Al via oggi i mondiali di sci, questa sera a Cortina la cerimonia inaugurale

07 febbraio 2021, ore 14:00
agg. 08 febbraio 2021, ore 14:10

Due settimane di gare per dare la caccia alle medaglie iridate, azzurri orfani della Goggia, occhi puntati su Paris, Innerhofer, Brignone e Bassino

Oggi a Cortina partono i mondiali di sci, con la cerimonia inaugurale e poi via al calendario, dalla combinata allo slalom, con qualche giornata senza gare che possono servire come spazi con cui giostrare eventuali recuperi. Quanto ai protagonisti, a Cortina ci sarà il meglio del panorama internazionale; sulle rinomate piste delle Dolomiti sono attesi i campioni che già stanno brillando in coppa del mondo. La grande assente è Sofia Goggia, vera vincitrice annunciata dominatrice della discesa, la regina delle discipline alpine, con un secondo posto e poi ben quattro vittorie consecutive in cinque gare ma infortunatasi a Garmisch.


Il calendario delle gare

Lunedì 8 Febbraio la combinata donne, il Super G alle 11 e lo slalom alle 14:30, Martedì 9 il Super G donne alle 10:30 ed il Super G uomini alle 13, Mercoledì 10 la combinata uomini, alle 10 il Super G ed alle 13 lo slalom. Sabato 13 andrà in scena la discesa donne, alle 13, gara in cui per Italia si farà più sentire l'assenza forzata di Goggia. Domenica 14 alle 11 tocca alla discesa uomini, il grande giorno di Paris e di Innerhofer, i due velocisti azzurri. Martedì 16 Febbraio sarà la volta del parallelo gigante uomini e del parallelo gigante donne, Mercoledì 17 alle 12:15 il parallelo a squadre. Giovedì 18 alle 10 ed alle 13:30 il gigante donne, gara in cui l'Italia senza Sofia Goggia ha le maggiori possibilità di andare a medaglie. Le due punte azzurre sono senza dubbio Marta Bassino e Federica Brignone. Venerdì 19 tocca allo slalom gigante uomini, prima manche alle 10, seconda alle 13:30, Sabato 20 lo slalom speciale donne, alle 10 ed alle 13:30. Domenica 21 si chiude, come sempre in tutti i grandi eventi,  con lo slalom speciale uomini, alle 10 ed alle 13:30.  


Previsioni meteo controllate da un superpool di esperti 

Per offrire a tutti gli atleti in gara il massimo delle informazioni sulla situazione meteorologica e le condizioni della neve, si sono alleati i servizi meteorologici locali del Veneto, delle Province Autonome di Trento e di Bolzano e del Friuli Venezia Giulia. Nel dettaglio i meteorologi e gli esperti di neve produrranno ogni giorno un bollettino meteo specifico per la zona di Cortina. A controllare umidità, vento, neve ci saranno l'ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione civile della Provincia Autonoma di Bolzano -Suedtirol, l'ufficio previsioni e pianificazione - Meteotrentino della Provincia Autonoma di Trento e l'Osservatorio meteorologico regionale di ARPA FVG, coordinati dal servizio neve e valanghe dell'Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto che ha sede ad Arabba di Livinallongo, nel cuore delle Dolomiti e che vanta un'esperienza pluriennale nella meteorologia per eventi sportivi montani nazionali e internazionali.


Al via oggi i mondiali di sci, questa sera a Cortina la cerimonia inaugurale
Tags: cortina, mondiali, sci

Share this story: