Scrivici in Diretta
Il tuo messaggio in Radiovisione
YouONAir su Twitter
YouONAir su Facebook
I vostri messaggi al 349.349.102.5

Registrati

Accedi

FAQ:

×
news:
- Roma: ministro dell'Economia Tria, prematuro parlare di una manovra correttiva, Def entro il 10 aprile
- Milano: Matteo Salvini a Rtl 102,5, non ci sarà gruppo unico Lega-Cinquestelle al Parlamento Europeo
- Roma: figlia ex ambasciatore della Corea del Nord nella capitale rimpatriata con la forza da Pyongyang
- Catania: inchiesta sul caso Diciotti, la procura ha chiesto l' archiviazione per Conti, Di Maio e Toninelli
- Firenze: genitori Renzi agli arresti domiciliari per bancarotta, parla il padre Tiziano, la verità verrà fuori
- Milena (Cl): arrestata insegnante di 60 anni di una scuola dell'infanzia, per maltrattamenti sui bambini
- Melegnano (Mi): scritte razziste sul muro della casa di una coppia che ha adottato un ragazzo africano
- Prato: sequestrati due asili nido abusivi, frequentati da bimbi sotto i tre anni tutti di nazionalità cinese
- Calcio: andata ottavi di Champions, alle 20.45 Atletico Madrid-Juventus e Schalke 04-Manchester City
- Calcio: Sami Khedira, risolta con intervento aritmia cardiaca, 1 mese di stop per il giocatore juventino
- Segui tutti gli aggiornamenti su rtl.it, twitter@rtl1025, facebook@rtl102.5 e instagram@rtl1025


Festival di Sanremo 2019

Il 05 febbraio 2019 partirà la nuova edizione del Festival della Canzone Italiana. Da 1951, il Festival di Sanremo ospita sul palco grandi nomi della canzone italiana e famosi artisti internazionali, forte dell’impatto mediatico che la manifestazione canora ha, non solo in Italia, ma anche all’estero, grazie all’Eurovisione.

RTL 102.5 garantirà una copertura integrale del Festival, partendo già da lunedì 04 febbraio: tutti i giorni, dalle 15.00 alle 19.00, La Zac, Nicoletta e Mauro Coruzzi ci faranno sentire il profumo di Sanremo, in diretta dalla nostra vetrina all’ingresso del Teatro Ariston. Non solo, perché, dalle 21.00, il commento delle serate sarà affidato a tre lingue taglienti: Mara Maionchi, Cristiano Malgioglio e Michele Monina con Laura Ghislandi, Gigio D’ambrosio e Alberto Salerno. Insieme ci faranno sentire il Festival come non lo abbiamo mai sentito! Come sempre sarà possibile seguire la trasmissione in diretta in RADIOVISIONE (canale 36 digitale terrestre e 750 di Sky), sull’App, sul sito www.rtl.it e su tutti i nostri social.

Il Festival di Sanremo, per quanto il regolamento sia stato cambiato numerose volte, è fondamentalmente una competizione tra brani selezionati da un’apposita commissione, alcuni mesi prima della kermesse. Quest’anno, a differenza dello scorso anno, non ci sarà la categoria ‘Nuove Proposte’, ma i nuovi talenti, selezionati tra i ventiquattro concorrenti under 36 che a dicembre si sono sfidati nelle 4 prime serate di “Sanremo Giovani”, gareggeranno direttamente con i “Campioni”. Invariato, invece, è il sistema di votazione con 4 giurie: la Sala Stampa, con il voto dei giornalisti accreditati al Festival; il pubblico, attraverso il sistema del televoto; la giuria degli Esperti; la giuria Demoscopica.
Le serate in totale saranno cinque, con tutti i 24 campioni che si esibiranno la prima serata, per poi esibirsi nuovamente, in due gruppi da 12, nella seconda e terza serata. La quarta serata – come per la sessantottesima edizione- sarà più dedicata ai duetti: i Campioni potranno presentare il proprio brano in gara, eventualmente con diverso arrangiamento musicale, ognuno insieme ad un artista ospite. Durante la serata finale, il 09 febbraio, si esibiranno nuovamente i 24 campioni e, al termine della manifestazione, sarà eletto il vincitore del Festival di Sanremo 2019.

Anche quest’anno, per tutta la durata del Festival, glia ascoltatori di RTL 102.5 potranno votare la speciale classifica RTL 102.5 ‘Finalmente Sanremo 2019’ , creata in collaborazione con EarOne, che eleggerà al canzone più radiofonica del Festival.

Ultimo
Ultimo

Il vincitore della Classifica Generale è: Ultimo

Vince la Classifica Generale il cantante Ultimo con la canzone "I tuoi particolari". Ringraziamo tutti gli ascoltatori che hanno votato.

Ultimo
1

Ultimo

I tuoi particolari

Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, classe 1996, è nato a Roma. Determinato e pieno di sogni, a 8 anni inizia a studiare al conservatorio di Santa Cecilia a Roma e da quel momento non ha mai abbandona...”, una speciale data evento il 4 luglio 2019 che lo vedrà protagonista all’Olimpico di Roma.Partecipa alla 69° edizione del Festival di Sanremo nella categoria Big con il brano “I tuoi particolari”.

Nek
2

Nek

Mi farò trovare pronto

6 gennaio 1972 Filippo Neviani nasce a Sassuolo (Modena). 1986 fonda il gruppo country Winchester. 1989 fonda la cover band dei Police White Lady. 1991 arriva al secondo posto al Festival di Ca...continua fino all’estate con 35 date e viene certificato Platino per il Live ai Wind Music Awards.Parteciperà alla 69⁰ edizione del Festival di Sanremo in gara con il brano “Mi farò trovare pronto”.

Irama
3

Irama

La ragazza con il cuore di latta

Irama, all'anagrafe Filippo Maria Fanti, è un giovane cantautore di grande talento. E’ nato a Carrara il 20 dicembre 1995. Il suo nome d’arte, Irama - oltre ad essere un anagramma del suo secondo no... “Bella e rovinata” è il singolo d’esordio. Il 9 novembre Giovani è disco d’Oro.Irama partecipa alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo con il brano “La ragazza con il cuore di latta”

Mahmood
4

Mahmood

Soldi

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è nato a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano. Nel 2016 ha partecipato alla Sezione Giovani del Festival di Sanremo con il brano Dimentica. Nel ...si aggiudica il Premio della Critica ed entra direttamente tra i Campioni del prossimo Festival di Sanremo. Soldi è il titolo del brano che porterà in gara a febbraio al 69° Festival di Sanremo.

BoomDaBash
5

BoomDaBash

Per un milione

Boomdabash è una delle migliori raggae band d’Italia. D’origine salentina nascono nel lontano 2002 come classico jamaican sound system, fondato da Blazon, attuale deejay e produttore del quartetto...ncerti estivi e un tour nelle principali città europee aprono il 2019 con la partecipazione alla 69⁰ edizione del Festival di Sanremo dove saranno in gara tra i big con il brano “Per un milione”.

Loredana Bertè
6

Loredana Bertè

Cosa ti aspetti da me

La leonessa del rock italiano vanta una serie di hit che sono diventate di diritto delle vere e proprie evergreen, dei veri capisaldi della musica italiana e di una rivoluzione culturale che ha cont...19 con il “Liberté Tour 2019” nei maggiori teatri italiani, ormai quasi tutte le date annunciate sono già sold out.Loredana partecipa al Festiva di Sanremo 2019 con il brano "Cosa ti aspetti da me".

Achille Lauro
7

Achille Lauro

Rolls Royce

Classe 1990, il rapper romano Achille Lauro viene sin da subito notato ed elogiato dalla scena rap nazionale e già con il primo mixtape "Barabba" (2013) regala una perla che resta pietra miliare e c...e il provocante riarrangiamento della hit “Ragazza di periferia”. A febbraio 2019 Achille Lauro sarà uno dei protagonisti della 69° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Rolls Royce”.

Shade & Federica Carta
8

Shade & Federica Carta

Senza farlo apposta

ShadeVito Shade Ventura è un rapper, attore, doppiatore e conduttore italiano. Nasce a Torino e si distingue appena 16enne nelle battle di freestyle del panorama nazionale. Nel 2011 Shade vince la...uo primo album dal titolo omonimo a giugno 2017. A novembre dello stesso anno Federica ha duettato con Shade nel singolo “Irraggiungibile”.Ad aprile arriva il suo nuovo album “Molto più di un film”.

Il Volo
9

Il Volo

Musica che resta

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble esordiscono nel 2009 come singoli partecipanti al Talent show di RAI 1 “Ti lascio una canzone”, dove vengono notati da Michele Torpedine, il manage...i in Italia, ma soprattutto nel mondo, con l’uscita del nuovo disco “Musica” a livello internazionale (22 febbraio) e con tour che toccherà tutta Europa e raggiungerà LATAM, Giappone e Nord America.

Francesco Renga
10

Francesco Renga

Aspetto che torni

Francesco Renga nasce a Udine il 12 giugno del 1968. Tra le più grandi voci del panorama musicale italiano, con oltre 35 anni di carriera, Francesco Renga dopo aver debuttato come frontman di uno ...“Scriverò Il Tuo Nome Live Estate” e il LIVE PLATINO per il tour nei palasport con Max Pezzali e Nek. Partecipa alla 69⁰ edizione del Festival di Sanremo in gara con il brano “Aspetto che torni”.

Enrico Nigiotti
11

Enrico Nigiotti

Nonno Hollywood

Enrico Nigiotti, classe ‘87, è un cantautore livornese che a 12 anni si innamora della chitarra, regalatagli dal padre, grande estimatore di Eric Clapton. Scopre la musica dei grandi cantautori ital...igiotti, oltre ad essere balzato immediatamente nei primi posti di iTunes, è subito stato nelle prime 30.Partecipa alla 69⁰ edizione del Festival di Sanremo  in gara con il brano “Nonno Hollywood”. 

Ex-Otago
12

Ex-Otago

Solo Una Canzone

Gli Ex-Otago sono una band genovese composta da Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Olmo Martellacci, Francesco Bacci, Rachid Bouchabla. Nell’ ottobre 2016, dalla collaborazione con l'etichet... vita quotidiana, la band dal successo di “Marassi” alla creazione di “Corochinato”. La band parteciperà alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Solo una canzone”.

Patty Pravo & Briga
13

Patty Pravo & Briga

Un po' come la vita

Patti PravoNicoletta Strambelli nasce in una città d'acqua, e in modo del tutto naturale acquisisce il fascino e la magia di Venezia.La sua carriera ha inizio quando l’impresario Alberico Crocetta l...aliana come Antonello Venditti, Tiziano Ferro, Gianluca Grignani, Gigi D’Alessio ed Emma Marrone.Patty Pravo e Briga sono in gara al Festival di Sanremo 2019 con la canzone "Un po' come la vita".

Paola Turci
14

Paola Turci

L'ultimo ostacolo

Paola Turci debutta a metà degli anni ’80, da allora sono passati all'incirca 30 anni, nei quali la sua carriera di si è sviluppata attraversando diverse fasi artistiche, corrispondenti ognuna ad un....Paola Turci ha ricoperto il ruolo di professoressa di canto ad “Amici 2018”.Nel 2019 Paola torna al Festival di Sanremo con il brano “L’ultimo ostacolo” scritto insieme al maestro Luca Chiaravalli.

Arisa
15

Arisa

Mi sento bene

Arisa è cantante, attrice, scrittrice e personaggio televisivo. Nel 2008 vince la gara delle giovani proposte del festival di Sanremo con la canzone «Sincerità». Nello stesso anno partecipa a “Vic...ora con molti artisti italiani: Big Fish, Club Dogo, Ron, Tricarico, J Ax & Fedez, Giovanni Caccamo, Cristina D’avena. Nel 2019 Arisa partecipa al festival di Sanremo con il brano "Mi sento bene"

Anna Tatangelo
16

Anna Tatangelo

Le nostre anime di notte

Anna Tatangelo, l’ex enfant prodige della musica italiana, oggi poco più che trentenne, vanta già una lunga carriera alle spalle, da quando nel 2002, appena quindicenne, si affaccia per la prima vol... L’8 febbraio 2019, oltre all'ottava partecipazione a Sanremo con il brano "Le nostra anime di notte", uscirà il nuovo lavoro discografico, settimo in studio, intitolato “La fortuna sia con me”.

Negrita
17

Negrita

I ragazzi stanno bene

Nati, cresciuti e ostinatamente rimasti fedeli alla provincia d’Arezzo e uniti da un’amicizia e da una passione rare, i Negrita sono uno dei gruppi rock più influenti e meno catalogabili del panoram...un nuovo sold out al Forum di Assago, esce il terzo singolo Non Torneranno Più. I Negrita partecipano alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo con il brano “I ragazzi stanno bene”.

Einar
18

Einar

Parole nuove

Einar Ortiz, nato a Santiago De Cuba nel 1993, vive nella provincia di Brescia dall'età di 9 anni. Fino a poco più di un anno fa non si era mai esibito in pubblico e non aveva mai preso lezioni di c...lte” Einar vince Sanremo Giovani avendo così la grande opportunità di entrare di diritto in gara tra i big di Sanremo 2019. Calcherà infatti il palco dell’Ariston con il brano “Parole nuove”.

Daniele Silvestri
19

Daniele Silvestri

Argentovivo (feat. Rancore & Manuel Agnelli)

Nato a Roma il 18 agosto 1968, Daniele cresce artisticamente in una cover band ispirata ai Duran Duran (dopo aver rinunciato al motorino in cambio di una tastiera) e fino ai vent'anni gira l’Europa ...fine 2018 con un post sulle sue pagine social annuncia un nuovo tour e il ritorno discografico. A febbraio, in attesa del nuovo album sarà sul palco del Teatro Ariston con il brano “Argento Vivo”.

Simone Cristicchi
20

Simone Cristicchi

Abbi cura di me

Simone Cristicchi (cantautore, attore, scrittore, conduttore radiofonico) nasce a Roma nel 1977. Nel 2005 pubblica il fortunatissimo singolo "Vorrei cantare come Biagio". La critica musicale si acc...“Non mi avete fatto niente” con un toccante monologo introduttivo. Il brano risulterà vincitore dell’edizione."Abbi cuara di me" è il titolo del brano che porterà in gara al 69° Festival di Sanremo.

Motta
21

Motta

Dov'è l'Italia

Motta, classe 1986, è un cantautore, polistrumentista e compositore di colonne sonore. Nato a Pisa da genitori livornesi e romano d’adozione, si avvicina alla musica e inizia a suonare sin da picco...a “Dov'è l’Italia”, una riflessione intima del cantautore nata dall'urgenza di raccontare un momento specifico del suo sentire: quello del disorientamento di fronte all'attualità del proprio Paese. 

Ghemon
22

Ghemon

Rose viola

GHEMON, classe 1982 e originario di Avellino, è uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani. Negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile che unisce canto e rap, carat...ezzanotte tour che lo ha portato in giro per tutta Italia con oltre 50 date. GHEMON entra a far parte del roster di Carosello Records con cui parteciperà a Sanremo 2019 con il brano “Rose Viola”.

Nino D'Angelo & Livio Cori
23

Nino D'Angelo & Livio Cori

Un'altra luce

Nino D’AngeloGaetano D’Angelo ‐ in arte Nino D’Angelo - cantautore, attore, produttore discografico e regista, nato a San Pietro a Patierno (un quartiere periferico di Napoli) il 21 giugno del 1957,...rnazionali trap e r’n’b. Nel 2019 esce per Sugar il suo album d’esordio. Nino D'Angelo e Livio Cori sono in gara nella sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo con il brano "Un'altra luce"

The Zen Circus
24

The Zen Circus

L'amore è una dittatura

Il Circo Zen, da Pisa. Dieci album ed un Ep all’attivo, venti anni di onorata carriera ed oltre mille concerti. Ha riportato lo spirito padre del folk e del punk al moderno cantautorato con “Andate ...o “PIMI Speciale 2018” assegnato dal MEI per “la loro carriera ventennale all'insegna della coerenza e della continua ricerca di qualità musicale e testuale all'interno del circuito indipendente”.