Festival di Sanremo 2021

Il Festival della Canzone Italiana, più comunemente noto come Festival di Sanremo, è una competizione tra brani inediti, selezionati da un’apposita commissione, alcuni mesi prima della kermesse. La 71esima edizione sarà dal 02 al 06 marzo e ritroveremo Amadeus nel ruolo di conduttore e direttore artistico. Ci saranno due categorie in gara, i Campioni (26 Campioni) e le Nuove Proposte (8 Nuove Proposte). Le giurie che determineranno le classifiche saranno la Giuria Sala Stampa, Tv, Radio e Web; la Giuria Demoscopica; il pubblico, attraverso il sistema del televoto; i musicisti e i coristi dell’Orchestra del Festival (solo nella la terza serata – “Canzoni d’Autore”).

Le serate in totale saranno cinque: 13 campioni si esibiranno nella prima serata e i restanti 13 nella seconda serata. In queste due serate le Nuove Proposte (8 Nuove Proposte) si sfideranno in due doppie “sfide dirette”, le 4 vincenti dalle prime due serate, accederanno direttamente alla quarta serata. Nella terza serata, tutti i campioni, insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri, proporranno la propria “Canzoni d’Autore”, ovvero una canzone scelta tra i grandi brani della storia del canzone d’autore italiana.

La quarta serata vedrà esibirsi tutti i 26 Campioni mentre, per le Nuove Proposte (8 Nuove Proposte), ci sarà la ‘finale’.

Durante la serata finale, il 06 marzo, si esibiranno nuovamente i 26 Campioni e, al termine della manifestazione, sarà eletto il vincitore del Festival di Sanremo 2021.

Anche quest’anno, per tutta la durata del Festival, gli ascoltatori di RTL 102.5 potranno votare la speciale classifica RTL 102.5 ‘Finalmente Sanremo’ , creata in collaborazione con EarOne, che eleggerà la canzone più radiofonica del Festival.

La Seconda serata di Sanremo 2021

La Seconda serata di Sanremo 2021

Nella seconda serata si esibiranno i rimanenti 13 Campioni in gara e verranno votati dalla Giuria Demoscopica. All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica di tutte le 26 canzoni. Durante la seconda serata, a partire dalle 21.00 e fino alle 18.30 del giorno successivo, gli ascoltatori potranno esprimere, nella classifica dedicata al Festival “Finalmente Sanremo” (Classifica Campioni Seconda Serata) la loro preferenza relativa alle tredici canzoni in gara. Nella stessa serata si esibiranno i restanti 4 artisti delle Nuove Proposte. Le esibizioni vedranno due coppie a “sfida diretta” che saranno votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e dal pubblico tramite Televoto. Come per la prima serata, le due canzoni vincitrici, nelle rispettive sfide dirette, potranno accedere alla quarta serata mentre le due perdenti verranno eliminate dalla competizione. Gli ascoltatori di RTL 102.5 potranno continuare ad esprimere la loro preferenza per le canzoni in gara nella categoria Nuove Proposte attraverso la Classifica Nuove Proposte Generale.
I voti inviati dagli ascoltatori di RTL 102.5 durante la seconda serata saranno mediati con i dati airplay elaborati da EarOne, fornitore di servizi di classifiche musicali che permettono di conoscere in tempo reale quali sono i brani e gli artisti più trasmessi in ambito radiofonico.

I campioni in gara

Willie Peyote - Mai Dire Mai (La Locura)
Fulminacci - Santa Marinella
Irama - La genesi del tuo colore
Gio Evan - Arnica
Gaia - Cuore amaro
La rappresentante di lista - Amare
Random - Torno a te
Lo Stato Sociale - Combat pop
Ermal Meta - Un milione di cose da dirti
Malika Ayane - Ti piaci così
Extraliscio feat Davide Toffolo - Bianca luce nera (feat. Davide Toffolo)
Bugo - E invece sì
Orietta Berti - Quando ti sei innamorato (Sanremo 2021)

Le nuove proposte in gara

Avincola - Goal!
Gaudiano - Polvere da sparo
Folcast - Scopriti
Greta Zuccoli - Ogni cosa sa di te
Elena Faggi - Che ne so
Dellai - Io Sono Luca
Davide Shorty - Regina
Wrongonyou - Lezioni di volo