Anno nuovo, guardaroba nuovo: in Italia arrivano i saldi invernali 2022

02 gennaio 2022, ore 08:00

Spazio ai saldi invernali. Molti italiani sono pronti a mettere le mani nei loro portafogli per accaparrarsi il capo tanto desiderato da sempre…ma in saldo!

Per gli amanti dello shopping questo è probabilmente il periodo più bello dell’anno. Le “fashion victim”, ma non solo, sono pronte quindi ad addentrarsi nei corridoi dei loro negozi preferiti per acquistare i capi che hanno desiderato per tutto l’anno, ma a un prezzo molto più vantaggioso. Sarà, dunque, guerra all’ultimo scontrino. 

SALDI INVERNALI: LA SPESA MEDIA DEGLI ITALIANI

La spesa media degli italiani durante il periodo dei saldi invernali 2022 dovrebbe aggirarsi attorno ai 120/160 euro a testa. Un dato, questo, che registra un calo rispetto a due anni fa seppur in risalita se confrontato con i dati del 2021.
Gli acquisti saranno concentrati principalmente su calzature e capi d’abbigliamento e sembra che quasi il 45% delle vendite sarà effettuato su siti online.

IL CALENDARIO COMPLETO REGIONE PER REGIONE

Come al solito, gli appuntamenti con i saldi variano regione per regione. La Federazione Moda Italia e Confcommercio hanno diffuso il calendario ufficiale.
Le prime regioni a partire saranno Basilicata e Sicilia il 2 gennaio, mentre in Valle D'Aosta gli sconti partiranno il 3 gennaio.
In Molise, Abruzzo, Calabria, Sardegna, Puglia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Umbria, Campania, Lazio, Marche, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Veneto, invecei saldi inizieranno il 5 gennaio.
Nella Provincia Autonoma di Trento i saldi dureranno 60 giorni e i commercianti determineranno liberamente i periodi in cui effettuarli. 

I SALDI INVERNALI ONLINE

Per chi non fosse amante dello shopping “dal vivo”, c’è l’alternativa dello shopping online. I grandi marchi seguiranno il calendario delle date ufficiali per mettere in saldo i loro prodotti, ma molti siti di e-commerce avvieranno le loro campagne promozionali con qualche giorno di anticipo.

Anno nuovo, guardaroba nuovo: in Italia arrivano i saldi invernali 2022
Tags: Confcommercio, Federazione Moda Italia, Saldi 2022

Share this story: