Antonio Conte-Inter, tira aria di divorzio, è Massimiliano Allegri il nuovo candidato per la panchina nerazzurra

Antonio Conte-Inter, tira aria di divorzio, è Massimiliano Allegri il nuovo candidato per la panchina nerazzurra

Antonio Conte-Inter, tira aria di divorzio, è Massimiliano Allegri il nuovo candidato per la panchina nerazzurra


Dopo la delusione per la finale persa contro il Siviglia, ci sono le incognite sul futuro della panchina: Conte ha usato parole da ex, si profila una nuova staffetta con Allegri, come accadde sei anni fa alla Juventus

Imminente il vertice decisivo

I dirigenti dell’Inter e Antonio Conte almeno su una cosa sono d’accordo: bisogna fare chiarezza il prima possibile e prendere una decisione in tempi rapidi. La nuova stagione è già alle porte, se si deve voltare pagina allora è meglio togliersi subito il dente e iniziare a lavorare sul futuro. Per questo l’incontro tra i dirigenti e l’allenatore si terrà già lunedì, o al massimo martedì. 

Tira aria di addio 

Le parole di Conte dopo la finale di Europa League sono sembrate un preludio all’addio: il tecnico salentino ha parlato per lo più al passato, ha ribadito – sia pur con toni più pacati- i concetti espressi durante il duro sfogo di Bergamo lo scorso primo agosto. Con i dirigenti sono emerse diversità di vedute, Conte non è rimasto soddisfatto dal mercato e non si è sentito sufficientemente tutelato. Ieri ha detto di essere orgoglioso e contento di aver allenato l’Inter, ma il suo ringraziamento è andato solo ai giocatori: con la dirigenza non è scoccato il feeling. 

Conte il conflittuale 

Del resto l’uomo è questo: abituato a vivere nel conflitto, nella continua ricerca di miglioramenti, senza mai mollare. Conte ha già chiuso in modo burrascoso le esperienze alla Juventus, alla Nazionale, al Chelsea. La grinta è la sua forza, ma anche il suo limite. I tifosi se lo sono fatto andare bene perché ha garantito una crescita alla squadra; diciamo che è stato un matrimonio di interesse, mentre con Josè Mourinho è stato un grande amore. 

Niente esonero, semmai dimissioni 

Antonio Conte percepisce dodici milioni netti a stagione ed è legato al club da altri due anni di contratto. Ieri sera il presidente Steven Zang gli ha teso la mano e nell’imminente faccia a faccia cercherà di convincere il tecnico a restare. Ma nessuno tratterrà Conte contro la sua volontà. La società comunque non pensa all’esonero, sarà l’allenatore a doversene andare, presentando le dimissioni. Al momento non si profila alcuna battaglia legale, Conte ha più volte ribadito che il confronto sarà animato da cordialità e serenità e ha escluso astio nei rapporti con la dirigenza interista.

Altra staffetta con Allegri

La storia sembra destinata a ripetersi: come accadde sei anni fa alla Juventus, si profila una staffetta Antonio Conte-Massimiliano Allegri. L’allenatore toscano, fermo da un anno, al momento sembra il favorito numero uno per la panchina dell’Inter. La sua disponibilità è stata sondata già una ventina di giorni fa, dopo lo sfogo di Conte a fine campionato. Quella siglata con l’attuale tecnico non è stata una pace, ma una tregua, sancita per affrontare al meglio l’Europa League. Ma adesso i problemi sono tornati in superficie. E -viste le premesse- sembra difficile che tutto possa essere risolto in fretta. 

C’è ancora da lavorare 

Con Antonio Conte l’Inter è cresciuta: dopo anni di anonimato, sono arrivati un secondo posto in campionato, una finale di Europa League e una semifinale di Coppa Italia; certo, resta una stagione da zero titoli, ma almeno la squadra è diventata più competitiva. Ora però serve un ulteriore passo in avanti. Nonostante la crescita l’Inter è mancata nelle partite più importanti e più difficili: sconfitta nei due incroci di campionato contro la Juventus, sconfitta a Dortmund nella gara decisiva per restare in Champions, sconfitta nella finale di Europa League contro il Siviglia: quando l’asticella si alza, emerge qualche limite. 

Rosa da migliorare 

Ieri sera a Colonia se ne è avuta la conferma: Gagliardini va bene per fare legna nelle partite normali, a questi livelli non è proponibile. Brozovic è un regista lunatico e discontinuo, ieri sera è naufragato. Così come Lautaro Martinez, completamente sparito in una partita difficile, quando c’era bisogno di lui. Diversi ricambi non sono all’altezza. Che ci sia Conte, Allegri o chicchessia, andranno fatte serie valutazioni su alcuni elementi della rosa. 


Argomenti

Conte
Europa League
Finale
Inter

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Il congresso americano approva un massiccio pacchetti di aiuti per l'Ucraina, ma anche per Israele e Taiwan

    Il congresso americano approva un massiccio pacchetti di aiuti per l'Ucraina, ma anche per Israele e Taiwan

  • A Bergamo e provincia appuntamento con Time Out, undici giorni di incontri con grandi nomi dello sport

    A Bergamo e provincia appuntamento con Time Out, undici giorni di incontri con grandi nomi dello sport

  • Inter campione d'Italia, ecco il pagellone della stagione che ha portato la seconda stella ai nerazzurri

    Inter campione d'Italia, ecco il pagellone della stagione che ha portato la seconda stella ai nerazzurri

  • L'Inter ha vinto lo scudetto, seconda stella conquistata con il successo nel derby contro il Milan

    L'Inter ha vinto lo scudetto, seconda stella conquistata con il successo nel derby contro il Milan

  • Serie A, l'Atalanta vince a Monza e resta in zona Champions, colpo salvezza del Lecce, l'Udinese esonera Cioffi

    Serie A, l'Atalanta vince a Monza e resta in zona Champions, colpo salvezza del Lecce, l'Udinese esonera Cioffi

  • Roma e Atalanta in semifinale di Europa League, eliminato il Milan; in Conference avanti la Fiorentina

    Roma e Atalanta in semifinale di Europa League, eliminato il Milan; in Conference avanti la Fiorentina

  • Voto di scambio e corruzione, bufera sul centrodestra siciliano; tra gli arrestati anche il sindaco di Tremestieri Etneo

    Voto di scambio e corruzione, bufera sul centrodestra siciliano; tra gli arrestati anche il sindaco di Tremestieri Etneo

  • A Brescia nuova udienza per la riapertura del processo per la strage di Erba. Rosa e Olindo in aula

    A Brescia nuova udienza per la riapertura del processo per la strage di Erba. Rosa e Olindo in aula

  • Piano sicurezza alle OIimpiadi di Parigi, il presidente Macron conferma la cerimonia inaugurale sulla Senna

    Piano sicurezza alle OIimpiadi di Parigi, il presidente Macron conferma la cerimonia inaugurale sulla Senna

  • Via libera della Procura, possono essere celebrati i funerali delle vittime della strage nella centrale idroelettrica

    Via libera della Procura, possono essere celebrati i funerali delle vittime della strage nella centrale idroelettrica