Festival di Sanremo 2020

Il Festival di Sanremo, per quanto il regolamento sia stato cambiato numerose volte, è fondamentalmente una competizione tra brani, selezionati da un’apposita commissione alcuni mesi prima della kermesse. Per questa 70esima edizione, condotta da Amadeus, si torna alla formula con i Campioni (24 Campioni) e le Nuove Proposte (8 Nuove Proposte). Le giurie che determineranno le classifiche saranno la Giuria Sala Stampa, Tv, Radio e Web; la Giuria Demoscopica; il pubblico, attraverso il sistema del televoto; i musicisti e i coristi dell’Orchestra del Festival (solo nella la terza serata – “Canzoni di Sanremo 70”).

Le serate in totale saranno cinque: 12 campioni si esibiranno nella prima serata e i restanti 12 nella seconda. In queste due serate le Nuove proposte si sfideranno in due doppie “sfide dirette”, le 4 vincenti dalle prime due serate, accederanno direttamente alla quarta serata. Nella terza serata, tutti i campioni, insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri, proporranno la propria “Canzone di Sanremo 70”, ovvero un brano preso dal repertorio del Festival.

La quarta serata vedrà esibirsi tutti i 24 Campioni mentre, per le Nuove Proposte, ci sarà la ‘finale’.

Durante la serata finale, l’8 febbraio, si esibiranno nuovamente i 24 campioni e, al termine della manifestazione, sarà eletto il vincitore del Festival di Sanremo 2020.

Anche quest’anno, per tutta la durata del Festival, gli ascoltatori di RTL 102.5 potranno votare la speciale classifica RTL 102.5 ‘Noi Dire Sanremo’ , creata in collaborazione con EarOne, che eleggerà la canzone più radiofonica del Festival.

La Terza serata di Sanremo 2020

La Terza serata di Sanremo 2020

In alcune edizioni passate la terza serata era dedicata alle cover. Lo sarà anche quest’anno ma con una piccola differenza: i 24 campioni si esibiranno, insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri, portando sul palco una canzone edita appartenente alla storia del Festival di Sanremo. Queste esibizione verranno votate dai musicisti e dai coristi dell’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dalle esibizioni nella terza serata e quelle ottenute dalle esibizioni nelle prime due serate, determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni per la categoria Campioni.

Dalle 18.30 del 06 febbraio, gli ascoltatori di RTL 102.5 potranno votare per tutti i 24 artisti Campioni in gara (Classifica Campioni Generale); continueranno invece, le votazioni per gli artisti della categoria Nuove Proposte (Classifica Nuove Proposte Generale). I voti inviati dagli ascoltatori di RTL 102.5 durante la prima serata saranno mediati con l’indice calcolato da EarOne, fornitore di servizi di classifiche musicali che permettono di conoscere in tempo reale quali sono i brani e gli artisti più trasmessi nell'airplay radiofonico.

I campioni in gara

Elodie - Andromeda
Tosca - Ho amato tutto
Francesco Gabbani - Viceversa
Elettra Lamborghini - Musica (E il resto scompare)
Bugo e Morgan - Sincero
Michele Zarrillo - Nell'estasi o nel fango
Achille Lauro - Me ne frego
Riki - Lo sappiamo entrambi
Giordana Angi - Come mia madre
Le Vibrazioni - Dov'è
Paolo Jannacci - Voglio parlarti adesso
Pinguini Tattici Nucleari - Ringo Starr
Irene Grandi - Finalmente io
Anastasio - Rosso di rabbia
Piero Pelù - Gigante
Alberto Urso - Il sole ad est
Levante - Tikibombom
Rancore - Eden (feat. Dardust)
Marco Masini - Il confronto
Raphael Gualazzi - Carioca
Diodato - Fai rumore
Rita Pavone - Niente (Resilienza 74)
Junior Cally - NO GRAZIE
Enrico Nigiotti - Baciami adesso

Le nuove proposte in gara

Marco Sentieri - Billy blu
Leo Gassmann - Vai Bene Così
Tecla - 8 marzo
Fadi - Due noi
Eugenio in Via Di Gioia - Tsunami
Matteo Faustini - Nel bene e nel male
Gabriella Martinelli e Lula - Il gigante d'acciaio
Fasma - Per sentirmi vivo