Alex Zanardi è uscito dall'ospedale ed è tornato a casa, trascorrerà il Natale in famiglia

20 dicembre 2021, ore 17:00

Il processo di recupero è ancora lungo, ma ci sono stati grandi progressi. Così la moglie del campione paralimpico vittima di un grave incidente in handbike

Alex Zanardi è uscito dall’ospedale, passerà il Natale a casa, con i suoi familiari. A poco piu' di un anno e mezzo dal grave incidente in handbike, il 55enne ex pilota e campione paralimpico è tornato nella sua villa di Noventa Padovana. “C'è un calore eccezionale attorno ad Alex, per questo abbiamo ritenuto giusto condividere questa bella notizia. Al tempo stesso chiediamo di rispettare la nostra privacy”, ha spiegato la moglie Daniela, la cui unica priorità è accompagnare al meglio il marito nel percorso riabilitativo. Il recupero continua ad essere un processo lungo. "Le battute d'arresto ci sono, non si possono fare previsioni. Ma Alex dimostra ripetutamente di essere un vero combattente, stare in famiglia gli darà ancora più forza", ha sottolineato la consorte di Zanardi, aggiungendo che in futuro ci saranno ancora dei soggiorni temporanei in cliniche specializzate, volti ad effettuare misure di riabilitazione specifiche.


Alex, la degenza durante la pandemia

A causa della situazione pandemica, per un anno e mezzo Alex Zanardi ha avuto intorno a sé nelle cliniche solo persone con le mascherine. Inoltre, a causa delle misure anti-Covidin vigore negli ospedali, le possibilità di visita erano limitate. Quindi l’ex campione di Formula 1 per un anno e mezzo ha incontrato una sola persona della famiglia al giorno (la moglie, il figlio e la madre) e solo per un’ora e mezza. “Tutto questo non ha contribuito a rendere la situazione più facile per Alex”, ha sottolineato Daniela, secondo cui il fatto che ora che Zanardi potrà continuare il processo di recupero tra le mura domestiche sarà un grosso aiuto.


Zanaradi, un lento processo di recupero

Durante tutta la settimana, un terapeuta lavora con Zanaradi, con serie di esercizi fisici, neurologici e logopedici. Per quanto riguarda la sua condizione fisica, ci sono molti progressi. “Alex guadagna sempre più forza nelle braccia. E a differenza dell'ospedale, dov'era costretto per molto tempo a letto, a casa passa la maggior parte della giornata sulla sedia a rotelle. Si riposa solo un pò nel pomeriggio, dopo pranzo". Così la moglie ha condiviso particolari sulla salute del marito, che fanno sperare in ulteriori miglioramenti.


Alex Zanardi è uscito dall'ospedale ed è tornato a casa, trascorrerà il Natale in famiglia
Tags: Torna a casa Alex Zanardi, Alex Zanardi, Condizioni di salute di Alex Zanardi

Share this story: