi stanno paralizzando Hollywood. Damien Chazelle, regista di La La Land che quest'anno veste i panni del presidente di giuria del concorso, ribadisce il sostegno a attori e sceneggiatori. "Oggi è il 100esimo giorno di sciopero per gli sceneggiatori ed è il 48esimo per gli attori. Non posso dire molto altro, senonché ogni opera d’arte debba essere remunerata e bisogna sostenerla. Molti artisti avrebbero voluto essere qui e stanno passando momenti molto difficili, dobbiamo ricordarcene."
Venezia 80, il riassunto della prima giornata
Ad aprire le danze è stato Pier Francesco Favino, protagonista del film d'apertura Comandante diretto da Edoardo De Angelis. La pellicola è ambientata all’inizio della Seconda guerra mondiale. Salvatore Todaro comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina. Nell’ottobre del 1940, mentre naviga nell’Atlantico, nel buio della notte si profila la sagoma di un mercantile che viaggia a luci spente, il Kabalo, che in seguito si scoprirà di nazionalità belga e che apre improvvisamente il fuoco contro il sommergibile e l’equipaggio italiano.
Scoppia una breve ma violenta battaglia nella quale Todaro affonda la nave nemica a colpi di cannone. Ed è a questo punto che il comandante prende una decisione destinata a fare la storia. La prima giornata si è poi conclusa con il Premio alla carriera a Liliana Cavani, un riconoscimento importante che viene assegnato per la prima volta a una regista donna italiana. Il suo ultimo film, "L'Ordine del Tempo", è in programma come titolo fuori concorso.
Questo è soltanto l'inizio. Quest'anno RTL 102.5 seguirà le proiezioni più importanti della Mostra del Cinema di Venezia. Recensioni, analisi e il racconto di tutto quello che accade al Lido.