Arte, autoritratto di Bacon venduto per oltre 18 mln di euro

Arte, autoritratto di Bacon venduto per oltre 18 mln di euro

Arte, autoritratto di Bacon venduto per oltre 18 mln di euro


Il quadro, tragico ed evocativo, è risultato il lotto più venduto ieri a Londra a un'asta di Sotheby's

Un evocativo e tragico autoritratto dell'artista britannico Francis Bacon (1909-1992), creato dopo la morte del suo amante George Dyer, è stato il lotto più venduto, ieri sera, all'asta di arte contemporanea di Sotheby's a Londra. Il quadro è stato aggiudicato a un collezionista anonimo per 16.542.650 sterline (18.461.635 euro). L'autoritratto fu realizzato nel 1975, lo stesso anno della grande mostra al Metropolitan Museum of Art di New York che consacrò la fama di Bacon. Nel dipinto il pittore si raffigura di tre quarti, con il volto incorniciato da un fondo blu-viola, mentre la faccia comprende il verde che si fonde in viola e rosa. Nella stessa asta londinese di Sotheby's è stato registrato il nuovo record mondiale con un autoritratto per l'artista tedesco Albert Oehlen, 64 anni. La sua tela ad olio dal titolo "Selbstportrait mit Leeren Händen (Self-Portrait with Empty Hands)" del 1998 è stata battuta per 5.949.950 sterline (6.957.939 euro).                                                                

Argomenti

autoritratto
francis bacon
milioni
venduto

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Anna Tatangelo è incinta: il secondo figlio in arrivo e il mistero sul padre

    Anna Tatangelo è incinta: il secondo figlio in arrivo e il mistero sul padre

  • Giuseppe Valditara a RTL 102.5, IA: “Grande opportunità, i primi test nelle scuole danno risultati incoraggianti”

    Giuseppe Valditara a RTL 102.5, IA: “Grande opportunità, i primi test nelle scuole danno risultati incoraggianti”

  • Maurizio Lupi a RTL 102.5: “Dico a Salvini che a rincorrere Trump non si va da nessuna parte”

    Maurizio Lupi a RTL 102.5: “Dico a Salvini che a rincorrere Trump non si va da nessuna parte”

  • Scuola, stop agli smartphone anche alle superiori: uso vietato durante tutta la giornata scolastica

    Scuola, stop agli smartphone anche alle superiori: uso vietato durante tutta la giornata scolastica

  • Carl Brave a RTL 102.5: “Nel disco ci sono tutte canzoni che raccontano dei pezzi della mia vita e di Roma. Alla fine è un po’ questo il senso di amarcord: i miei ricordi”

    Carl Brave a RTL 102.5: “Nel disco ci sono tutte canzoni che raccontano dei pezzi della mia vita e di Roma. Alla fine è un po’ questo il senso di amarcord: i miei ricordi”

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Putin mediatore fra Israele E Iran? Sì se cessa la guerra in Ucraina”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Putin mediatore fra Israele E Iran? Sì se cessa la guerra in Ucraina”

  • Formula 1, in  Canada trionfa Russell, primo storico podio per Kimi Antonelli

    Formula 1, in Canada trionfa Russell, primo storico podio per Kimi Antonelli

  • Ed Sheeran stasera a Roma: unica data italiana del Mathematics Tour 2025

    Ed Sheeran stasera a Roma: unica data italiana del Mathematics Tour 2025

  • La morte del brigadiere capo le Grottaglie, sarebbe andato in pensione nel mese di Luglio

    La morte del brigadiere capo le Grottaglie, sarebbe andato in pensione nel mese di Luglio

  • Classifica delle radio più attive sui social: boom di RTL 102.5 che domina con 44 milioni di video views

    Classifica delle radio più attive sui social: boom di RTL 102.5 che domina con 44 milioni di video views