Ultimo

Ultimo

Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, classe 1996, è nato a Roma. Determinato e pieno di sogni, a 8 anni inizia a studiare al conservatorio di Santa Cecilia a Roma e da quel momento non ha mai abbandonato la passione per la musica. Niccolò ha scritto le sue prime canzoni a 14 anni, elaborando con il tempo uno stile molto personale che combina cantautorato italiano e hip hop.
Nel 2016 vince un contest di musica hip hop italiana e pubblica il singolo d'esordio “Chiave”. A maggio apre il concerto di Fabrizio Moro a Roma.
A ottobre 2017 debutta con l’album d’esordio “Pianeti” (disco d’oro) e l'omonimo singolo ottiene la certificazione platino. Il 9 febbraio 2018 è uscito il nuovo progetto discografico intitolato “Peter Pan” certificato doppio disco di platino, che ha esordito ai vertici della classifiche e, ad oggi, è ancora l'album più venduto fra gli artisti che hanno partecipato alla 68° edizione del Festival di Sanremo. Il disco contiene “Il Ballo delle incertezze”, brano vincitore della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018, certificato doppio platino. 
A maggio 2018 parte il Peter Pan tour che lo vede esibirsi nei principali club italiani a cui sono seguite 3 date speciali nei palazzetti di Roma e Milano tutte sold out. Il 14 dicembre 2018 è uscito il singolo “Ti dedico il silenzio” già certificato disco d’oro.
Il 27 aprile 2019 parte Colpa delle favole, tour già sold out in 18 palazzetti italiani e chiuderà la tournée con “La Favola”, una speciale data evento il 4 luglio 2019 che lo vedrà protagonista all’Olimpico di Roma.

Partecipa alla 69° edizione del Festival di Sanremo nella categoria Big con il brano “I tuoi particolari”.

Condividi la scheda di Ultimo: