Beatles, cinquanta anni fa usciva Abbey Road

Beatles, cinquanta anni fa usciva Abbey Road

Beatles, cinquanta anni fa usciva Abbey Road


Il 26 settebre 1969 veniva pubblicato uno dei dischi più importanti della musica, con la celebre copertina dei Fab Four che attraversano la via

Per la rivista Rolling Stone è al 14esimo posto nella lista dei 500 migliori album di sempre. La sua copertina è una delle più celebri e più citate della storia della musica pop/rock. Abbey Road ha fatto la storia della musica e oggi festeggia i suoi cinquanta anni. L'album venne pubblicato il 26 settembre 1969 dalla Apple Records e fu l'undicesima opera del gruppo musicale britannico dei Beatles, nonché il loro ultimo album, considerando che il successivo Let It Be contiene brani registrati prima dello scioglimento del gruppo. Nel lato A dell'LP c'erano pezzi divenuti poi celebri come 'Come Together', 'Something', 'Maxwell's Silver Hammer', 'Oh! Darling', 'Octopus's Garden' e 'I Want You (She's So Heavy)'. Il lato B era invece costituito quasi interamente da un lungo medley, il "The Big One", in cui ballate e brani rock and roll si susseguivano, con temi ripresi e variazioni, fino a un imponente crescendo finale. Nel suo complesso l'album viene considerato come un capolavoro di altissimo livello. Il pubblico gradì e l'LP registrò un successo di vendite, tanto da diventare il più venduto di sempre con più di cinque milioni di copie commercializzate nel primo anno. La copertina dell'album raffigurava, grazie a una foto scattata da Ian Macmillan, i quattro membri del gruppo intenti ad attraversare un passaggio pedonale di Abbey Road, la via di Londra sede degli Abbey Road Studios nei quali i Beatles incisero per l'intera carriera.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Michele Bravi e Mida presentano a RTL 102.5 il loro nuovo singolo: “Popolare”

    Michele Bravi e Mida presentano a RTL 102.5 il loro nuovo singolo: “Popolare”

  • Cinque poliziotti "infedeli " ai domiciliari e sospesi dal servizio. appartengono a due commissariati romani

    Cinque poliziotti "infedeli " ai domiciliari e sospesi dal servizio. appartengono a due commissariati romani

  • La festa e poi lo stupro, la denuncia di una ragazza minorenne

    La festa e poi lo stupro, la denuncia di una ragazza minorenne

  • 102° Arena di Verona Opera Festival 2025. L’Aida di cristallo incanta il pubblico

    102° Arena di Verona Opera Festival 2025. L’Aida di cristallo incanta il pubblico

  • Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

    Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

  • Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

    Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

  • Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

    Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

  • L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa.  la settima volta

    L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa. È la settima volta

  • Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

    Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne