Festival di Sanremo 2021

Il Festival della Canzone Italiana, più comunemente noto come Festival di Sanremo, è una competizione tra brani inediti, selezionati da un’apposita commissione, alcuni mesi prima della kermesse. La 71esima edizione sarà dal 02 al 06 marzo e ritroveremo Amadeus nel ruolo di conduttore e direttore artistico. Ci saranno due categorie in gara, i Campioni (26 Campioni) e le Nuove Proposte (8 Nuove Proposte). Le giurie che determineranno le classifiche saranno la Giuria Sala Stampa, Tv, Radio e Web; la Giuria Demoscopica; il pubblico, attraverso il sistema del televoto; i musicisti e i coristi dell’Orchestra del Festival (solo nella la terza serata – “Canzoni d’Autore”).

Le serate in totale saranno cinque: 13 campioni si esibiranno nella prima serata e i restanti 13 nella seconda serata. In queste due serate le Nuove Proposte (8 Nuove Proposte) si sfideranno in due doppie “sfide dirette”, le 4 vincenti dalle prime due serate, accederanno direttamente alla quarta serata. Nella terza serata, tutti i campioni, insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri, proporranno la propria “Canzoni d’Autore”, ovvero una canzone scelta tra i grandi brani della storia del canzone d’autore italiana.

La quarta serata vedrà esibirsi tutti i 26 Campioni mentre, per le Nuove Proposte (8 Nuove Proposte), ci sarà la ‘finale’.

Durante la serata finale, il 06 marzo, si esibiranno nuovamente i 26 Campioni e, al termine della manifestazione, sarà eletto il vincitore del Festival di Sanremo 2021.

Anche quest’anno, per tutta la durata del Festival, gli ascoltatori di RTL 102.5 potranno votare la speciale classifica RTL 102.5 ‘Finalmente Sanremo’ , creata in collaborazione con EarOne, che eleggerà la canzone più radiofonica del Festival.

La Prima serata di Sanremo 2021

La Prima serata di Sanremo 2021

La serata di apertura del Festival di Sanremo 2021 sarà martedì 02 marzo, alle ore 21.00, in diretta dal Teatro Ariston. Durante la prima serata si esibiranno 13 dei 26 Campioni. Tutti gli ascoltatori di RTL 102.5, durante la prima serata, a partire dalle 21.00 e fino alle 18.30 del giorno successivo, potranno esprimere, nella classifica dedicata al Festival “Finalmente Saremo”, la loro preferenza relativa alle tredici canzoni in gara (Classifica Campioni Prima Serata). Nella stessa serata si esibiranno 4 artisti delle Nuove Proposte: le esibizioni vedranno due coppie esibirsi a “sfida diretta” e saranno votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e dal pubblico tramite Televoto. Le due canzoni vincitrici, nelle rispettive sfide dirette, potranno accedere alla quarta serata mentre le due perdenti verranno eliminate dalla competizione. Per le Nuove Proposte, RTL 102.5 ha realizzato una Classifica Nuove Proposte Generale che si aprirà con la serata inaugurale del Festival; questa classifica non prevede fasi eliminatorie ma decreterà un unico vincitore con la conclusione della gara delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo, venerdì 05 marzo.
I voti ricevuti da RTL 102.5 prevedono, come quelli di Sanremo, una mediazione. RTL 102.5 medierà i voti ricevuti con il punteggio airplay certificato da EarOne, fornitore di servizi di classifiche musicali che permettono di conoscere in tempo reale quali sono i brani e gli artisti più trasmessi.

I campioni in gara

Francesco Renga - Quando trovo te
Madame - Voce
Aiello - ORA
Fasma - Parlami
Max Gazzè e la Trifluoperazina - Il Farmacista
Annalisa - Dieci
Noemi - Glicine
Arisa - Potevi fare di più
Ghemon - Momento Perfetto
Coma_Cose - Fiamme negli occhi
Francesca Michielin e Fedez - CHIAMAMI PER NOME
Måneskin - ZITTI E BUONI
Colapesce & Dimartino - Musica leggerissima

Le nuove proposte in gara

Davide Shorty - Regina
Folcast - Scopriti
Elena Faggi - Che ne so
Avincola - Goal!
Gaudiano - Polvere da sparo
Dellai - Io Sono Luca
Wrongonyou - Lezioni di volo
Greta Zuccoli - Ogni cosa sa di te