Bernie Ecclestone si aggiudica all'asta lo yacht extra lusso di Flavio Briatore

28 gennaio 2021, ore 20:00 , agg. alle 11:40

L'imbarcazione, che era posta sotto sequestro, è stata pagata quasi sette milioni e mezzo di euro

Bernie Ecclestone ha fatto un buon affare, davvero. Il novantenne multimiliardario inglese, ex patron della Formula 1, si è aggiudicato all'asta a Genova il mega yacht 'Force Blue', sequestrato a Flavio Briatore nel 2010. Ecclestone, per averlo nel suo patrimonio, ha offerto sette milioni e 490 mila euro. La base d’asta era stata fissata a 7 milioni di euro, vale a dire meno della metà della stima del valore complessivo della lussuosa imbarcazione, valutata 20 milioni di euro al momento del sequestro, avvenuto nell'ambito di una indagine per evasione fiscale da 3,6 milioni di euro sull'Iva  all'importazione.


Il mega yacht di Briatore ora è dell'amico ed ex socio in affari 

La notizia della vendita all'asta era stata anticipata da alcuni media, che non hanno potuto non sottolineare la stretta amicizia che da tempo lega Ecclestone e Briatore. Un'amicizia cementata  negli anni in cui Briatore è stato il direttore secutivo delle scuderie di Formula uno Benetton e Renault. I due imprenditori sono stati anche soci in affari. Nel 2007 rilevarono insieme il Queenspark Rangers, squadra di calcio londinese militante in seconda serie, accollandosi 15 milioni di debiti e rimanendone proprietari fino al 2010. A decidere la vendita all’incanto di "Force Blue" è stata la Corte d'Appello di Genova a causa del rischio degrado, tra l’altro, segnalato dal custode giudiziario. Il 'Force Blue' è il 78esimo superyacht più grande al mondo, di grande valore, dunque.  I giudici hanno applicato la norma che consente di destinare alla vendita i beni mobili sottoposti a sequestro se gli stessi non possono essere amministrati senza pericolo di deterioramento o di rilevanti diseconomie.


Briatore aveva fatto di tutto per tornare in possesso del suo yacht super lusso

Nelle ultime settimane i legali di Briatore avevano tentato più volte di bloccare l'asta, presentando tre successive istanze e un ricorso urgente. L’asta che ha consegnato a Ecclestone l’imbarcazione extra lusso ha messo fine alla vicenda, con una vendita quasi in extremis se si considera il fatto che il giudizio della Cassazione, atteso per i primi di febbraio, avrebbe potuto annullare il sequestro del Force Blue, giudizio però successivamente rinviato al prossimo 9 giugno 2021.


Bernie Ecclestone si aggiudica all'asta lo yacht extra lusso di Flavio Briatore
Tags: yacht, Briatore, Ecclestone

Share this story: