Anna Foglietta in diretta su RTL 102.5: “Alfredrino è una storia italiana, è dolore di tutti noi”

28 giugno 2021, ore 11:00

Anna Foglietta è stata ospite questa mattina in diretta su RTL 102.5 nel programma Non Stop News per raccontare ALFREDINO – UNA STORIA ITALIANA

ALFREDINO – UNA STORIA ITALIANA è la nuova produzione Sky Original sui fatti di Vermicino, prodotta da Sky e da Marco Belardi per Lotus Production (società di Leone Film Group).
La mini serie in quattro puntate, che vede Anna Foglietta nel ruolo della mamma Franca Rampi, andrà in onda in prima TV questa sera con gli ultimi due episodi su Sky Cinema e in streaming su NOW.

“La spinta che mi ha mosso ad accettare questa sfida è stato il fatto che questo film Alfredino è una storia italiana, parla di tutti noi, è un dolore di tutti noi, quella triste storia ha portato alla creazione della Protezione civile italiana grazie alla forza, alla volontà, alla determinazione della signora Franca Rampi e di suo marito come se il sacrificio di quel bambino fosse poi servito alla creazione di un bene comune molto più grande, Alfredo è morto, ma è vivo”. Così racconta l'attrice Anna Foglietta si microfoni di RTL 102.5.

“La difficoltà maggiore è stata quella di prendere le distanze da questa storia e far finta che non fosse realmente accaduta, ho dovuto elaborarla come se fosse una fiction, anche se tutto mi dimostrava il contrario e l’ho fatto per essere lucida e fare un buon lavoro di interpretazione, ho dovuto filtrare tutto quel dolore personale per un bene più alto che era quello di una manifestazione che fosse il più fedele possibile. Quello che volevamo rendere evidente è il non noto dove c’è anche la dignità di questa donna che era sempre molto attiva e disposta ad aiutare gli altri per salvare il proprio figlio”.

“Quando si parla della sofferenza dei propri figli si parla della sofferenza di tutti i figli, ed è in questo che risiede la parola empatia ed umanità, il dolore personale si può estendere al dolore di tutti e riuscire ad universalizzare il dolore di questa donna, di Alfredo a tutti i bambini che hanno sofferto contemporaneamente quello stesso giorno in Italia ma che non avevano i fari puntati dimostra la grandezza di questa donna”.

Anna Foglietta in diretta su RTL 102.5: “Alfredrino è una storia italiana, è dolore di tutti noi”
Anna Foglietta: questa sera, gli ultimi due episodi di “Alfredino- una storia italiana”.
Tags: anna foglietta, alfredino, rtl 102.5, sky

Share this story: