Biden a Bruxelles, "Europa nostro partner naturale", nelle prossime ore l'incontro con Putin

Biden a Bruxelles, "Europa nostro partner naturale", nelle prossime ore l'incontro con Putin

Biden a Bruxelles, "Europa nostro partner naturale", nelle prossime ore l'incontro con Putin


Da Pechino intanto arrivano intanto dichiarazioni sui legami "indissolubili" tra Russia e Cina

Prosegue il tour di Joe Biden in Europa, il primo da presidente degli Stati Uniti. Dopo il G7 con gli altri leader mondiali e il vertice Nato, Biden ha preso parte a un incontro con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e con la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen. Tra le prossime tappe del presidente americano c'è grande attesa per il faccia a faccia con il presidente russo Vladimir Putin previsto per domani a Ginevra.


"L'America è tornata"

Al "populismo", promosso da "ciarlatani" che tentano di approfittare dell'"ansia" generata in ampie fasce della popolazione dai "cambiamenti tecnologici" in atto da un decennio, occorre rispondere con la "crescita" economica, promossa dalle democrazie che "condividono" gli stessi "valori" fondamentali. Sono queste le parole che il presidente degli Stati Uniti Biden sceglie prima di prendere parte all'incontro con i vertici dell'Unione. Un colloquio all'insegna della cooperazione tra le due potenze, che secondo il presidente del Consiglio europeo Michel "affronteranno insieme importanti sfide. L'America è ritornata sulla scena globale, ed è una bella notizia per gli alleati e per il mondo". Dal canto suo il presidente statunitense parla di "grandi opportunità di lavorare strettamente insieme con l'Unione europea e con la Nato. C'è un travolgente interesse degli Stati Uniti ad avere ottimi rapporti con la Nato e con l'Ue" continua Biden, "in modo differente rispetto al mio predecessore. L'Europa è il nostro partner naturale".

L'accordo tra Boeing e Airbus

Nel corso del vertice è stato annunciato anche un importante accordo tra Boeing e Airbus, "un'importante svolta nella disputa commerciale durata più di sedici anni". A spiegare i termini dell'accordo è lo stesso Joe Biden, che racconta di una sospensione dei dazi per cinque anni. Non solo: il capo della Casa bianca ha dichiarato inoltre che gli Stati uniti e l'Unione europea si sono anche accordate per lavorare insieme per contrastare le pratiche anti-concorrenziali della Cina in questo settore. "Lavoreremo insieme per riflettere i nostri elevati standard, inclusi gli investimenti e il trasferimento di tecnologie. È un modello che possiamo realizzare per le altre sfide poste dal modello economico cinese".


Il nodo Russia e il ruolo della Cina

Prossima tappa del tour europeo del presidente americano sarà il faccia a faccia con Vladimir Putin, in programma nel pomeriggio di mercoledì a Ginevra, di una durata prevista di circa quattro o cinque ore. Nelle ultime ore, proprio mentre al vertice Nato si discuteva di strategie comuni per fronteggiare le sfide russe e cinesi, il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino avverte che "l'amicizia con Mosca è indissolubile. Sotto la guida dei presidenti Xi Jinping e Putin il rapporto tra i due Paesi ha resistito alla prova della mutevole situazione internazionale, divenendo un modello di nuove relazioni tra maggiori potenze".


Argomenti

Biden
Michel
Putin
UE
USA
Von Der Leyen

Gli ultimi articoli di Luigi Santarelli

  • Italia nella morsa del caldo: domani allerta rossa in 13 città e temperature record attese nel weekend

    Italia nella morsa del caldo: domani allerta rossa in 13 città e temperature record attese nel weekend

  • Come vanno i rapporti tra Italia ed Estonia: parla l'ambasciatore italiano a Tallinn

    Come vanno i rapporti tra Italia ed Estonia: parla l'ambasciatore italiano a Tallinn

  • Come l'Unione europea può combattere la disinformazione: a Tallinn la riunione Inform EU

    Come l'Unione europea può combattere la disinformazione: a Tallinn la riunione Inform EU

  • Sciopero generale in corso, disagi nel settore dei trasporti

    Sciopero generale in corso, disagi nel settore dei trasporti

  • Trump avrebbe approvato dei piani d'attacco in Iran, in attesa delle intenzioni di Teheran sul nucleare

    Trump avrebbe approvato dei piani d'attacco in Iran, in attesa delle intenzioni di Teheran sul nucleare

  • Dazi, Trump annuncia l'accordo tra Usa e Cina, "lavoreremo insieme"

    Dazi, Trump annuncia l'accordo tra Usa e Cina, "lavoreremo insieme"

  • Si lancia dalla finestra per sfuggire all'incendio, morta 48enne a Milano

    Si lancia dalla finestra per sfuggire all'incendio, morta 48enne a Milano

  • Due milioni di italiani al voto per le comunali, sfida anche a Genova, Ravenna, Taranto e Matera

    Due milioni di italiani al voto per le comunali, sfida anche a Genova, Ravenna, Taranto e Matera

  • Aerospace Power Conference 2025: Roma al centro del dibattito globale sul potere aerospaziale

    Aerospace Power Conference 2025: Roma al centro del dibattito globale sul potere aerospaziale

  • Nuovi attacchi russi su Kharkiv, Zelensky, "tregue troppo brevi per negoziare, non serie"

    Nuovi attacchi russi su Kharkiv, Zelensky, "tregue troppo brevi per negoziare, non serie"