Festival di Sanremo 2020

Il Festival di Sanremo, per quanto il regolamento sia stato cambiato numerose volte, è fondamentalmente una competizione tra brani, selezionati da un’apposita commissione alcuni mesi prima della kermesse. Per questa 70esima edizione, condotta da Amadeus, si torna alla formula con i Campioni (24 Campioni) e le Nuove Proposte (8 Nuove Proposte). Le giurie che determineranno le classifiche saranno la Giuria Sala Stampa, Tv, Radio e Web; la Giuria Demoscopica; il pubblico, attraverso il sistema del televoto; i musicisti e i coristi dell’Orchestra del Festival (solo nella la terza serata – “Canzoni di Sanremo 70”).

Le serate in totale saranno cinque: 12 campioni si esibiranno nella prima serata e i restanti 12 nella seconda. In queste due serate le Nuove proposte si sfideranno in due doppie “sfide dirette”, le 4 vincenti dalle prime due serate, accederanno direttamente alla quarta serata. Nella terza serata, tutti i campioni, insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri, proporranno la propria “Canzone di Sanremo 70”, ovvero un brano preso dal repertorio del Festival.

La quarta serata vedrà esibirsi tutti i 24 Campioni mentre, per le Nuove Proposte, ci sarà la ‘finale’.

Durante la serata finale, l’8 febbraio, si esibiranno nuovamente i 24 campioni e, al termine della manifestazione, sarà eletto il vincitore del Festival di Sanremo 2020.

Anche quest’anno, per tutta la durata del Festival, gli ascoltatori di RTL 102.5 potranno votare la speciale classifica RTL 102.5 ‘Noi Dire Sanremo’ , creata in collaborazione con EarOne, che eleggerà la canzone più radiofonica del Festival.

Le Serate del Festival di Sanremo 2020

Le serate del Festival di Sanremo 2020

Il Festival di Sanremo è un appuntamento fisso ed irrinunciabile e, anche quest’anno, RTL 102.5 è in prima linea in questa importantissima e attesissima kermesse canora, con tutta l’esperienza del suo staff di conduttori, giornalisti e tecnici. Da lunedì 3 febbraio saremo in diretta dalla postazione privilegiata allestita all’interno delle vetrine OVS, accanto al Teatro Ariston, con La Zac e Aurora Ramazzotti in The Flight (dalle 15.00 alle 17) e con Nicoletta e Federica Gentile in Password (dalle 17.00 alle 19.00).

Martedì 5 febbraio, dalle 21.00, sarà “Noi Dire Sanremo”, lo speciale programma condotto dalla Gialappa’s Band, Mara Maionchi, Alberto Salerno, Gigio D’Ambrosio, Laura Ghislandi, Michele Monina (in collegamento da Sanremo) e il social corner di RTL 102.5, per commentare in diretta tutte le serate del Festival.