Calcio, Mario Balotelli dice con forza no al razzismo

Calcio, Mario Balotelli dice con forza no al razzismo

Calcio, Mario Balotelli dice con forza no al razzismo


Il calciatore della Nazionale vorrebbe un’Italia capace di accogliere e integrare

Da cinque anni Mario Balotelli non parlava in conferenza stampa con addosso la tuta della nazionale. Lo ha fatto adesso, per dire cose non banali. Di calcio ma soprattutto di altro. “Il razzismo io l’ho vissuto – ha raccontato Balotelli- fin da quando ero piccolo; è un qualcosa che fa male e dà fastidio; è ora che l’Italia diventi un paese più aperto e che cominci a integrare le persone che arrivano da fuori. Questo già succede in Francia e in Inghilterra”. Parole in rotta di collisione con il neo ministro dell’interno e vice premier Matteo Salvini, che già in passato aveva polemizzato con Balotelli.
Nei giorni scorsi c’era stata una discussione sulla possibilità che Mario diventi il primo capitano di colore della storia della nazionale italiana; l’interessato ha risposto così: “Sarò sincero: fare il capitano per me non è importante, io sono in nazionale per fare gol, non per essere capitano. E il buon esempio si può dare anche senza avere la fascia al braccio. Tuttavia per gli altri potrebbe essere un bel segnale, soprattutto per gli immigrati, per gli africani che vivono qui: rappresentare il mio paese, l’Italia, pur essendo di origini africane, sarebbe qualcosa di forte”.

Parlando della sua assenza dalla Nazionale per quattro anni, Balotelli ha dichiarato: “ammetto che durante la gestione di Antonio Conte io non ero al meglio, quindi è stato giusto non convocarmi. Invece non mi spiego perché Ventura mi abbia lasciato a casa. L’ex ct ha provato anche a darmi una spiegazione, ma –sinceramente- non ho capito cosa volesse dirmi”.

Paolo Pacchioni


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • 102° Arena di Verona Opera Festival 2025. L’Aida di cristallo incanta il pubblico

    102° Arena di Verona Opera Festival 2025. L’Aida di cristallo incanta il pubblico

  • Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

    Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

  • Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

    Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

  • Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

    Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

  • L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa.  la settima volta

    L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa. È la settima volta

  • Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

    Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

  • Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

    Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

  • 'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare

    'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare