Arriva Natale e aumentano i contagi, appello di Figliuolo ai cittadini, siate responsabili

17 dicembre 2021, ore 20:00

La campagna vaccinale va avanti. Abbiamo tutte le dosi necessarie, ha sottolineato il commissario all'emergenza Covid

"Buon Natale, buone festività, che ci portino a un sereno Anno Nuovo. Il Natale è un momento di compere e assembramenti, ma dobbiamo continuare a essere responsabili". Questa l’esortazione arrivata da Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid, in vista delle prossime festività. “Gli italiani stanno dando lezioni al mondo: i successi che vediamo, di cui anche la stampa internazionale ci dà atto, sono merito della grande squadra Italia", ha aggiunto Figliuolo, facendo riferimento alle misure messe in atto dal governo e alla campagna vaccinale che procede a pieno ritmo. Le dichiarazioni sono state rilasciate da Figluolo durante una visita all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, eccellenza italiana nel settore.


Figliuolo, adesso mettiamo in sicurezza i bambini

"Non ci sono obiettivi fissati: il nostro interesse è vaccinare e mettere in sicurezza più bambini possibili". E’ quanto ha sottolineato il commissario Figliuolo, in merito alla campagna vaccinale per la fascia pediatrica, che ha preso il via ieri su tutto il territorio nazionale. In un giorno sono stati immunizzati 15mila bambini. E sono tante le prenotazioni. Rassicurazioni sui rischi legati alla vaccinazione dagli Stati Uniti. In base a uno studio, diffuso oggi, sono stati riscontrati solo 8 casi di miocardite su oltre sette milioni di dosi somministrate a piccoli al di sotto degli 11 anni.


Figliuolo, nessun problema di scorte

"Le dosi ci sono: devo confermare che oltre i 5,5 milioni di dosi già destinate alle Regioni, da oggi in avanti il 17, il 22 e il 29 ne affluiranno altre 5 milioni, di cui oltre la metà saranno dosi Pfizer". Ha assicurato Francesco Paolo Figliuolo. "Ne arriveranno altre con continuità da gennaio in avanti, per consentire di vaccinare i bambini senza problemi”, ha concluso il commissario all’emergenza Covid, oggi a Firenze. 


Covid, i dati aggiornati sui contagi

Sono 28.632 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute. Ieri erano stati 26.109. Sono invece 120 le vittime in un giorno, ieri erano state 123. Il tasso di positività nel nostro Paese è al 4,27%, in aumento rispetto al 3,6% di ieri.


Arriva Natale e aumentano i contagi, appello di Figliuolo ai cittadini, siate responsabili
Tags: campagna vaccinale bambini, assembramenti, Francesco Paolo Figliuolo

Share this story: