I campioni del Festival di Sanremo 2020
24 sono i nomi dei cantanti in gara che compongono la categoria Campioni 2020. Questa categoria combina nomi di artisti che hanno già calcato il palco dell’Ariston nelle precedenti edizioni del Festival e cantanti che provengono da realtà televisive come talent e programmi tv, a ulteriore riprova del continuo connubio tra musica e televisione. Ogni Campione si esibirà con una nuova canzone. Nella prima serata si esibiranno 12 campioni e i restanti 12 nella seconda serata. Nella terza serata, tutti i campioni si esibiranno portando sul palco una canzone del repertorio del Festival di Sanremo. Nella quarta serata si esibiranno nuovamente tutti i 24 artisti, così come nella serata finale, la quinta, a chiusura della quale verrà decretato il vincitore della settantesima edizione del Festival Di Sanremo.

Campioni in gara

Achille Lauro, Popstar, rockstar, punkrocker, scrittore bohémien: diverse sfaccettature della stessa unica personalità.\r\n È lui stesso la mente del progetto “Achille Lauro”, di cui sperimentazione ed estrema libertà artistica sono le costanti.
Ha all'attivo cinque album in studio (Achille Idol-Immortale, 2014; Dio c’è, 2015; Ragazzi Madre, 2016; Pour l’Amour, 2018; 1969, 2019).
Inaugura il 2019 con la pubblicazione dell’autobiografia \"Sono io Amleto\", edito da Rizzoli e giunto in poche settimane alla quarta ristampa. Ma è solo l’inizio di un anno fortunato e pieno di successi per Lauro, che si impone presto come personaggio rivelazione delle 69sima edizione del Festival di Sanremo con il brano \"Rolls Royce\".
Innovazione e ricerca, che caratterizzano il suo percorso artistico, portano Achille Lauro a esplorare diversi generi musicali e ad attingere da diverse epoche, per dare alla luce un nuovo linguaggio, ben riconoscibile nell'album \"1969\". \r\nRecentemente è stato ospite del prestigioso \"Premio Tenco 2019\" e ha condotto \"Extra Factor\".
\r\nPartecipa alla 70ma edizione del Festival di Sanremo con il brano \"Me ne frego\". \r\n
\"Me Ne Frego\" è il brano con cui Achille Lauro partecipa in gara alla 70sima edizione del Festival di Sanremo, dopo il successo della scorsa edizione con \"Rolls Royce\".
\"Me Ne Frego\" è una canzone d’amore. Un amore instabile, in cui Lauro è disposto a fregarsene, appunto, di bugie e sofferenze. L’artista accetta di annegare nel sentimento, nonostante una lei le cui intenzioni non sembrino esattamente chiare. Quando ci si innamora, ci si estranea, si diventa impermeabili, si crede a tutto quello che viene detto. Ma c’è un certo gusto nell’assaggiare questo amore che è una panna montata al veleno e, anzi, non si riesce a farne a meno. E non importa quante volte sia già successo, ci si casca di nuovo ed è anche questo il bello del gioco.
\"Me Ne Frego\" è un brano che conferma la virata di Lauro verso sonorità rock, in un uptempo che ricorda i suoni degli anni ’80. In \"Me Ne Frego\" Lauro dà sfogo a tutto il suo estro musicale, con un’efficace mescolanza di autotune, sintetizzatori, chitarre elettriche, tastiere, percussioni e un’irresistibile cassa dritta.

Pinguini Tattici Nucleari è il progetto di Riccardo Zanotti (classe 1994, voce, compositore e autore di tutti i testi), accompagnato da Elio Biffi, Nicola Buttafuoco, Matteo Locati, Simone Pagani e Lorenzo Pasini.
Il primo album, Il re è nudo, esce nel 2014, anno in cui Riccardo si trasferisce a Londra per iniziare gli studi presso la University of Westminster. Questo cambiamento non ferma il cammino della band che il 18 dicembre 2015 pubblica il secondo album \"Diamo un calcio all'Aldilà\", mentre \"Gioventù Brucata\", il terzo, arriva il 17 aprile 2017. Nell'agosto dello stesso anno i PTN partecipano alla venticinquesima edizione del Sziget Festival di Budapest. Il 2019 segna un anno importante: il 5 aprile 2019 esce il quarto album, \"Fuori dall’Hype\", che entra direttamente al 12° posto della classifica FIMI/Gfk degli album più venduti, per rimanere poi diversi mesi nella rosa dei primi 50. Il primo tour primaverile nei club parte all'insegna dei sold out.
A ottobre viene presentato al Lucca Comics & Games Pinguini Tattici Nucleari a fumetti, un fumetto totalmente dedicato alla band realizzato dai disegnatori più promettenti del panorama italiano, diventato subito un best sellers. A settembre la band annuncia un tour nei palazzetti, e i biglietti per la data al Mediolanum Forum vengono polverizzati in 20 giorni.\r\n
Partecipano in gara alla 70ma edizione del Festival di Sanremo trai BIG con il brano “Ring Starr”\r\n\r\n
\"Ringo Starr\" è il brano con cui i Pinguini Tattici Nucleari sono in gara alla 70esima edizione del Festival di Sanremo.
\r\n\"Ringo Starr\" è un mix irresistibile di pop, rock e funky impreziosito da un arrangiamento orchestrale ricco di ottoni e archi, curato dal Maetro Enrico Melozzi, tra citazioni beatlesiane, ironia e giochi di parole.
\r\nIl brano è contenuto in \"Fuori Dall’hype Ringo Starr\", il loro nuovo progetto discografico.

Francesco Gabbani è un cantautore e poli-strumentista nato a Carrara (MS) nel 1982.\r\n
A febbraio 2016 Francesco vince la 66° edizione del Festival di Sanremo nella sezione nuove proposte con il brano “Amen” e si aggiudica il \"Premio della Critica Mia Martini\" nella sezione \"Nuove Proposte\" e il \"Premio Sergio Bardotti\" per il miglior testo. Il brano diventa disco di platino.
“Eternamente Ora”, l’album che contiene il singolo, entra nella Top 20 della classifica degli album più venduti in Italia. In estate parte il tour che prosegue fino a settembre in tutta Italia e, a novembre, partecipa in qualità di autore al disco di Mina e Celentano “Le migliori” col brano “Il bambino col fucile”. A fine anno scrive l’intera colonna sonora originale del film “Poveri ma ricchi” di Fausto Brizzi da cui è tratto il singolo “Foglie al gelo”.\r\nA febbraio 2017 Francesco Gabbani vince la 67° edizione del Festival di Sanremo con “Occidentali’s Karma” e, per la prima volta nella storia del Festival, un artista vince consecutivamente prima tra le \"Nuove proposte\" e poi tra i \"Big\". Gabbani partecipa poi alla 62° edizione dell'\"Eurovision Song Contest\", si classifica sesto e vince il premio della sala stampa. “Occidentali’s Karma” batte ogni tipo di record di visualizzazioni e streaming, resta per settimane in vetta alla classifica di airplay radiofonico e ottiene il quadruplo disco di platino. \r\nIl 28 aprile esce \"Magellano\", il disco che contiene “Occidentali's Karma”. Nel settembre 2017 Francesco Gabbani all'Arena di Verona vince con il brano \"Tra le granite e le granate\" il premio \"Power Hits Estate\" di RTL 102.5. Nel 2019 si dedica alla scrittura del nuovo disco e il 9 novembre, in occasione del GabbaDay - il raduno del fanclub ufficiale - Gabbani presenta un nuovo brano dal titolo “Duemiladiciannove”, che sceglie di regalare a tutti i suoi fan in modo innovativo e alternativo, inviandola tramite whatsapp.
Francesco Gabbani torna sul palco dell’Ariston per la terza volta nel 2020 con il brano \"Viceversa\"\r\n
Francesco Gabbani è tornato sul palco dell’Ariston per la terza volta dopo aver vinto nel 2016 con “Amen” nella sezione nuove proposte e nel 2017 con “Occidentali’s Karma”, con “Viceversa” un brano intimo ed intenso.
\r\n“Sono orgoglioso di tornare sul palco dell’Ariston con un brano che mostra la mia faccia più intimista ed emozionale, che è sempre esistita, ma che probabilmente il pubblico del Festival di Sanremo ancora non ha avuto modo di cogliere” racconta Gabbani “Viceversa suggerisce l’opportunità di aprire una finestra sulla consapevolezza che, in un mondo che punta tendenzialmente tutto sull’individualismo, il vero senso dell’amore, di qualsiasi natura sia, trova la sua vera dimensione nella condivisione, nel bisogno reciproco, nella solidarietà, nell’andata e nel ritorno.”
\r\nCon la musica composta da Francesco Gabbani e il testo scritto dallo stesso Gabbani con la collaborazione di Pacifico, “Viceversa” è anche il titolo del nuovo album, che contiene il brano sanremese.\r\n

Elodie, classe 1990, inizia il suo percorso nel mondo musicale cantando in diverse band locali, fino ad approdare, nel 2015, alla scuola di \"Amici\" di Maria De Filippi. Terminata l’esperienza televisiva, pubblica \"Elodie\", il suo primo EP, e nel 2017 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nella categoria Big, con il brano \"Tutta colpa mia\" (certificato disco di platino).\r\nNell'estate 2018, il suo singolo \"Nero Bali\", feat. Michele Bravi e Gué Pequeno, diventa una hit. In autunno, invece, esce \"Rambla\", singolo dalle sonorità dance pop, impreziosito dalla collaborazione con Ghemon.\r\nIl 2019 inizia con un altro successo: la collaborazione con i The Kolors sul brano \"Pensare male\" ottiene la certificazione disco di Platino e il riconoscimento come brano italiano più ascoltato in radio nell’anno, secondo EarOne.
Ancora una volta Elodie è tra i protagonisti dell’estate. Domina l’airplay grazie al suo singolo \"Margarita\" feat. Marracash, corticato Doppio disco di Platino. Inoltre, sempre durante l’estate 2019, presta la propria voce a \"Friday Night\", brano di successo del dj turco Burak Yeter.
Il brano con cui Elodie partecipa, tra i Big, alla 70esima edizione del Festival di Sanremo, è \"Andromeda\".\r\n
","images":{"60":"https://cdn.rtl.it/Artist/60x60/elodie-mqo9w.jpg","170":"https://cdn.rtl.it/Artist/170x170/elodie-mqo9w.jpg","180":"https://cdn.rtl.it/Artist/180x180/elodie-mqo9w.jpg","300":"https://cdn.rtl.it/Artist/300x300/elodie-mqo9w.jpg","400":"https://cdn.rtl.it/Artist/400x400/elodie-mqo9w.jpg","600":"https://cdn.rtl.it/Artist/600x600/elodie-mqo9w.jpg","1000":"https://cdn.rtl.it/Artist/1000x1000/elodie-mqo9w.jpg"},"isGroup":false,"iTunes":{"id":361,"storeId":200951847,"amgId":729983,"name":"Elodie","storeUrl":"https://itunes.apple.com/it/artist/elodie/200951847?uo=4","genre":{"id":14,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"broadcasterLabel":1},"website":"http://www.elodiedipatrizi.it/","facebook":"https://www.facebook.com/elodidipatriziofficial/","twitter":"","wikipedia":"","youtube":"","prettyId":"elodie","metaTitle":"Elodie","metaDescription":"","broadcasterLabel":1},"title":"Andromeda","description":"“Andromeda”, brano in gara alla 70esima edizione del Festival di Sanremo, scritta da Mahmood e Dario Faini, in arte Dardust, sarà all’interno dell’album “This is Elodie”.
Il testo rievoca il mito greco di Andromeda, trasformata in roccia per punizione, solo Perseo avvicinandosi scopre che quello scoglio inanimato è una donna bellissima. Le catene che immobilizzano la fanciulla sono le fragilità cantate da Elodie, solo chi è in grado di andare oltre al primo sguardo, può scoprire la sua essenza vera.
“Andromeda è un brano estremamente moderno, in grado di stupire, per nulla scontato. Avrei fatto Sanremo solo con un brano in grado di sorprendermi e Andromeda lo ha fatto, lo fa tuttora, ed è coerente con il percorso iniziato ormai un paio di anni fa.”\r\n
Il video è caratterizzato da un’atmosfera intima, unica protagonista Elodie, che racconta la sua storia, la sua Andromeda, intensa, complessa e femminile. \r\n

Le Vibrazioni sono una band milanese nata nel 1999 dall’incontro di quattro amici con la passione per il rock e gli anni ‘70: Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani e Alessandro Deidda.\r\nRappresentano una fra le più longeve band del panorama musicale Italiano.
Con cinque album all'attivo, protagonisti da sempre delle classifiche Italiane, vantano 30 singoli in top 20, complessivamente con oltre un milione di copie vendute.\r\n\r\nDai primi passi, mossi in una sala prove di via Lombroso e dopo una lunga gavetta trascorsa a suonare per i vari locali della città, riescono finalmente a conquistare il grande pubblico con le loro melodie retrò e trascinanti nella primavera del 2003, con il singolo Dedicato A Te. Il brano, ormai entrato nella storia della musica italiana, scala subito l’airplay radiofonico e tutte le classifiche di vendita. Il pezzo è rimasto impresso nella memoria e nell’immaginario collettivo anche grazie al video che lo ha accompagnato: girato sui Navigli Milanesi, è stato il primo fenomeno di \"video-tormentone\" e oggetto anche di alcune parodie, tra cui quella di Elio E Le Storie Tese.\r\n\r\n
Le Vibrazioni sono in gara al Festival di Sanremo 2020 con il brano “Dov’è”, nato dall’incontro di Francesco Sarcina con Roberto Casalino.\r\n\r\n
","images":{"60":"https://cdn.rtl.it/Artist/60x60/le-vibrazioni-8xp1u.jpg","170":"https://cdn.rtl.it/Artist/170x170/le-vibrazioni-8xp1u.jpg","180":"https://cdn.rtl.it/Artist/180x180/le-vibrazioni-8xp1u.jpg","300":"https://cdn.rtl.it/Artist/300x300/le-vibrazioni-8xp1u.jpg","400":"https://cdn.rtl.it/Artist/400x400/le-vibrazioni-8xp1u.jpg","600":"https://cdn.rtl.it/Artist/600x600/le-vibrazioni-8xp1u.jpg","1000":"https://cdn.rtl.it/Artist/1000x1000/le-vibrazioni-8xp1u.jpg"},"isGroup":false,"iTunes":{"id":311,"storeId":34636167,"amgId":561578,"name":"Le Vibrazioni","storeUrl":"https://itunes.apple.com/it/artist/le-vibrazioni/34636167?uo=4","genre":{"id":14,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"broadcasterLabel":1},"website":"","facebook":"","twitter":"","wikipedia":"https://it.wikipedia.org/wiki/Le_Vibrazioni","youtube":"https://www.youtube.com/channel/UCc-DY06uqZUfTLr7xuklxJQ","prettyId":"le-vibrazioni","metaTitle":"Le Vibrazioni","metaDescription":"","broadcasterLabel":1},"title":"Dov'è","description":"Dopo il successo del tour del ventennale, LE VIBRAZIONI tornano per il terzo anno al Festival di Sanremo, in gara nella sezione Campioni con il brano “Dov’è”.
“Dov'è” è una ballad che va dritta al cuore, firmata dallo stesso Francesco Sarcina con Roberto Casalino e Davide Simonetta, che racconta la capacità di rialzarsi dopo una brutta caduta.

Piero Pelù è un rocker eclettico e originale sempre alla ricerca di nuovi linguaggi musicali.
Dall’8 marzo 1980 con i Mugnìons e dal 6 dicembre 1980 con i Litfiba, compone, arrangia e produce musica che ha radici nel punk, gotico, new wave, etno-wave, tradizione popolare italiana, med-rock, latin-metal, blues,new metal e elettronica. Ha pubblicato 19 album di studio e 7 album live vendendo oltre 7 milioni di copie. Ha performato in migliaia di show in tutto il mondo dai club agli stadi ai maggiori festival fino ai teatri. Ha studiato scienze politiche, musica, teatro con Orazio Costa, mimo e cinema. È dotato di un timbro vocale e di uno stile inconfondibili.
Ha collaborato e duettato con artisti come: Teresa De Sio, Gianna Nannini, Bandabardò, Pavarotti, Mina, Ligabue, Jovanotti, Anguun, PFM, Bennato, Modena City Ramblers, Afterhours, Appino (Zen Circus).
Piero Pelù festeggia nel 2020 i primi 40 anni di un percorso artistico e umano veramente incredibile.
A febbraio è in gara al 70 °Festival di Sanremo con il brano “Gigante”.
Il brano è una cavalcata rock ed elettronica, dedicata a chi arriva al mondo per la prima volta (i suoi nipotini) e anche a chi lotta per rinascere a nuova vita liberandosi dalle catene di un passato difficile (i ragazzi e le ragazze dei carceri minorili di Nisida e di tutta Italia).
","images":{"60":"https://cdn.rtl.it/Artist/60x60/piero-pela-mztau.jpg","170":"https://cdn.rtl.it/Artist/170x170/piero-pela-mztau.jpg","180":"https://cdn.rtl.it/Artist/180x180/piero-pela-mztau.jpg","300":"https://cdn.rtl.it/Artist/300x300/piero-pela-mztau.jpg","400":"https://cdn.rtl.it/Artist/400x400/piero-pela-mztau.jpg","600":"https://cdn.rtl.it/Artist/600x600/piero-pela-mztau.jpg","1000":"https://cdn.rtl.it/Artist/1000x1000/piero-pela-mztau.jpg"},"isGroup":false,"website":"","facebook":"","twitter":"","wikipedia":"","youtube":"","prettyId":"piero-pelu","metaTitle":"Piero Pelù","metaDescription":"","broadcasterLabel":1},"title":"Gigante","description":"Piero Pelù festeggia 40 anni di carriera! Quest’anno la voce più rappresentativa del rock italiano taglia un importante traguardo artistico e dà il via ai festeggiamenti salendo, per la prima volta come artista in gara, sul palco del 70° Festival di Sanremo con il brano “Gigante”, che sarà contenuto nel nuovo album di inediti “Pugili Fragili”.\r\nArrangiato e prodotto da Piero Pelù e Luca Chiaravalli, il brano “Gigante” è una cavalcata rock ed elettronica, dedicata a chi arriva al mondo per la prima volta (i suoi nipotini) e anche a chi lotta per rinascere a nuova vita liberandosi dalle catene di un passato difficile (i ragazzi e le ragazze dei carceri minorili di Nisida e di tutta Italia).","lyrics":"","authors":[""],"images":{"60":"https://cdn.rtl.it/Song/60x60/piero-pela-gigante-jnb6y.jpg","170":"https://cdn.rtl.it/Song/170x170/piero-pela-gigante-jnb6y.jpg","180":"https://cdn.rtl.it/Song/180x180/piero-pela-gigante-jnb6y.jpg","300":"https://cdn.rtl.it/Song/300x300/piero-pela-gigante-jnb6y.jpg","400":"https://cdn.rtl.it/Song/400x400/piero-pela-gigante-jnb6y.jpg","600":"https://cdn.rtl.it/Song/600x600/piero-pela-gigante-jnb6y.jpg"},"iTunes":{"id":4198,"storeId":1496836879,"artist":{"id":623,"storeId":18206623,"amgId":519891,"name":"Piero Pelù","storeUrl":"https://music.apple.com/it/artist/piero-pel%C3%B9/18206623?uo=4","genre":{"id":14,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"broadcasterLabel":1},"album":{"id":2558,"storeId":1496836877,"artist":{"id":623,"storeId":18206623,"amgId":519891,"name":"Piero Pelù","storeUrl":"https://music.apple.com/it/artist/piero-pel%C3%B9/18206623?uo=4","genre":{"id":14,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"broadcasterLabel":1},"name":"Pugili fragili","nameCensored":"Pugili fragili","storeUrl":"https://music.apple.com/it/album/pugili-fragili/1496836877?uo=4","genre":{"id":0,"name":"Rock","broadcasterLabel":1},"images":{"30":"https://is3-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music123/v4/9c/df/89/9cdf8989-4f7b-fce7-7704-39b1458f5840/source/30x30bb.jpg","60":"https://is3-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music123/v4/9c/df/89/9cdf8989-4f7b-fce7-7704-39b1458f5840/source/60x60bb.jpg","100":"https://is3-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music123/v4/9c/df/89/9cdf8989-4f7b-fce7-7704-39b1458f5840/source/100x100bb.jpg","200":"https://is3-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music123/v4/9c/df/89/9cdf8989-4f7b-fce7-7704-39b1458f5840/source/200x200bb.jpg","300":"https://is3-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music123/v4/9c/df/89/9cdf8989-4f7b-fce7-7704-39b1458f5840/source/300x300bb.jpg","400":"https://is3-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music123/v4/9c/df/89/9cdf8989-4f7b-fce7-7704-39b1458f5840/source/400x400bb.jpg","600":"https://is3-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music123/v4/9c/df/89/9cdf8989-4f7b-fce7-7704-39b1458f5840/source/600x600bb.jpg","900":"https://is3-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music123/v4/9c/df/89/9cdf8989-4f7b-fce7-7704-39b1458f5840/source/900x900bb.jpg"},"price":8.9900,"isExplicit":true,"copyright":"℗ 2020 Friends and Partners / T.E.G. S.r.l.","releaseDate":"2020-02-21T08:00:00","broadcasterLabel":1},"title":"Gigante","titleCensored":"Gigante","storeUrl":"https://music.apple.com/it/album/gigante/1496836877?i=1496836879&uo=4","genre":{"id":0,"name":"Rock","broadcasterLabel":1},"price":0.9900,"duration":220640,"isExplicit":false,"preview":"https://audio-ssl.itunes.apple.com/itunes-assets/AudioPreview123/v4/c6/62/a7/c662a76d-6791-9ef2-c672-b9b37dc33d77/mzaf_3909687044958507709.plus.aac.p.m4a","isStreamable":true,"broadcasterLabel":1},"youtube":"https://youtu.be/tvSagoWzr9g","prettyId":"gigante","broadcasterLabel":1}

Levante, nome d’arte di Claudia Lagona, è una cantautrice e scrittrice di origini siciliane trapiantata a Torino. Dall’esordio esplosivo con il singolo Alfonso (2013) non si è più fermata: i suoi primi due album Manuale Distruzione (2014) e Abbi Cura Di Te (2015) le hanno fatto conquistare i cuori di un pubblico crescente.\r\nIl 2017 è l’anno della consacrazione: l’esordio come scrittrice porta direttamente in classifica il suo primo romanzo “Se Non Ti Vedo Non Esisti”.
In aprile pubblica il suo terzo album “Nel Caos Di Stanze Stupefacenti”.
Nel maggio 2017 accetta di ricoprire il ruolo di giudice a XFactor 11, tv show di punta su Sky Uno.\r\n
Il 2018 è un anno denso di nuovi progetti: oltre al successo della sua prima collaborazione internazionale (il brano “Stay Open” featuring Diplo e Mø), la cantautrice ha lavorato al suo nuovo romanzo, intitolato “Questa è l’ultima volta che ti dimentico”.\r\nIl 4 ottobre 2019 pubblica il suo quarto album “Magmamemoria” da cui vengono estratti i singoli “Andrà Tutto Bene”, “Lo Stretto Necessario” con Carmen Consoli e “Bravi Tutti Voi”.
\r\nA febbraio 2020 partecipa al 70° Festival di Sanremo con il brano “Tikibombom”.\r\n
","images":{"60":"https://cdn.rtl.it/Artist/60x60/levante-hkjvi.jpg","170":"https://cdn.rtl.it/Artist/170x170/levante-hkjvi.jpg","180":"https://cdn.rtl.it/Artist/180x180/levante-hkjvi.jpg","300":"https://cdn.rtl.it/Artist/300x300/levante-hkjvi.jpg","400":"https://cdn.rtl.it/Artist/400x400/levante-hkjvi.jpg","600":"https://cdn.rtl.it/Artist/600x600/levante-hkjvi.jpg","1000":"https://cdn.rtl.it/Artist/1000x1000/levante-hkjvi.jpg"},"isGroup":false,"website":"http://www.levanteofficial.com/","facebook":"","twitter":"","wikipedia":"https://it.wikipedia.org/wiki/Levante_(cantante)","youtube":"","prettyId":"levante","metaTitle":"Levante","metaDescription":"","broadcasterLabel":1},"title":"Tikibombom","description":"Per la prima volta al Festival di Sanremo, Levante, la cantautrice del nuovo pop italiano, presenta il brano “Tikibombom” scritto da lei e prodotto da Antonio Filippelli.
“Tikibombom è il ritmo sul quale non ballano le persone che descrivo nel brano – racconta Levante -\r\nÈ una lettera scritta di getto a quattro persone che mi piacciono e che spesso non vengono comprese. \r\nNella prima strofa ho raccontato loro che impressione mi fa guardarli, nella seconda strofa come appaiono agli occhi di molti. Nei ritornelli li ho rassicurati dicendo loro che la diversità è ricchezza, seppur ultimi a volte, consapevoli di essere vento e mai bandiera.\r\n
Un canto d’inclusione, un canto per gente libera.\r\nQuesta canzone parla a tutti, a tutti quelli che hanno qualcosa di speciale da difendere e a tutti quelli che non hanno capito d’avere qualcosa di speciale da difendere”.\r\n

Diodato esordisce discograficamente nell'aprile 2013 con l’album “E forse sono pazzo”. \r\nNel febbraio 2014 partecipa al 64mo Festival di Sanremo nella categoria “Nuove proposte” con la canzone “Babilonia”. Conquista il secondo posto nella classifica generale.
A giugno 2014 vince il premio “Mtv Best New Generation”.\r\nNel settembre 2014 Diodato vince il “Premio Fabrizio De André”, per la sua convincente e personale versione di “Amore che vieni amore che vai”.\r\nIl 27 ottobre 2014 pubblica l’album \"A Ritrovar Bellezza”. Partecipa al disco “Acrobati\" di Daniele Silvestri con due featuring nei brani “Pochi giorni” e “Alla fine”.\r\n
A gennaio 2017 pubblica l’album “Cosa siamo diventati”.\r\nA novembre esce un nuovo singolo di Diodato, “Cretino che sei” che segna una svolta stilistica dell’artista. Il brano è diventato virale grazie a una campagna social che vede gli utenti coinvolti nella “Cretino dance”.
A dicembre 2017 viene annunciata la sua partecipazione al 68mo Festival di Sanremo nella categoria campioni con il brano “Adesso” insieme all'amico e collega Roy Paci. Il brano riceve l’elogio della critica e del pubblico.\r\nA febbraio 2019 torna sul palco dell’Ariston in qualità di ospite di Ghemon, con cui rielabora insieme ai Calibro 35 il pezzo “Rose Viola”.\r\n
Nel 2019 inaugura una nuova fase della sua carriera musicale con il brano “Il commerciante”, il singolo estivo “Non ti amo più” e il nuovo brano “Che vita meravigliosa” che anticipa l’uscita dell’omonimo album, il terzo di inediti.\r\n
Nell'album sarà contenuto anche il brano “FAI RUMORE” che Diodato porta al 70° Festival della Canzone Italiana, in gara nella categoria Big.
Scritta e composta da Diodato, con la collaborazione per le musiche di Edwyn Roberts, “Fai rumore” è un invito ad abbattere i muri dell’incomunicabilità, a farsi sentire, a non soffocare nel silenzio delle incomprensioni, del non detto, dove muore ogni.\r\n\r\n
Diodato ha inoltre ricevuto il premio Lunezia per il testo di “Fai rumore”. Secondo il critico musicale Dario Salvatori, membro della Commissione del riconoscimento: «Diodato sembra suggerire l'arte del conversare smooth. Riproporsi in amore è quasi un gesto dovuto. Ma non avvicinatevi troppo e cercate il contatto visivo senza esagerare. Nessun imbarazzo. Un intonarumori sussurrato». ","lyrics":"","authors":[""],"images":{"60":"https://cdn.rtl.it/Song/60x60/diodato-fai-rumore-a1fyf.jpg","170":"https://cdn.rtl.it/Song/170x170/diodato-fai-rumore-a1fyf.jpg","180":"https://cdn.rtl.it/Song/180x180/diodato-fai-rumore-a1fyf.jpg","300":"https://cdn.rtl.it/Song/300x300/diodato-fai-rumore-a1fyf.jpg","400":"https://cdn.rtl.it/Song/400x400/diodato-fai-rumore-a1fyf.jpg","600":"https://cdn.rtl.it/Song/600x600/diodato-fai-rumore-a1fyf.jpg"},"iTunes":{"id":4154,"storeId":1496155919,"artist":{"id":302,"storeId":572926286,"amgId":2932805,"name":"Diodato","storeUrl":"https://itunes.apple.com/it/artist/diodato/572926286?uo=4","genre":{"id":14,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"broadcasterLabel":1},"album":{"id":2546,"storeId":1496155918,"artist":{"id":302,"storeId":572926286,"amgId":2932805,"name":"Diodato","storeUrl":"https://itunes.apple.com/it/artist/diodato/572926286?uo=4","genre":{"id":14,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"broadcasterLabel":1},"name":"Fai rumore - Single","nameCensored":"Fai rumore - Single","storeUrl":"https://music.apple.com/it/album/fai-rumore-single/1496155918?uo=4","genre":{"id":0,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"images":{"30":"https://is2-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/f2/32/06/f23206b2-5141-c8bf-b39f-2b07123ba199/source/30x30bb.jpg","60":"https://is2-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/f2/32/06/f23206b2-5141-c8bf-b39f-2b07123ba199/source/60x60bb.jpg","100":"https://is2-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/f2/32/06/f23206b2-5141-c8bf-b39f-2b07123ba199/source/100x100bb.jpg","200":"https://is2-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/f2/32/06/f23206b2-5141-c8bf-b39f-2b07123ba199/source/200x200bb.jpg","300":"https://is2-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/f2/32/06/f23206b2-5141-c8bf-b39f-2b07123ba199/source/300x300bb.jpg","400":"https://is2-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/f2/32/06/f23206b2-5141-c8bf-b39f-2b07123ba199/source/400x400bb.jpg","600":"https://is2-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/f2/32/06/f23206b2-5141-c8bf-b39f-2b07123ba199/source/600x600bb.jpg","900":"https://is2-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/f2/32/06/f23206b2-5141-c8bf-b39f-2b07123ba199/source/900x900bb.jpg"},"price":0.9900,"isExplicit":false,"copyright":"℗ 2020 Carosello Records","releaseDate":"2020-02-07T08:00:00","broadcasterLabel":1},"title":"Fai rumore","titleCensored":"Fai rumore","storeUrl":"https://music.apple.com/it/album/fai-rumore/1496155918?i=1496155919&uo=4","genre":{"id":0,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"price":0.9900,"duration":216140,"isExplicit":false,"preview":"https://audio-ssl.itunes.apple.com/itunes-assets/AudioPreview113/v4/c9/ca/cc/c9cacc87-7286-b222-b193-8a1d691f83e7/mzaf_1643656562124125795.plus.aac.p.m4a","isStreamable":true,"broadcasterLabel":1},"youtube":"https://youtu.be/tPv9ZPXmFWU","prettyId":"fai-rumore","broadcasterLabel":1}

Alberto Urso, tenore, polistrumentista, classe 1997, nato a Messina. \r\nStudia e si diploma in teoria e solfeggio presso il Conservatorio di Messina e consegue la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. \r\nSuona il pianoforte, il sax e la batteria. Si è tatuato sul braccio sinistro lo spartito del brano “O Sole Mio” insieme a Euterpe, dea della musica.
Il 10 maggio 2019 pubblica il suo primo disco intitolato “Solo”, 9 inediti e 2 cover.\r\nIl 25 maggio vince la 18esima edizione di “Amici”, il talent show di Canale 5 condotto e ideato da Maria De Filippi .\r\nIl 20 settembre pubblica il suo nuovo singolo “E poi ti penti”, brano apripista del nuovo album.\r\nCanale 5 lo ingaggia come tutor nella prima edizione del talent “Amici Celebrities”, condotto prima da Maria De Filippi e poi da Michelle Hunziker.
Il 31 ottobre esce il suo secondo album “Il Sole ad Est”, 8 inediti.
\r\nPartecipa per la prima volta al Festival della canzone a Sanremo con il brano “Il Sole ad Est”.\r\n
Con la ballata \"Un Sole a EST\", l’artista racconta come ci si senta sicuri - anche quando tutto sembra difficile, quasi impossibile - di riuscire ad andare avanti, di proseguire il proprio cammino verso la vita. Ogni giornata comincia con “un sole ad est” perchè il sole c’è sempre (anche quando non lo vedi) perchè rappresenta metaforicamente i tuoi punti di riferimento.\r\n\r\nIndipendentemente da dove tu sia o dove tu voglia andare o cosa tu voglia fare tu sai che nella vita c’è sempre il tuo “Sole ad Est”.
“Per te ho nel cuore il sole ad est e nel mondo, ovunque vada mi ricorderà la strada che porta fino a te”.

Figlia di Luisa Peterlongo e Tonino Lamborghini e nipote dell'imprenditore Ferruccio Lamborghini – fondatore dell'omonima azienda – Elettra inizia la propria carriera nel 2015, partecipando a diversi programmi televisivi, in Italia e all’estero.\r\n
Si fa subito notare con \"Super Shore\", trasmesso in Spagna e America Latina, attirando immediatamente l’attenzione mediatica. Nello stesso anno è tra i protagonisti del docu-reality di MTV \"#Riccanza\", e successivamente partecipa al programma spagnolo \"Gran Hermano Vip\", e poi in Inghilterra al \"Geordie Shore\". \r\n\r\nA settembre del 2017 collabora con Gué Pequeno e Sfera Ebbasta nel singolo \"Lamborghini RMX\".\r\n\r\nNel febbraio 2018, ha pubblicato il suo primo singolo da solista, intitolato \"Pem Pem\" che è stato certificato con due dischi di platino. Ha poi partecipato alla quinta stagione del reality show \"Acapulco Shore\".
Nel mese di giugno ha presentato su MTV Italia il programma \"Ex on the Beach Italia\", mentre a settembre ha pubblicato il suo secondo singolo, intitolato \"Mala\". A dicembre, in occasione della riedizione dell'album \"Popstar\", ha collaborato al singolo \"Cupido\" RMX insieme a Khea, Duki e Quavo.\r\n\r\nNel 2019 ha svolto il ruolo di coach insieme a Morgan, Gué Pequeno e Gigi D'Alessio nel programma \"The Voice of Italy\" in onda su Rai 2.\r\n\r\nIl 27 maggio dello stesso anno ha annunciato il suo primo album in studio \"Twerking Queen\", uscito poi il 14 giugno, dal quale sono stati estratti i singoli \"Tócame\", in collaborazione con Childsplay e Pitbull e \"Fanfare\" Feat. Gué Pequeno.\r\n\r\nIl 3 dicembre 2019 è andata in onda su Mtv l’esclusiva docu-serie incentrata sulla vita di Elettra.\r\n
Elettra Lamborghini è tra i Big che si esibiscono sul palco dell’Ariston per la 70esima edizione del Festival di Sanremo, con il brano intitolato \"Musica (E il resto scompare)\".
Il brano è stato scritto da Davide Petrella e Michele Canova. \"Musica (e il resto scompare)\" è una canzone che mescola sapientemente ritmi latini, trascinanti e divertenti, su una base catchy e di stampo squisitamente pop. Ma soprattutto è un brano che vuole dare un chiaro segnale di quella che è la direzione già intrapresa da Elettra con il suo album d’esordio \"Twerking Queen\", uscito nel giugno scorso e già disco d’oro Fimi, una conferma di quella che è la sua strada: la musica. Un mondo che è il suo habitat naturale, in cui la sua identità definita e senza filtri ci stupisce di giorno in giorno, come ci ha stupiti sul palco dell’Ariston.

Classe 1997, Marco Anastasio è originario di Meta, nella penisola sorrentina.
Si appassiona al rap alle scuole superiori e comincia a pubblicare i suoi primi brani su YouTube.\r\n
Nel 2018 partecipa alle selezioni di \"X Factor\", entrando a far parte della squadra di Mara Maionchi, dove si fa notare per la sua capacità di rielaborazione in versi di alcuni grandi classici della canzone italiana e internazionale; alla fine della competizione conquisterà il gradino più alto del podio, diventando il primo rapper in tredici edizioni italiane del talent show a essere incoronato vincitore.
Nel febbraio 2019 presenta sul palco del Festival di Sanremo, fuori gara, il nuovo singolo digitale \"Correre\", anticipato da un toccante monologo di Claudio Bisio. A novembre pubblica inoltre la release speciale \"Il fattaccio del Vicolo del Moro\", liberamente ispirato al celebre monologo del 1911 del poeta romano Amerigo Giuliani. Il 10 gennaio pubblica \"Atto Zero\", intro e title-track del suo primo album ufficiale in uscita il 7 febbraio 2020.
\r\nPartecipa alla 70° edizione del Festival di Sanremo con il brano \"Rosso di Rabbia\", di cui è autore del testo,
","images":{"60":"https://cdn.rtl.it/Artist/60x60/anastasio-hjs43.jpg","170":"https://cdn.rtl.it/Artist/170x170/anastasio-hjs43.jpg","180":"https://cdn.rtl.it/Artist/180x180/anastasio-hjs43.jpg","300":"https://cdn.rtl.it/Artist/300x300/anastasio-hjs43.jpg","400":"https://cdn.rtl.it/Artist/400x400/anastasio-hjs43.jpg","600":"https://cdn.rtl.it/Artist/600x600/anastasio-hjs43.jpg","1000":"https://cdn.rtl.it/Artist/1000x1000/anastasio-hjs43.jpg"},"isGroup":false,"iTunes":{"id":439,"storeId":4322306,"amgId":2762978,"name":"Anastasio","storeUrl":"https://itunes.apple.com/it/artist/anastasio/4322306?uo=4","genre":{"id":14,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"broadcasterLabel":1},"website":"","facebook":"","twitter":"","wikipedia":"","youtube":"","prettyId":"anastasio","metaTitle":"Anastasio","metaDescription":"","broadcasterLabel":1},"title":"Rosso di rabbia","description":"\"Rosso di Rabbia\" è il brano con cui Anastasio ha partecipato alla 70° edizione del Festival di Sanremo. Anastasio è autore del testo, con la musica a firma di Marco Azara, Luciano Serventi e Stefano Tartaglini e la produzione a cura di Danny the Cool & Stabber .
Rosso di Rabbia è concepito come un capitolo della storia di un personaggio che sta rincorrendo da anni: il Sabotatore.

Il suo talento, Irene Grandi lo scopre e lo coltiva in un lungo periodo di crescita musicale nell’ambiente fiorentino e toscano. Debutta a ventiquattro anni a Sanremo 1994 nella categoria “Nuove proposte” con il brano “Fuori”. Lo stesso anno esce il primo album, “Irene Grandi”.
Parteciperà in gara a Sanremo altre tre volte: nel 2000 (La tua ragazza sempre), nel 2010 (La cometa di Halley) e nel 2015 (Un vento senza nome).\r\n\r\n
La sua carriera discografica è sempre stata accompagnata da un’intensa attività live e da molte collaborazioni, che oltre ad alcuni dei più influenti autori e cantanti italiani – Vasco Rossi, Jovanotti, Pino Daniele, Bianconi, Telonio, Lanza ed altri ancora, l’ha portata a dividere il palco o studio di registrazione con alcune stelle di prima grandezza del panorama internazionale come Youssou N’Dour, Patti Smith, Hector Zazou, James Reid. E’ stata protagonista di importanti partecipazioni televisive, grandi eventi e tour teatrali, in cui l’artista ha coinvolto ampie platee grazie a un carisma naturale e una voce potente e riconoscibile.\r\n\r\n
Irene Grandi in questi venticinque anni di musica è passata attraverso le maglie del rock, del jazz, della bossa nova, della canzone d’autore, del soul, essendo sempre se stessa e coerente con le proprie scelte. Ha compiuto un’evoluzione che non si è mai arrestata, quella di un’artista mai doma che ha scelto sopra a ogni cosa la libertà: di espressione, di scelta, di sperimentare, di essere indipendente. \r\n
Irene Grandi partecipa al 70mo Festival di Sanremo con “Finalmente io” Il brano scritto per lei da Vasco Rossi (questa volta con Roberto Casini, Gaetano Curreri e Andrea Righi) .
","images":{"60":"https://cdn.rtl.it/Artist/60x60/irene-grandi-siaib.jpg","170":"https://cdn.rtl.it/Artist/170x170/irene-grandi-siaib.jpg","180":"https://cdn.rtl.it/Artist/180x180/irene-grandi-siaib.jpg","300":"https://cdn.rtl.it/Artist/300x300/irene-grandi-siaib.jpg","400":"https://cdn.rtl.it/Artist/400x400/irene-grandi-siaib.jpg","600":"https://cdn.rtl.it/Artist/600x600/irene-grandi-siaib.jpg","1000":"https://cdn.rtl.it/Artist/1000x1000/irene-grandi-siaib.jpg"},"isGroup":false,"iTunes":{"id":686,"storeId":5796184,"amgId":320490,"name":"Irene Grandi","storeUrl":"https://music.apple.com/it/artist/irene-grandi/5796184?uo=4","genre":{"id":14,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"broadcasterLabel":1},"website":"http://www.irenegrandi.it","facebook":"http://www.facebook.com/pages/Irene-Grandi/39797269166?ref=ts","twitter":"https://twitter.com/irene_grandi","wikipedia":"https://it.wikipedia.org/wiki/Irene_Grandi","youtube":"https://www.youtube.com/user/IRENEGRANDIOfficial","prettyId":"irene-grandi","metaTitle":"Irene Grandi","metaDescription":"","broadcasterLabel":1},"title":"Finalmente io","description":"\"Finalmente Io” è il singolo di Irene Grandi in gara al 70esimo Festival di Sanremo scritto da Vasco Rossi con Roberto Casini, Gaetano Curreri e Andrea Righi.
Irene Grandi sente questa canzone come un autoritratto, come un abito cucito su misura per lei. Così afferma la cantante fiorentina: “Cantare questa canzone è un po' come guardarmi allo specchio e vedere chi sono. Gli errori, i limiti, le mancanze della mia vita, schiaffate nero su bianco. E in mezzo a questa palude finalmente trovare il fior di loto. Il canto che è il mio talento, e il cantare, diventa il momento straordinario della mia esistenza. \r\nFinalmente io è una canzone che dà la carica poiché invita a fare ciò che sentiamo giusto per noi. Invita alla consapevolezza”.\r\n
È la terza volta che Vasco Rossi prende carta e penna per scrivere versi che fotografano momenti decisivi della crescita artistica e umana di questa straordinaria interprete che aveva già portato sul palco sanremese “La tua ragazza sempre” - scritta da Vasco e Gaetano Curreri - nel 2000, classificandosi al secondo posto. Nel 2003 Rossi e Curreri avevano poi composto per lei “Prima di partire per un lungo viaggio”.
“Finalmente io” fa parte della speciale edizione di “Grandissimo” ( l’album dei suoi primi 25 anni in musica.)

Riccardo Marcuzzo, classe 1992, è nato a Segrate (Milano). Da sempre innamorato delle arti rappresentative, studia recitazione, poi canto, e si dedica al design, studiando allo IED di Milano.
Cantautore rivelazione dell’edizione 2017 di \"Amici di Maria De Filippi\", si aggiudica il secondo posto e la vittoria della categoria cantanti. Nel 2017 è stato l’artista italiano che ha venduto più dischi, con oltre 310.000 copie fisiche. Con i primi album “Perdo le parole e Mania”, e i relativi singoli, ha ottenuto 8 dischi di platino.\r\n
Per tutto il 2018 Riki è stato in tour in Sud America. Con i CNCO incide il brano “Dolor de cabeza”, finito primo in classifica in Italia, Argentina, Paraguay, Uruguay, Cile, Perù, Polonia e Norvegia.\r\n
Il suo primo tour italiano è stato un trionfo, risultando l’artista italiano che ha venduto più biglietti al debutto: 145 mila in 23 date, tutte sold out, compreso il Forum di Assago (Milano).\r\n
Nel maggio 2019 ha inciso il singolo \"Resulta\" con i Reik e con la band messicana si è esibito il 23 novembre nell’Arena di Città del Messico, davanti a 22 mila persone.\r\nA ottobre 2019 esce il singolo \"Gossip\", dopo una campagna di comunicazione dissacrante, che anticipa il nuovo album atteso nell'inverno 2020.\r\n
\r\nNel 2020 partecipa al Festival di Sanremo in gara con il brano \"Lo sappiamo entrambi\".
\"Lo Sappiamo Entrambi\" è il singolo di RIKI, in gara nella sezione Campioni del 70° Festival di Sanremo. Il cantautore è per la prima volta sul palco del Teatro Ariston.
“LO SAPPIAMO ENTRAMBI”, una ballad scritta da RIKI insieme al suo produttore Riccardo Scirè, racconta con precisione geometrica una relazione che sta finendo, in cui nessuno ha il coraggio di dirselo («Restiamo distanti restandoci accanto», «Io fisso il vuoto che è a pezzi e tu ti addormenti guardando la tivù»). Un amore che, proprio nell'era dei social network che offrono infinite possibilità di interazione, vive il paradosso dell’incomunicabilità.
Il brano, che fonde insieme archi ed elettronica, strumenti acustici e vocoder, rappresenta a pieno la nuova fase artistica di RIKI e sarà contenuto nel suo nuovo album di inediti, in uscita in primavera.

Nata a Vannes in Bretagna nel gennaio 1994, Giordana si trasferisce successivamente in Italia (ad Aprilia) e passa la sua adolescenza tra Italia e Francia, periodo in cui inizia a coltivare la sua passione per la musica. Una passione che cresce con il tempo ma che già ad 11 anni le fa scrivere le sue prime canzoni (in tre lingue: Italiano, francese e inglese).\r\n
Nel 2012 viene scelta per partecipare a \"Sanremo Giovani\" e passa direttamente dalla sua camera al palco dell’Ariston dove presenta il suo inedito “Incognita Poesia”. L’occasione le permette di mettersi alla prova e continuare a cercare la sua strada ricominciando, una volta finita la Kermesse, a scrivere e studiare. \r\nNel 2018 torna, questa volta da autrice, a Sanremo firmando il brano di Nina Zilli “Senza Appartenere”.\r\nNello stesso anno partecipa ai provini per \"Amici\" e inizia la sua avventura nel talent di Maria De Filippi, esperienza che le permette di continuare a studiare e mettersi alla prova come autrice e come cantante. \r\nIl percorso all'interno del programma la porta alle fasi finali e ad aggiudicarsi il premio della Critica. \r\nDentro la casetta mette a punto alcuni brani scritti negli anni precedenti pubblicando poi il 19 aprile 2019 il primo album “Casa” che contiene 6 brani inediti (tra cui uno in francese) scritti da Giordana e una cover di “Formidable” del cantautore belga Stromae. \r\nIl disco rimane per 8 settimane nella Top10 degli album più venduti e ascoltati in Italia totalizzando oltre 9 milioni di stream.
L’11 ottobre 2019 pubblica il suo secondo album “Voglio Essere Tua”, 10 tracce inedite in cui Giordana racconta e si racconta nel suo modo unico e distintivo.\r\nA chiudere il 2019 il grande successo ottenuto da Tiziano Ferro con il suo ultimo album “Accetto Miracoli” a cui Giordana ha collaborato in veste di autrice in 4 brani inediti tra cui il primo singolo “Buona (Cattiva) Sorte” e la title track “Accetto miracoli”.
\r\nPartecipa al 70° Festival di Sanremo con l’inedito “Come Mia Madre\" \r\n\r\n
","images":{"60":"https://cdn.rtl.it/Artist/60x60/giordana-angi-sleep.jpg","170":"https://cdn.rtl.it/Artist/170x170/giordana-angi-sleep.jpg","180":"https://cdn.rtl.it/Artist/180x180/giordana-angi-sleep.jpg","300":"https://cdn.rtl.it/Artist/300x300/giordana-angi-sleep.jpg","400":"https://cdn.rtl.it/Artist/400x400/giordana-angi-sleep.jpg","600":"https://cdn.rtl.it/Artist/600x600/giordana-angi-sleep.jpg","1000":"https://cdn.rtl.it/Artist/1000x1000/giordana-angi-sleep.jpg"},"isGroup":false,"iTunes":{"id":516,"storeId":501056201,"amgId":0,"name":"Giordana Angi","storeUrl":"https://music.apple.com/it/artist/giordana-angi/501056201?uo=4","genre":{"id":14,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"broadcasterLabel":1},"website":"","facebook":"","twitter":"","wikipedia":"","youtube":"","prettyId":"giordana-angi","metaTitle":"Giordana Angi","metaDescription":"","broadcasterLabel":1},"title":"Come mia madre","description":"La cantautrice italo-francese Giordana Angi - vincitrice del premio della Critica ad Amici 2019, con tre certificazioni d’Oro all’attivo, prima donna ad arrivare in vetta alla classifica di vendita degli album nel 2019 con il suo disco d’esordio “CASA”, coautrice di 4 brani dell’ultimo album di Tiziano Ferro - ha partecipato in gara al 70° Festival della Canzone italiana con il brano “Come Mia Madre” (testo e musica di Giordana Angi e Manuel Finotti).\r\nIl singolo è contenuto nell’edizione speciale di “Voglio Essere Tua” (Sanremo Edition).

Classe 1981, Raphael Gualazzi è cantautore, compositore, arrangiatore, musicista e produttore. Dopo gli studi classici al Conservatorio, Gualazzi ha sempre sperimentato diversi generi musicali. Nel settembre 2009 l'incontro con Caterina Caselli lo porta a firmare un contratto discografico con Sugar. La sua carriera supera in breve tempo i confini italiani: il brano \"Reality and Fantasy\", entra nelle classifiche di vendita digitale di tutto il mondo. Nel 2011 è la volta del Festival di Sanremo con il brano “Follia d’amore”. E’ un trionfo: primo posto della categoria Giovani, il Premio della Critica “Mia Martini”, il premio della Sala Stampa Radio e Tv, il Premio Assomusica per la migliore esibizione live. Arriva secondo, sempre nel 2011, all’Eurovision Song Contest con “Madness of Love”. Il suo secondo album “Reality and Fantasy” è acclamato da pubblico e addetti del settore. Nel 2013 esce in Italia e in Francia il suo terzo album, \"Happy Mistake\", e partecipa al Festival di Sanremo, dove arriva quinto.
Torna al Festival di Sanremo nel 2014 insieme a The Bloody Beetroots. Nascono ‘Liberi o no’ e ‘Tanto ci sei’ e con il primo il duo artistico conquista il secondo posto all’Ariston.
Gualazzi partecipa ai più rinomati festival d'Europa, segna sold out in Italia, arriva in tv firmando la colonna sonora del programma \"Che tempo che fa\" e approda anche in Giappone e in Canada. Debutta con la musica da cinema con Pupi Avati nel film ‘Un ragazzo d’oro’, in cui firma l’intera colonna sonora.
Dopo numerosi nuovi live in Italia e all’estero, il cantautore torna sulla scena discografica il 15 luglio 2016 con il nuovo singolo “L’estate di John Wayne”, subito in vetta all’airplay radiofonico e Disco di Platino. Il brano anticipa l’album di inediti “Love Life Peace” che conquista la certificazione del Disco D’Oro. Dopo alcune date live, a marzo 2018 Gualazzi approda anche in Giappone con l’uscita discografica “Best of”, una raccolta di successi contenuti nei suoi tre precedenti dischi, e un grande live al Blue Note di Tokyo.
Nell’ottobre 2019 viene insignito del prestigioso Premio Bertoli “A Muso Duro” per la capacità di affrontare il suo percorso artistico in modo intellettuale indipendente.
Il 7 febbraio 2020 esce il suo nuovo album di inediti “Ho un piano” che l’artista presenta in occasione del 70esimo Festival di Sanremo, dove partecipa con la travolgente “Carioca”.
","images":{"60":"https://cdn.rtl.it/Artist/60x60/raphael-gualazzi-reowy.jpg","170":"https://cdn.rtl.it/Artist/170x170/raphael-gualazzi-reowy.jpg","180":"https://cdn.rtl.it/Artist/180x180/raphael-gualazzi-reowy.jpg","300":"https://cdn.rtl.it/Artist/300x300/raphael-gualazzi-reowy.jpg","400":"https://cdn.rtl.it/Artist/400x400/raphael-gualazzi-reowy.jpg","600":"https://cdn.rtl.it/Artist/600x600/raphael-gualazzi-reowy.jpg","1000":"https://cdn.rtl.it/Artist/1000x1000/raphael-gualazzi-reowy.jpg"},"isGroup":false,"website":"","facebook":"","twitter":"","wikipedia":"https://it.wikipedia.org/wiki/Raphael_Gualazzi","youtube":"","prettyId":"raphael-gualazzi","metaTitle":"Raphael Gualazzi","metaDescription":"","broadcasterLabel":1},"title":"Carioca","description":"Raphael Gualazzi torna sul palco del Teatro Ariston con “Carioca”, un brano all’insegna del divertimento ambientato in visionarie atmosfere esotiche e metropolitane che creano intrecci ritmici e visivi trascinanti e coinvolgenti, apripista del suo prossimo album \"Ho un piano\".
Nato dalla collaborazione con il producer Dade e l'autore Davide Petrella il brano si snoda tra ritmi e sonorità estremamente coinvolgenti in cui è il pianoforte a farla da padrone grazie ad una personale declinazione di un accompagnamento 'montuno' (tipico stile di accompagnamento pianistico cubano) ed allo sfrenato assolo, mentre il testo scritto dallo stesso Raphael con Petrella completa il disegno esotico che appartiene al brano. Il ballo, la musica e il ritmo festoso sono il più gradevole rifugio per un cuore spezzato, tanto che a volte basta un ‘sogno carioca’, inno al valore del ‘qui ed ora’, per capire che la vita è meravigliosa.
Intrecci ritmici e visivi trascinanti fanno da tappeto ad un brano volto al divertimento che sottolinea ancora una volta l’eclettismo e la forza compositiva di Raphael.\r\n\r\n

\r\nNato a Firenze il 18 settembre 1964, Marco Masini eredita la passione per la musica dalla famiglia della madre, dimostrando già da piccolo un certo talento nel suonare e comporre ad orecchio. \r\nNel 1990 partecipa a Sanremo con “Disperato” che vince nella sezione “Giovani”. Da qui pubblica il suo primo disco: “Marco Masini”.
Visto l’enorme successo, l’anno successivo Marco torna a Sanremo e si piazza al 3° posto con “Perché lo fai”, il cui singolo risulta essere il più venduto in assoluto in Italia e in Francia nel 1991. L’album che lo contiene si intitola “Malinconoia”. Con esso Marco vince il Festivalbar di quell’anno.
Assieme al successo iniziano tuttavia le prime difficoltà, l’opinione dei media si spacca in due dando vita a due strane correnti di pensiero, uno masiniano, l’altro completamente contro. Come una sorta di risposta nel 1993 Marco decide di pubblicare la canzone “Vaffanculo”, uno sfogo sincero e coraggioso contro i suoi denigratori, che lo accusano di essere pessimista e portatore di sventura. La canzone anticipa l’album “T’innamorerai”, che supera in Europa il milione di copie. Polemiche e censure proseguono due anni dopo quando, nel gennaio del 1995, viene pubblicato l’album “Il cielo della Vergine”, contenente in particolare le canzoni “Bella stronza” e “Principessa”, dai testi molto forti ed espliciti.\r\nNel 1998 Marco pubblica l’album “Scimmie”, esperimento discografico che si ispira al Rock stile anni ’70. \r\nL’anno successivo Marco pubblica il singolo “Il giorno più banale”, un augurio di Natale universale, a cui segue, l’album “Raccontami di te”, presentato dall’omonima canzone al Festival di Sanremo del 2000. \r\nA meno di un anno di distanza Marco pubblica anche “Uscita di sicurezza” (2001). Sono tuttavia anni difficili per Marco e per la musica italiana in generale: il 17 aprile 2001, l’artista decide pertanto di denunciare tutto quanto al telegiornale e di annunciare il suo ritiro dalle scene, in quanto impossibilitato a lavorare. \r\nIl suo pubblico, tuttavia, non smette mai di dimostrare la propria vicinanza al cantautore fiorentino così Marco pubblica nell’ottobre del 2003 l’album “Il mio cammino”, contenente tre brani inediti. Il vero riscatto arriva a marzo 2004: avendo presentato al Festival di Sanremo la canzone “L’uomo volante”, Marco trionfa al televoto, vince il premio della commissione artistica per il miglior testo e quello assegnato dalla Sala Stampa Radio e TV Private. Con l’album “Masini”, riedizione de “II mio cammino” contenente anche “L’uomo volante” ed “E ti amo”, Marco, ormai quarantenne, riesce nel compito più difficile: rientrare nel cuore della gente, oltre che in Top 10 nelle classifiche di vendita e di airplay radiofonico. L’anno successivo, su invito di Paolo Bonolis, Marco torna a Sanremo e presenta “Nel mondo dei sogni”. L’album viene pubblicato in Italia il 10 giugno 2005 con il titolo “Il giardino delle api”. Il 2006, invece, vede Marco Masini impegnato in un nuovo progetto inedito con Umberto Tozzi: esce l’album “Tozzi Masini”. \r\nMasini si presenta al Festival di Sanremo del 2009 con la canzone “L’Italia”, una dichiarazione d’amore di Marco per il suo Paese, a cui segue pochi giorni dopo l’album “L’Italia… e altre storie”. \r\nNel 2011 esce “Niente d’importante”.\r\nIl 26 marzo 2013 esce il suo nuovo cd che anticipa di poco il tour e che porta il suo stesso titolo: “La mia storia piano e voce”. \r\nDopo un 2014 che lo ha visto esibirsi in Italia e all’estero, nel 2015 Marco tornerà al Festival di Sanremo, in gara con il brano “Che giorno è”.\r\nNel 2017 Marco torna protagonista al Festival di Sanremo con il brano “Spostato di un secondo “ tratto dall’omonimo album che si piazza tra i 50 album più venduti del 2017.\r\nNel 2018 inizia una nuova avventura in veste di giudice e coach per i programmi “SANREMO YOUNG” e “ORA O MAI PIU’” su RAI 1 portando alla vittoria le 2 concorrenti.\r\n
Il 2020 è l’anno che segna i 30 anni di carriera artistica di Marco Masini, pronto a iniziare i festeggiamenti per questo traguardo dal palco del Festival di Sanremo, portando in gara il brano “Il Confronto”. \r\n
","images":{"60":"https://cdn.rtl.it/Artist/60x60/marco-masini-2wube.jpg","170":"https://cdn.rtl.it/Artist/170x170/marco-masini-2wube.jpg","180":"https://cdn.rtl.it/Artist/180x180/marco-masini-2wube.jpg","300":"https://cdn.rtl.it/Artist/300x300/marco-masini-2wube.jpg","400":"https://cdn.rtl.it/Artist/400x400/marco-masini-2wube.jpg","600":"https://cdn.rtl.it/Artist/600x600/marco-masini-2wube.jpg","1000":"https://cdn.rtl.it/Artist/1000x1000/marco-masini-2wube.jpg"},"isGroup":false,"iTunes":{"id":89,"storeId":27386616,"amgId":203020,"name":"Marco Masini","storeUrl":"https://itunes.apple.com/it/artist/marco-masini/id27386616?uo=4","genre":{"id":14,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"broadcasterLabel":1},"website":"http://www.marcomasini.it/","facebook":"","twitter":"","wikipedia":"https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Masini","youtube":"","prettyId":"marco-masini","metaTitle":"Marco Masini","metaDescription":"","broadcasterLabel":1},"title":"Il confronto","description":"Marco Masini, che nel 2020 celebra 30 anni di carriera artistica, è pronto a condividere insieme al pubblico un anno straordinario, a partire dal palco del Teatro Artiston che lo vede protagonista del 70° Festival di Sanremo in gara con il brano “Il Confronto”, scritto dallo stesso Marco Masini con Federica Camba e Daniele Coro, e contenuto nell’album “MASINI +1, 30TH ANNIVERSARY”.
Il brano sanremese “Il confronto” è uno dei 4 inediti contenuti in “MASINI +1, 30TH ANNIVERSARY”, perfetta celebrazione di 30 anni di musica di Marco Masini, un artista capace di raccontare il mondo senza retorica, con un linguaggio estremamente diretto ed espressivo unito a una sensibilità toccante ed empatica, che arriva dritta al cuore delle persone.

BUGO
Cristian Bugatti, in arte Bugo, nasce a Rho (MI) il 2 agosto 1973 ma cresce a Cerano (NO). Inizia a suonare la chitarra durante la leva: è lì che capisce che la musica è la sua strada. L’attività come solista inizia nella seconda metà degli anni '90 e nel 2000 compare il primo album ufficiale, \"La prima gratta\": da allora, Bugo ha pubblicato 9 album, 8 inediti più una raccolta di successi.
Intelligente, determinato, ironico: Bugo è da sempre un pioniere della musica italiana, dal rock all'elettronica, passando per il cantautorato. \r\nNel frattempo la Rizzoli ha pubblicato – il 22 Ottobre – il suo primo romanzo: \"La festa del nulla\". A Febbraio 2020 è prevista l’uscita del suo nuovo album.\r\n
\r\nMORGAN
Marco Castoldi in arte Morgan nasce a Milano il 23 dicembre del 1972 e ben presto si appassiona alla musica “suonata”, prima con una chitarra, poi al pianoforte, poi con il basso elettrico e infine frequentando il Conservatorio. \r\nAutore, compositore, regista, attore, scrittore, showman, cantante e polistrumentista, nel 1991 forma i \"Bluvertigo\" con i quali incide 4 album di inediti e un Best.\r\nHa collaborato con Alda Merini, Manlio Sgalambro, Enrico Ghezzi, Murray Lachlan Young, Franco Battiato, Daria Bignardi, etc… \r\nCome artista solista ha pubblicato \"Canzoni dell’Appartamento\", capolavoro consegnato alle stampe nel 2003; il \"remake\" del noto album \"Non al denaro non all'amore né al cielo\", inciso nel ‘71 da Fabrizio De André ed ispirato all'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters e nel 2007 un nuovo album di inediti, Da \"A ad A\", seguito da \"È successo a Morgan\", \"Italian songbook vol.1\" e \"Italian songbook vol.2\" questi ultimi due dedicati ai grandi della musica italiana, da Bindi a Gaber, da Ciampi ad Endrigo, da Modugno a Paoli e Tenco (solo per citarne alcuni). \r\nX Factor: per 7 volte giudice del più famoso talent show con il più alto numero di vittorie al mondo, ben 5 di cui 3 consecutive; grazie a questo e molto altro, Morgan è uno dei personaggi più colti ed interessanti della nostra televisione.\r\nPer quanto riguardo il più blasonato palco italiano, sono tre le partecipazioni in gara al Festival di Sanremo e un’ospita indimenticabile al fianco di Achille Lauro.\r\n
\r\nA Sanremo 2020 Bugo partecipa insieme all'amico di sempre Morgan con il brano \"Sincero\".
Sincero è un brano che fa il punto sulla propria vita, come fare un bilancio, passando attraverso delle tenere ed ingenue aspettative, fino all’impatto con la dura realtà.
È lo scontro tra sogno e realtà.
Parte da un elenco di azioni, responsabilità, obblighi e doveri quotidiani, per poi crollare di fronte ai propri limiti umani.
È l’ammissione di come la vita non sia andata esattamente come avremmo voluto, ma di come ci siamo “adattati” a viverla.
","lyrics":"","authors":[""],"images":{"60":"https://cdn.rtl.it/Song/60x60/bugo-e-morgan-sincero-tcjj3.jpg","170":"https://cdn.rtl.it/Song/170x170/bugo-e-morgan-sincero-tcjj3.jpg","180":"https://cdn.rtl.it/Song/180x180/bugo-e-morgan-sincero-tcjj3.jpg","300":"https://cdn.rtl.it/Song/300x300/bugo-e-morgan-sincero-tcjj3.jpg","400":"https://cdn.rtl.it/Song/400x400/bugo-e-morgan-sincero-tcjj3.jpg","600":"https://cdn.rtl.it/Song/600x600/bugo-e-morgan-sincero-tcjj3.jpg"},"iTunes":{"id":3921,"storeId":1496833074,"artist":{"id":701,"storeId":30207850,"amgId":869620,"name":"Bugo","storeUrl":"https://music.apple.com/it/artist/bugo/30207850?uo=4","genre":{"id":14,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"broadcasterLabel":1},"album":{"id":2463,"storeId":1496833070,"artist":{"id":701,"storeId":30207850,"amgId":869620,"name":"Bugo","storeUrl":"https://music.apple.com/it/artist/bugo/30207850?uo=4","genre":{"id":14,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"broadcasterLabel":1},"name":"Cristian Bugatti","nameCensored":"Cristian Bugatti","storeUrl":"https://music.apple.com/it/album/cristian-bugatti/1496833070?uo=4","genre":{"id":0,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"images":{"30":"https://is2-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/65/43/6b/65436ba7-b198-0742-d755-79aa45b6b254/source/30x30bb.jpg","60":"https://is2-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/65/43/6b/65436ba7-b198-0742-d755-79aa45b6b254/source/60x60bb.jpg","100":"https://is2-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/65/43/6b/65436ba7-b198-0742-d755-79aa45b6b254/source/100x100bb.jpg","200":"https://is2-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/65/43/6b/65436ba7-b198-0742-d755-79aa45b6b254/source/200x200bb.jpg","300":"https://is2-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/65/43/6b/65436ba7-b198-0742-d755-79aa45b6b254/source/300x300bb.jpg","400":"https://is2-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/65/43/6b/65436ba7-b198-0742-d755-79aa45b6b254/source/400x400bb.jpg","600":"https://is2-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/65/43/6b/65436ba7-b198-0742-d755-79aa45b6b254/source/600x600bb.jpg","900":"https://is2-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/65/43/6b/65436ba7-b198-0742-d755-79aa45b6b254/source/900x900bb.jpg"},"price":7.9900,"isExplicit":false,"copyright":"℗ A Columbia release (P) 2020 Tetoyoshi Music Italia","releaseDate":"2020-02-07T08:00:00","broadcasterLabel":1},"title":"Sincero (feat. Morgan)","titleCensored":"Sincero (feat. Morgan)","storeUrl":"https://music.apple.com/it/album/sincero-feat-morgan/1496833070?i=1496833074&uo=4","genre":{"id":0,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"price":0.9900,"duration":221680,"isExplicit":false,"preview":"https://audio-ssl.itunes.apple.com/itunes-assets/AudioPreview113/v4/c7/a6/75/c7a675e0-a547-0e91-879b-14ea79f098a8/mzaf_9306185942899574981.plus.aac.p.m4a","isStreamable":true,"broadcasterLabel":1},"youtube":"https://youtu.be/PwZW_Uzrb7I","prettyId":"sincero","broadcasterLabel":1}
Rancore pseudonimo di Tarek Iurcich nasce a Roma nel 1989 e comincia il suo percorso musicale nel 2004. Ben presto si conquista sul campo una forte credibilità grazie alla partecipazione alle jam, ai concerti nei licei, alle gare di freestyle.
Dopo alcune pubblicazioni autoprodotte - tra cui l'album Rancore -”SeguiMe\", uscito nel 2006 - nel 2009 nasce la collaborazione artistica con Dj Myke con il quale nell’anno successivo pubblica \"ACUSTICO\". Ad aprile 2011, sempre nella stessa formazione, esce lʼalbum “ELETTRICO\".
A marzo 2012 Rancore partecipa a SPIT, un talent show di MTV Italia nel quale competono 12 tra i migliori rapper italiani e nella cui puntata di lancio, a dicembre 2011, Rancore si mette in luce aggiudicandosi la vittoria a pari merito con Clementino.
Nell’ottobre 2012, esce ‘’SILENZIO’’, che si aggiudica il titolo di uno dei migliori album del 2012-2013, considerato oggi una pietra miliare del rap italiano.
A Luglio 2015 Rancore & Dj Myke, dopo 6 anni di collaborazione, regalano all’Italia il loro ultimo ep realizzato come duo, dal titolo “S.U.N.S.H.I.N.E.”.
Rancore nello stesso anno porta la chimica del suo rap anche sul grande schermo, nel film “ZETA”, regia di Cosimo Alemà.
Dopo anni di collaborazioni Rancore torna nel 2018 con un nuovo disco. Nasce così ‘’MUSICA PER BAMBINI’’.
A febbraio 2019, Rancore si esibisce sul palco del Teatro Ariston di Sanremo al fianco di Daniele Silvestri, in gara al 69° Festival della canzone italiana con il brano “ARGENTOVIVO”, di cui Rancore è co-autore. Il brano si aggiudica il Premio della critica “Mia Martini”, il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla e il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo. “ARGENTOVIVO” vince in seguito anche la Targa Tenco 2019 per la ‘Miglior canzone’.
A febbraio 2020 torna sul palco del Festival di Sanremo in gara con la canzone “EDEN”.
","images":{"60":"https://cdn.rtl.it/Artist/60x60/rancore-1unxm.jpg","170":"https://cdn.rtl.it/Artist/170x170/rancore-1unxm.jpg","180":"https://cdn.rtl.it/Artist/180x180/rancore-1unxm.jpg","300":"https://cdn.rtl.it/Artist/300x300/rancore-1unxm.jpg","400":"https://cdn.rtl.it/Artist/400x400/rancore-1unxm.jpg","600":"https://cdn.rtl.it/Artist/600x600/rancore-1unxm.jpg","1000":"https://cdn.rtl.it/Artist/1000x1000/rancore-1unxm.jpg"},"isGroup":false,"iTunes":{"id":689,"storeId":329939654,"amgId":2730122,"name":"Rancore","storeUrl":"https://music.apple.com/it/artist/rancore/329939654?uo=4","genre":{"id":18,"name":"Hip-Hop/Rap","broadcasterLabel":1},"broadcasterLabel":1},"website":"","facebook":"","twitter":"","wikipedia":"","youtube":"","prettyId":"rancore","metaTitle":"Rancore","metaDescription":"","broadcasterLabel":1},"title":"Eden (feat. Dardust)","description":"Rancore è tra i big in gara alla 70esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Eden”.
\r\nL’artista è tornato sul palco del Teatro Ariston con un proprio brano, dopo la partecipazione dello scorso anno al fianco di Daniele Silvestri, in qualità di co-autore della canzone “Argentovivo”.
\r\nRancore parla del brano “Eden”: “Ho sognato l’Eden, poi un albero e una mela che si stacca e che inizia a rotolare. Mentre rotola ripercorre la storia dell’uomo, dall'inizio fino ai giorni nostri. Ho deciso di scriverci una canzone che raccontasse i tempi che stiamo vivendo e che parlasse di come, ancora una volta, l’uomo è di fronte a una scelta che potrebbe cambiare tutto il suo futuro”.

Enrico Nigiotti, classe ‘87, è un cantautore livornese. Dopo alcune importanti esperienze televisive, Enrico Nigiotti compone due brani per il film “La pazza gioia\" per il regista pluripremiato Paolo Virzì.
Nel 2017 partecipa alle selezioni dell’undicesima edizione di \"X Factor\" alle quali si presenta con “L’amore è” che lo porta fino alla finale del programma conquistando il doppio disco di platino.
Nel 2015 il cantautore livornese apre le date italiane del “Big Love Tour” dei Simply Red, mentre nel 2018 apre il concerto al Circo Massimo di Roma di Laura Pausini, scrivendo per lei il brano “Le due finestre”, contenuto nel nuovo disco “Fatti sentire”, che ha trionfato ai \"Latin Grammy Awards\" nella categoria \"Best Traditional Pop Vocal Album\". Nello stesso periodo scrive per Eros Ramazzotti il brano “Ho bisogno di te”.\r\n
Il 14 settembre pubblica il suo nuovo album “Cenerentola”, anticipato dal brano “Complici” in duetto con Gianna Nannini. “Complici” è diventata subito una hit radiofonica, tra i dieci brani più trasmessi dalle radio, e si è aggiudicata il disco d’oro.\r\n
Nel 2019 Enrico Nigiotti partecipa alla 69° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Nonno Hollywood”, aggiudicandosi il \"Premio Lunezia\" per Sanremo come miglior testo in gara, e il disco d’oro. Il 10 maggio è uscito il nuovo singolo “Notturna”.
Partecipa in gara al 70mo Festival di sanremo con il brano \"Baciami Adesso\"
\r\n
","images":{"60":"https://cdn.rtl.it/Artist/60x60/enrico-nigiotti-7o3jx.jpg","170":"https://cdn.rtl.it/Artist/170x170/enrico-nigiotti-7o3jx.jpg","180":"https://cdn.rtl.it/Artist/180x180/enrico-nigiotti-7o3jx.jpg","300":"https://cdn.rtl.it/Artist/300x300/enrico-nigiotti-7o3jx.jpg","400":"https://cdn.rtl.it/Artist/400x400/enrico-nigiotti-7o3jx.jpg","600":"https://cdn.rtl.it/Artist/600x600/enrico-nigiotti-7o3jx.jpg","1000":"https://cdn.rtl.it/Artist/1000x1000/enrico-nigiotti-7o3jx.jpg"},"isGroup":false,"iTunes":{"id":274,"storeId":340677814,"amgId":2146951,"name":"Enrico Nigiotti","storeUrl":"https://itunes.apple.com/it/artist/enrico-nigiotti/340677814?uo=4","genre":{"id":14,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"broadcasterLabel":1},"website":"","facebook":"https://www.facebook.com/pages/Enrico-Nigiotti-Pagina-Ufficiale/124002637658726","twitter":"","wikipedia":"","youtube":"https://www.youtube.com/user/EnricoNigiottiOF","prettyId":"enrico-nigiotti","metaTitle":"Enrico Nigiotti","metaDescription":"","broadcasterLabel":1},"title":"Baciami adesso","description":"“Baciami Adesso\" è il singolo di Enrico Nigiotti, in gara al 70° Festival di Sanremo nella sezione Campioni.\r\nIl singolo presentato al Festival di Sanremo, “Baciami Adesso” (scritto e composto dallo stesso Enrico Nigiotti, prodotto e arrangiato da Paolo Valli e Celso Valli), è una dichiarazione d’amore attraverso un dialogo con se stessi, «“Baciami Adesso” è la voglia che si tiene in manette quando si lascia libero l’orgoglio invece di far correre il cuore. “L’amore è il marito della vita”».
\r\nIl brano sanremese è contenuto nel suo quinto album di inediti dal titolo “Nigio”.","lyrics":"","authors":[""],"images":{"60":"https://cdn.rtl.it/Song/60x60/enrico-nigiotti-baciami-adesso-oakwk.jpg","170":"https://cdn.rtl.it/Song/170x170/enrico-nigiotti-baciami-adesso-oakwk.jpg","180":"https://cdn.rtl.it/Song/180x180/enrico-nigiotti-baciami-adesso-oakwk.jpg","300":"https://cdn.rtl.it/Song/300x300/enrico-nigiotti-baciami-adesso-oakwk.jpg","400":"https://cdn.rtl.it/Song/400x400/enrico-nigiotti-baciami-adesso-oakwk.jpg","600":"https://cdn.rtl.it/Song/600x600/enrico-nigiotti-baciami-adesso-oakwk.jpg"},"iTunes":{"id":3858,"storeId":1496834721,"artist":{"id":274,"storeId":340677814,"amgId":2146951,"name":"Enrico Nigiotti","storeUrl":"https://itunes.apple.com/it/artist/enrico-nigiotti/340677814?uo=4","genre":{"id":14,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"broadcasterLabel":1},"album":{"id":2073,"storeId":1496834720,"artist":{"id":274,"storeId":340677814,"amgId":2146951,"name":"Enrico Nigiotti","storeUrl":"https://itunes.apple.com/it/artist/enrico-nigiotti/340677814?uo=4","genre":{"id":14,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"broadcasterLabel":1},"name":"Nigio","nameCensored":"Nigio","storeUrl":"https://music.apple.com/it/album/nigio/1496834720?uo=4","genre":{"id":0,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"images":{"30":"https://is5-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/c8/84/2f/c8842f1e-db3d-5e39-8bcf-842ce11ec154/source/30x30bb.jpg","60":"https://is5-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/c8/84/2f/c8842f1e-db3d-5e39-8bcf-842ce11ec154/source/60x60bb.jpg","100":"https://is5-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/c8/84/2f/c8842f1e-db3d-5e39-8bcf-842ce11ec154/source/100x100bb.jpg","200":"https://is5-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/c8/84/2f/c8842f1e-db3d-5e39-8bcf-842ce11ec154/source/200x200bb.jpg","300":"https://is5-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/c8/84/2f/c8842f1e-db3d-5e39-8bcf-842ce11ec154/source/300x300bb.jpg","400":"https://is5-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/c8/84/2f/c8842f1e-db3d-5e39-8bcf-842ce11ec154/source/400x400bb.jpg","600":"https://is5-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/c8/84/2f/c8842f1e-db3d-5e39-8bcf-842ce11ec154/source/600x600bb.jpg","900":"https://is5-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Music113/v4/c8/84/2f/c8842f1e-db3d-5e39-8bcf-842ce11ec154/source/900x900bb.jpg"},"price":0.0000,"isExplicit":false,"copyright":"℗ A Columbia (P) 2020 Sony Music Entertainment Italy S.p.A.","releaseDate":"2020-02-14T08:00:00","broadcasterLabel":1},"title":"Baciami adesso","titleCensored":"Baciami adesso","storeUrl":"https://music.apple.com/it/album/baciami-adesso/1496834720?i=1496834721&uo=4","genre":{"id":0,"name":"Pop","broadcasterLabel":1},"price":0.9900,"duration":183013,"isExplicit":false,"preview":"https://audio-ssl.itunes.apple.com/itunes-assets/AudioPreview113/v4/cb/22/8f/cb228f33-01de-6565-69d2-289f4b9977bd/mzaf_2046143479109004675.plus.aac.p.m4a","isStreamable":true,"broadcasterLabel":1},"youtube":"https://youtu.be/cbiihmTQeAk","prettyId":"baciami-adesso","broadcasterLabel":1}

Junior Cally, rapper ventottenne cresciuto nella periferia romana, esordisce nel 2017 a forza di hit come “Magicabula” (Disco D’Oro) e \"Bulldozer\", ottenendo, solo su YouTube, oltre 40 milioni di visualizzazioni. Nell'epoca dei selfie e dei commenti scritti sui social vedere un artista che indossa una maschera antigas, celando la sua identità, e ascoltare la sua voce mentre spara rime esplicite e taglienti che non risparmiano niente e nessuno, lascia il segno.
Nel 2018 esce il suo primo album ufficiale “Ci entro dentro”. Nei nuovi brani anticipati dal singolo “Bulldozer”, l’urgenza degli esordi rimane intatta, mentre rime e ritornelli lasciano sempre di più il segno. \r\nSegue un anno di grandi cambiamenti, Junior Cally decide di svelare il mistero della sua identità attraverso il video di “Tutti con me”, primo singolo estratto dal nuovo lavoro discografico.
Il 6 settembre 2019 esce quindi il suo secondo album di studio “Ricercato” che debutta direttamente al numero 1 della classifica FIMI dei dischi più venduti.
Non solo musica, sempre nel 2019 arriva in libreria il suo primo libro: “Il principe - è meglio essere temuto che amato”, la sua autobiografia edita da Rizzoli.
\r\n\r\nA febbraio 2020 partecipa in gara tra i big al 70esimo Festival di Sanremo con il brano “No grazie”.\r\n
“No grazie” è il singolo di Junior Cally presentato alla 70esima edizione del Festival di Sanremo. La canzone è un ultra-rap esplosivo: rime taglienti e ironiche che fotografano l’Italia del 2020 tra odio, populismo e l’ipocrisia del politicamente corretto.

Michele Zarrillo nasce a Roma il 13 giugno 1957. Artisticamente esordisce durante gli anni ’70 il gruppo “Semiramis” e partecipando allo storico raduno rock capitolino di villa Pamphili nella primavera del 1972. Nel 1974 è la voce solista del “Rovescio della Medaglia”, altro importante gruppo dell’avanguardia musicale di quegli anni.
Negli anni successivi si apre anche al mondo della musica pop firmando brani per importanti nomi come Renato Zero e Ornella Vanoni.
Nell’87 vince il Festival di Sanremo nella categoria “nuove proposte” con il brano “La notte dei pensieri”. Presenta la canzone “Strade di Roma” a Sanremo 1992 e inizia la sua collaborazione letteraria con Vincenzo Incenzo nell’album “Adesso” pubblicato nello stesso anno.
A Sanremo ‘94 Michele Zarrillo presenta una bellissima canzone d’amore dal titolo “Cinque Giorni”. Il brano risulterà uno straordinario successo popolare e di vendite, entrando di diritto tra i classici della canzone italiana. Il successo di “Cinque Giorni” genera un nuovo album, “Come uomo tra gli uomini”. L’album “L’elefante e la farfalla” esce subito dopo Sanremo ’96, al quale Zarrillo partecipa con il brano omonimo. Nell’ottobre ’97 esce l’album “L’amore vuole amore”. Nel giugno 2000 Michele Zarrillo pubblica il nuovo album dal titolo “Il vincitore non c’è”. Uno dei più importanti brani della sua vita artistica, “L’acrobata”, viene presentato a Sanremo 2001. Nell’ottobre 2003, a tre anni di distanza dal precedente album da studio, viene pubblicato “Libero Sentire”. Al Festival di Sanremo 2006 Michele Zarrillo presenta il brano “L’Alfabeto degli amanti” che dà titolo al suo nuovo album di inediti. Nel 2008 Zarrillo partecipa alla 58a edizione del Festival di Sanremo “L’Ultimo film insieme”. Nel 2011 pubblica “Unici al Mondo”, un album di inediti che contiene dieci nuove canzoni.
Da giugno 2013 Michele Zarrillo, dopo un serio problema di salute, è costretto ad un periodo di riposo che lo allontana dalle scene musicali. Dopo un paio d’anni riprende l’attività dal vivo ed inizia a riavvicinarsi alla scrittura: nasce così il nuovo lavoro che vede la luce nel 2017, a distanza di 5 anni e mezzo dall’ultimo album di inediti.
Nel 2017 Michele Zarrillo partecipa alla 67° edizione Festival di Sanremo con il brano “Mani nelle mani”. A febbraio esce il nuovo album di inediti “Vivere e rinascere”.
Nel 2018 è giurato e coach della prima edizione di “Ora o mai più”, su Rai 1, condotto da Amadeus.
A tre anni dall'ultima partecipazione alla kermesse sanremese, Michele Zarrillo torna al Festival, protagonista della 70esima edizione, in gara con il brano “Nell'estasi o nel fango”.
Michele Zarrillo ha partecipato alla 70° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, in gara nella categoria Campioni, con il brano “Nell’estasi o nel fango”, scritto dallo stesso artista insieme a Valentina Parisse, con la produzione artistica di Alessandro Canini.
\r\nZarrillo torna in gara a distanza di tre anni dall’ultima apparizione, questa volta con un brano dinamico, che si discosta dalle canzoni finora presentate al festival. Il linguaggio tende a sottolineare un cambiamento nell’artista, soprattutto a livello sonoro.\r\n“Nell’estasi o nel fango”, dal ritmo incalzante e con una vocalità che spazia dalle note molto basse a quelle molto alte con frequenti cambi in falsetto, prova a fotografare l’epoca che stiamo vivendo e parla del malessere di un uomo, alla ricerca di una serenità che col passare degli anni vede sempre più sfumare.

Cantante, attrice, eclettica artista con un’innata propensione alla ricerca e alla sperimentazione. Collabora negli anni con i più grandi artisti italiani e internazionali, tra cui: Ivano Fossati, Nicola Piovani, Ennio Morricone, Chico Buarque, Ivan Lins, Riccardo Cocciante, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Renato Zero e Ron con cui vince il Festival di Sanremo nel 1996.
Vince la targa Tenco nel 1997 nella categoria migliore interprete con l’album “Incontri e Passaggi” e nel 2019 e per il migliore album a progetto “Viaggio in Italia” con il collettivo Adoriza.
Nel 2019 è interprete del brano di Nicola Piovani “L’invenzione di un poeta”, nominato ai David di Donatello 2019 nella categoria “Migliore Canzone Originale”.
Ha al suo attivo 9 dischi in studio e 6 live.
Da sempre attenta alla formazione, dal 2015 è coordinatore generale e direttore della sezione canzone dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, laboratorio di alta formazione artistica e Hub Culturale della Regione Lazio.
Nel 2020 partecipa alla 70° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Ho amato tutto” di Pietro Cantarelli.
","images":{"60":"https://cdn.rtl.it/Artist/60x60/tosca-vawyi.jpg","170":"https://cdn.rtl.it/Artist/170x170/tosca-vawyi.jpg","180":"https://cdn.rtl.it/Artist/180x180/tosca-vawyi.jpg","300":"https://cdn.rtl.it/Artist/300x300/tosca-vawyi.jpg","400":"https://cdn.rtl.it/Artist/400x400/tosca-vawyi.jpg","600":"https://cdn.rtl.it/Artist/600x600/tosca-vawyi.jpg","1000":"https://cdn.rtl.it/Artist/1000x1000/tosca-vawyi.jpg"},"isGroup":false,"website":"","facebook":"","twitter":"","wikipedia":"","youtube":"","prettyId":"tosca","metaTitle":"Tosca","metaDescription":"","broadcasterLabel":1},"title":"Ho amato tutto","description":"Tosca ha presentato per la prima volta la canzone \"Ho amato tutto\", scritta e arrangiata da Pietro Cantarelli, nella categoria big della settantesima edizione del Festival di Sanremo.\r\n
\"Voglio portare idealmente su quel palco tutta la musica di “nicchia” - dice l’artista - tutti gli artisti della famiglia di cui faccio parte. Quelli un po’ in ombra che lavorano a testa bassa, che macinano km e km, quelli che ogni giorno si sentono dire che meriterebbero di più, sì proprio quelli lì. E porto con me idealmente tutte le donne artiste con cui ho condiviso il palco e le emozioni in questi anni. Quelle che nonostante le chiusure, lavorano sodo, sorridono, sono mamme, compagne, rocce e sognatrici. E non mollano mai. Voglio portare ogni tassello di vita vissuta in giro per il mondo, i giorni con i miei musicisti (la mia famiglia) a cercare una nota, un giro d’archi. E porto nel cuore tutti i giovani artisti il cui entusiasmo mi ha arricchita in questi anni. Spero di essere all'altezza!\"

Rita Pavone è nata a Torino nel 1945.\r\nLa fama le arriva a soli diciassette anni, nel 1962, quando partecipa e vince la prima edizione del Festival degli Sconosciuti di Ariccia, organizzata da Teddy Reno. Vittoria che le consente di incidere il suo primo 45 giri: sulla facciata A “La partita di pallone” e sulla B “Amore twist”. Il 45 giri ha un successo eccezionale e già dopo un mese Rita debutta in televisione partecipando ad “Alta pressione”, insieme con Gianni Morandi, e, successivamente, diventando ospite fissa di “Studio Uno”.\r\n
Da allora l’artista ha venduto in Italia e nel mondo intero oltre 50 milioni di dischi, incidendo brani intramontabili che ancora oggi tutti conoscono a memoria: “La partita di pallone”, “Il ballo del mattone”, “Come te non c’è nessuno”, “Alla mia età”, “Fortissimo”, “Cuore”, “Datemi un martello”, “Geghegè”, “Che m’importa del mondo”, solo per citarne alcuni. Vince due Cantagiri: con “Lui” nel 1965 e con “Questo nostro amore” nel 1967.\r\n
Nel suo percorso artistico l’accompagna Teddy Reno, che la scoprì al Festival di Ariccia – suo compagno anche nella vita, con un matrimonio che dura ormai da più di cinquant’anni.
Nel 2016 l’artista partecipa come concorrente a “Ballando con le stelle”, trasmissione di Rai 1 condotta da Milly Carlucci.\r\nNel 2017 riceve, durante il Festival di Sanremo, il Premio alla Carriera e viene acclamata dal pubblico con una splendida standing ovation.
Nel 2020 Rita Pavone si rimette nuovamente in gioco e ritorna a Sanremo, ma questa volta in gara, con un brano scritto dal figlio minore Giorgio Merk il cui titolo è “NIENTE (Resilienza 74)”.\r\n\r\n\r\n
Si intitola “Niente (Resilienza 74)” la canzone con cui Rita Pavone è tornata al 70° Festival della Canzone Italiana dopo 48 anni. La cantante si è rimessa nuovamente in gioco con un brano scritto dal figlio Giorgio Merk, musicista polivalente. Un pezzo grintoso, congeniale alla sua stessa verve, che l’artista descrive con questa frase: “Un abito che mi è stato fatto su misura. Con un testo che mi rappresenta come sono oggi”.
La canzone anticipa l’album “raRità!”.

Paolo Jannacci (pianista e compositore), studia lingue, filosofia e musica. Diventa un musicista professionista dal 1988. Vanta collaborazioni con grandi artisti, citandone alcuni: Dario Fo, Paolo Conte, Chico Buarque, Ornella Vanoni, Claudio Bisio, Massimo Ranieri, J-Ax e soprattutto il padre Enzo.
Poliedrico, compone per il teatro, il cinema e la pubblicità. Come arrangiatore ha prodotto tutti I dischi di Enzo Jannacci dal 1994 al 2013. E' stato direttore musicale e pianista per tre stagioni a \"Zelig\" con Claudio Bisio dal 2010 al 2012. Pianista e performer per J-Ax dal 2015.
Tra le onorificenze più importanti: Targa Tenco: 2002 (miglior canzone italiana “Lettera da lontano”), 2004 (miglior canzone italiana “L’uomo a metà”), 2005 (migliore album “ Milano 3-6-2005”). Nell’ambito del jazz ha pubblicato diversi album strumentali. Ha scritto per Mondadori \"Aspettando al Semaforo\", l'unica biografia di Enzo Jannacci che racconta qualcosa di vero.
Suona attivamente jazz e pop con le sue formazioni in duo/trio/quartetto e nel tributo permanente a E. Jannacci: \"In Concerto con Enzo\".
Il 4 ottobre 2019 esce “Canterò” l’album che segna il suo debutto da cantautore. Diversi gli ospiti nel disco, dal giornalista e scrittore Michele Serra che firma le liriche della title track, all’irresistibile featuring di J-Ax in “Troppo Vintage”, a Claudio Bisio, con tutta la sua inconfondibile ironia in “Mi piace”, fino ai Two Fingers che mettono il loro marchio nell’arrangiamento e nel rap di “L’unica cosa che so fare”.
Alla 70esima edizione del Festival di Sanremo, Paolo Jannacci presenta il brano “Voglio parlarti adesso” che racconta in maniera delicata ed intensa, l’amore di un padre verso la figlia e l’inevitabile passare del tempo che rende adulti i bambini allontanandoli dai genitori”\r\n
“Voglio parlarti adesso\" è il brano che PAOLO JANNACCI ha presentato alla 70ª edizione del Festival di Sanremo.
\r\nProdotto da Maurizio Bassi e scritto dallo stesso Maurizio Bassi con Emiliano Bassi, Andrea Bonomo e Paolo Jannacci, “Voglio Parlarti Adesso racconta in maniera delicata ed intensa, l’amore di un padre verso la figlia e l’inevitabile passare del tempo che rende adulti i bambini allontanandoli dai genitori” dichiara Paolo Jannacci “Ma in questo allontanamento così normale, ed al contempo così difficile da accettare, nasce una promessa istintiva, forte, sincera ed estremamente umana. La promessa di essere sempre presente e pronto ad aiutarla, nonostante le proprie fragilità ed insicurezze. Voglio parlarti adesso descrive l’esigenza di strappare alle stagioni della vita, un piccolo momento immortale.
\r\n “Voglio parlarti adesso”, insieme ad un secondo brano inedito, è contenuto nel repack del suo ultimo lavoro \"Canterò\".