Enrico Nigiotti

Enrico Nigiotti

Enrico Nigiotti, classe ‘87, è un cantautore livornese. Dopo alcune importanti esperienze televisive, Enrico Nigiotti compone due brani per il film “La pazza gioia" per il regista pluripremiato Paolo Virzì.
Nel 2017 partecipa alle selezioni dell’undicesima edizione di "X Factor" alle quali si presenta con “L’amore è” che lo porta fino alla finale del programma conquistando il doppio disco di platino.
Nel 2015 il cantautore livornese apre le date italiane del “Big Love Tour” dei Simply Red, mentre nel 2018 apre il concerto al Circo Massimo di Roma di Laura Pausini, scrivendo per lei il brano “Le due finestre”, contenuto nel nuovo disco “Fatti sentire”, che ha trionfato ai "Latin Grammy Awards" nella categoria "Best Traditional Pop Vocal Album". Nello stesso periodo scrive per Eros Ramazzotti il brano “Ho bisogno di te”.
Il 14 settembre pubblica il suo nuovo album “Cenerentola”, anticipato dal brano “Complici” in duetto con Gianna Nannini. “Complici” è diventata subito una hit radiofonica, tra i dieci brani più trasmessi dalle radio, e si è aggiudicata il disco d’oro.
Nel 2019 Enrico Nigiotti partecipa alla 69° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Nonno Hollywood”, aggiudicandosi il "Premio Lunezia" per Sanremo come miglior testo in gara, e il disco d’oro. Il 10 maggio è uscito il nuovo singolo “Notturna”.

Partecipa in gara al 70mo Festival di sanremo con il brano "Baciami Adesso"

Condividi la scheda di Enrico Nigiotti: