Alluvioni nel Nord Europa, in ginocchio la Germania, situazione critica anche in Belgio

17 luglio 2021, ore 14:01

Ancora imprecisato il numero dei dispersi, le linee telefoniche sono ancora danneggiate, soccorritori al lavoro

Nord Europa in ginocchio a causa delle alluvioni di due gioni fa. In base al bilancio ancora provvisorio in Germania si contano 133 morti. Critica la situazione anche in Belgio, dove le vittime del maltempo sono 27. Qui è in arrivo il presidente della commissione Europea Ursula von der Leyen per un sopralluogo. Intanto, è corsa contro il tempo per salvare i dispersi, il cui numero è ancora imprecisato.



Dopo le alluvioni nel Nord Europa in tanti mancano all'appello

Sono oltre un migliaio le persone che non rispondono alle chiamate, ma il danneggiamento delle reti telefoniche impedisce di definire con certezza chi è ancora in vita. "Temo che vedremo la piena portata di questa tragedia solo nei prossimi giorni", ha commentato Angela Merkel di ritorno dagli Stati Uniti. Il cancelliere tedesco, che domani visiterà le zone colpite dalla catastrofe, ha già promesso aiuti veloci per la ricostruzione. Emergenza nella notte nel Paese già duramente colpito dalle alluvioni, in seguito alla rottura di un argine del fiume Rur, oltre 700 persone sono state evacuate.


Appello ecologista del Papa

La nostra casa comune, soffre di uno sfruttamento distorto dei beni della terra per l'arricchimento di pochi, mentre si creano condizioni di miseria per molti". Così Bergoglio, in un messaggio ai partecipanti al Capitolo Generale dell'Ordine dei Frati Minori.



Miliardi di danni per catastrofi naturali 

Dal 1995 al 2017, alluvioni, tempeste, siccità e terremoti hanno causato in Europa quasi 77 miliardi di euro di danni, di cui 43,5 miliardi direttamente collegabili ai disastri naturali e 33,4 miliardi derivanti dai legami economici con le aree colpite da calamita' naturali. Lo rileva il progetto di ricerca Titan, realizzato dal programma europeo Espon, specializzato in analisi delle politiche regionali.



Alluvioni nel Nord Europa, in ginocchio la Germania, situazione critica anche in Belgio
Tags: alluvioni Germania, catastrofe, Merkel

Share this story: