Scrivici in Diretta
Il tuo messaggio in Radiovisione
YouONAir su Twitter
YouONAir su Facebook
I vostri messaggi al 349.349.102.5

Registrati

Accedi

FAQ:

×
news:
- Torino: convocati d'urgenza i consigli di amministrazione di Fca e Ferrari, sul tavolo la successione a Sergio Marchionne
- Roma: nuove nomine, Fabrizio Palermo è il nuovo ad della Cassa Depositi e Prestiti, Alessandro Rivera diventerà direttore generale del Tesoro
- Usa: Donald Trump nella bufera per la registrazione in cui parla con il suo ex avvocato Michael Cohen di una modella di Playboy, voleva pagare il suo silenzio
- Spagna: migranti, arrivata a Palma di Maiorca la nave Open Arms, aveva soccorso una migrante alla deriva da 48 ore
- Busto Arsizio (Va): benzinaio di 40 anni gravissimo dopo una rapina, è stato raggiunto da diversi colpi di pistola
- Brindisi: assalto ad un bancomat, morto un rapinatore durante uno scontro a fuoco con la polizia, i complici sono fuggiti
- Roma: nel fine settimana temporali al Nord, caldo al Centro-sud
- Calcio: Paolo Scaroni è il nuovo Presidente del Milan, in corso la prima assemblea dell'era Elliott per il rinnovo del cda
- Formula 1: Gran Premio di Germania, alle 15.00 le qualifiche sul circuito di Hockenheim


Festival di Sanremo 2018

Il Festival di Sanremo partirà il 6 febbraio con la sua sessantottesima edizione. Nato nel 1951, ha visto passare sul suo palco i grandi artisti della canzone italiana e molti dei personaggi più famosi del panorama internazionale. L’importanza di questa manifestazione è data anche dal suo impatto mediatico che non rimane ristretto al solo territorio italiano ma si estende anche all’estero con il coinvolgimento dell’Eurovisione della radio.
RTL 102.5 ne garantirà una copertura integrale partendo già da lunedì 05 febbraio: tutti i pomeriggi, La Zac, Federica Gentile, Nicoletta e Mauro Coruzzi con le incursioni di Pio e Amedeo, dalla nostra vetrina all’ingresso del Teatro Ariston, ci faranno sentire in diretta il profumo di Sanremo.
Non solo, perché ogni sera saranno Mara Maionchi, Alberto Salerno, il Conte Galè, Paolo Cavallone, Laura Ghislandi, Gigio D’ambrosio, Alberto Dandolo i protagonisti del grande show radiofonico: “Finalmente Sanremo”.
Come sempre sarà possibile seguire la trasmissione in diretta in RADIOVISIONE (canale 36 digitale terrestre e 750 di Sky), sull’App, sul sito www.rtl.it e su tutti i nostri social.
Il Festival di Sanremo, per quanto il regolamento sia stato cambiato numerose volte, si basa fondamentalmente su una competizione tra brani selezionati da un’apposita commissione alcuni mesi prima dell’inizio della manifestazione.
Il 2018 vede la conferma della formula con Campioni e Nuove Proposte che proporranno un’unica canzone giudicata da quattro giurie: la Sala Stampa con il voto dei giornalisti accreditati al Festival; il pubblico attraverso il sistema del televoto; la giuria degli Esperti; la giuria Demoscopica.
Le serate in totale saranno cinque con i 20 campioni che si esibiranno tutti sin dalla prima serata, per poi esibirsi nuovamente, in due gruppi da 10, nella seconda e terza serata. Dalla seconda serata inizieranno anche a esibirsi le nuove proposte, il cui vincitore sarà eletto nella quarta serata. La quarta serata – novità del 2018 - non sarà più dedicata alle cover, bensì ai duetti: i Campioni potranno presentare il proprio brano in gara eventualmente con diverso arrangiamento musicale, ognuno insieme ad un artista Ospite. Inoltre, al termine della quarta serata, ci sarà la proclamazione del vincitore della categoria Nuove Proposte.
Durante la serata finale del 10 febbraio si esibiranno nuovamente i 20 cantanti campioni e, al termine della manifestazione, sarà eletto il vincitore del Festival di Sanremo.
Durante tutto il Festival RTL 102.5 darà la possibilità di votare i cantanti in gara in due classifiche parallele create in collaborazione con EarOne, una dedicata ai campioni e una alle nuove proposte; al termine della kermesse sanremese verrà eletta la canzone vincitrice del Festival, secondo gli ascoltatori della radio (Classifica Finalmente Sanremo).

Ermal Meta e Fabrizio Moro
Ermal Meta e Fabrizio Moro

Il vincitore della Classifica Campioni è: Ermal Meta e Fabrizio Moro

Vince la Classifica Campioni il cantante Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone "Non mi avete fatto niente". Ringraziamo tutti gli ascoltatori che hanno votato. Tornate alle 21.00 per votare di nuovo!

Vota la tua canzone preferita di Sanremo!

RTL 102.5, in collaborazione con EarOne, ti regala l’opportunità di votare la tua canzone preferita in gara a Sanremo e creare le classifiche che premieranno i protagonisti radiofonici del Festival di Sanremo 2018! Dalle 21:00 di martedì 6 febbraio, avrai la possibilità di esprimere 1 (una) preferenza al giorno: per la classifica Campioni generale (dalle 21.00 del 06/02 fino alla chiusura del Festival) e per la classifica Nuove Proposte Generale (dalle 21.00 del 06/02 fino alla chiusura della serata del 09/02). Le preferenze espresse saranno ponderate con il dato airplay stilato da EarOne. Scarica il regolamento
Il vincitore della categoria Campioni della Classifica Finalmente Sanremo e il vincitore della categoria Nuove Proposte della Classifica Finalmente Sanremo riceveranno lo speciale premio RTL 102.5 ‘Finalmente Sanremo 2018’.
Il vincitore della categoria Nuove Proposte (Classifica Finalmente Sanremo 2018) riceverà il premio in diretta su RTL 102.5 sabato 10 febbraio nel programma ‘The Flight’; il vincitore del categoria Campioni della Classifica Finalmente Sanremo 2018 sarà invece premiato giovedì 15 febbraio durante il programma ‘W L’Italia’, in diretta su RTL 102.5!

Attenzione, la votazione della serata di ieri si è conclusa.
Torna alle 21.00 per esprimere la tua preferenza, ti aspettiamo!
Ermal Meta e Fabrizio Moro
1

Ermal Meta e Fabrizio Moro

Non mi avete fatto niente

Biografia non disponibile

The Kolors
2

The Kolors

Frida (Mai, mai, mai)

I The Kolors sono Stash, il frontman e chitarrista, Alex (batterista) e Daniele (synth e tastiere). Il vero nome di Stash è Antonio Fiordispino, nato a Caserta ma vive a Milano. La molla che ha spin... a Milano è riconducibile al suo grande amore per la musica. Tutti e tre i musicisti sono determinati e vogliono far conoscere a tutti il loro repertorio costituito da molti brani in lingua inglese.

Annalisa
3

Annalisa

Il mondo prima di te

Annalisa inizia a studiare chitarra classica all'età di 6 anni e flauto traverso a 16 anni. Diviene nota come cantante solista nel 2011, partecipando alla decima edizione del talent show Amici di Ma...amente partecipa nella categoria Big del Festival di Sanremo 2013, classificandosi nona con il singolo Scintille.Ha conseguito la laurea in fisica presso l'Università degli Studi di Torino nel 2009.

Lo Stato Sociale
4

Lo Stato Sociale

Una Vita In Vacanza

Biografia non disponibile

Le Vibrazioni
5

Le Vibrazioni

Così sbagliato

Biografia non disponibile

Noemi
6

Noemi

Non smettere mai di cercarmi

Nel 2008 Veronica, per tutti in arte Noemi, partecipa alla seconda edizione di XFactor, emergendo come la cantante di maggior successo. Nel 2009 Il singolo Briciole entra direttamente al primo post... con Noemi. ll 13 dicembre 2015 viene annunciata la sua partecipazione alla 66ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione "Campioni" con il brano La borsa di una donna.

Max Gazzè
7

Max Gazzè

La leggenda di Cristalda e Pizzomunno

Biografia non disponibile

Ron
8

Ron

Almeno pensami

Rosalino Cellamare, in arte Ron, è uno dei più amati cantautori italiani. Fin da ragazzino, manifesta un’innata passione per la musica, e fin da allora la sua carriera è costellata di successi, espe...he ospita da anni grandi artisti italiani e internazionali. Nel 2014 Ron ha pubblicato la sua autobiografia “Chissà se lo sai”, edita da Piemme Spa (Gruppo Mondadori) per la collana Piemme Incontri.

Nina Zilli
9

Nina Zilli

Senza Appartenere

Studia al conservatorio canto lirico e trascorre la seconda parte dell'infanzia in Irlanda. Dopo alcune esperienze come veejay, ed in campo musicale con alcuni gruppi, nel 2009 pubblica un EP di deb... Nina Zilli raggiunge la finale a quattro, dove si classifica terza, e vince il Premio della Critica "Mia Martini". È stata scelta per rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2012 a Baku.

Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico
10

Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico

Imparare ad amarsi

Biografia non disponibile

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli
11

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli

Il segreto del tempo

Biografia non disponibile

Luca Barbarossa
12

Luca Barbarossa

Passame er sale

Biografia non disponibile

Decibel
13

Decibel

Lettera dal Duca

Biografia non disponibile

Giovanni Caccamo
14

Giovanni Caccamo

Eterno

Polistrumentista e cantautore, Giovanni Caccamo a soli 24 anni ha alle spalle già collaborazioni importanti come quella con Franco Battiato che si è innamorato subito della sua musica, producendo per lui il brano 'L'indifferenza'. Sul palco del Teatro Ariston presenta il brano ‘Ritornerò da te’ da cui prende il titolo la web serie online.

Red Canzian
15

Red Canzian

Ognuno ha il suo racconto

Biografia non disponibile

Mario Biondi
16

Mario Biondi

Rivederti

Biografia non disponibile

Enzo Avitabile e Peppe Servillo
17

Enzo Avitabile e Peppe Servillo

Il coraggio di ogni giorno

Biografia non disponibile

Elio e le Storie Tese
18

Elio e le Storie Tese

Arrivedorci

Elio e le Storie Tese nasce a Milano nel 1980 ad opera di Elio. Elio prende il nome dalla sua prima canzone che si intitola "Elio". Dal 1980 al 1988 Elio e le Storie Tese si dedicano a diventare fe...lio torna a X Factor in qualità di giudice e trionfa nella categoria "Over" portando il cantante Giosada al primo posto. Nel 2016 partecipano al Festival di Sanremo con il brano "Vincere l'odio".

Renzo Rubino
19

Renzo Rubino

Custodire

Biografia non disponibile

Diodato e Roy Paci
20

Diodato e Roy Paci

Adesso

Biografia non disponibile