Calcio, Napoli, Milan e Juventus a caccia della qualificazione alla Champions League, oggi l'ultima opportunità

23 maggio 2021, ore 14:30 , agg. alle 10:54

Per i bianconeri di Andrea Pirlo l'imperativo è vincere a Bologna e sperare che non facciano lo stesso i rossoneri a Bergamo e i partenopei in casa contro il Verona

Oggi si chiuderà il campionato di serie A, stagione 2020/2021. L'unico verdetto che resta da decidere riguarda la qualificazione alla prossima Champions League. Oltre a Inter e Atalanta, che sono già certe della partecipazione, sono in lizza Napoli, Milan e Juventus per gli ultimi due posti disponibili. Le partite interessate, con inizio alle 20.45, sono Atalanta-Milan, Napoli-Verona e Bologna-Juventus.


Napoli e Milan con un punto in più

Partenopei e rossoneri, con questi ultimi in vantaggio negli scontri diretti, hanno un punto in più rispetto ai bianconeri. Questo significa che, se dovessero vincere entrambi, alla Juventus non basterebbe nemmeno la vittoria per qualificarsi alla prossima Champions e dovrebbe accontentarsi dell'Europa League. Andrea Pirlo spera di un passo falso delle rivali e, comunque, ha spronato i suoi ad ottenere il massimo in questa ultima partita della serie A, cioè i tre punti con il Bologna. Poi si tireranno le somme e si penserà al futuro.


Gattuso e Pioli tranquilli

Gli allenatori di Napoli e Milan sono relativamente tranquilli, consci di avere un punto in più in classifica, che, però, potrebbe non essere determinante, ma certi che una vittoria consentirebbe loro di non fare calcoli e godersi un posto nell'Europa che conta. Oltre ai milioni di euro che arriverebbero in società. Sulla carta la partita più difficile delle tre è quella del Milan, in trasferta a Bergamo. È vero che l'Atalanta ha già in tasca l'aritmetica qualificazione, ma gli uomini di Gian Piero Gasperini non sono soliti fare regali a nessuno, giocano meglio degli altri, corrono e segnano tanto, e certo non gradirebbero il rischio di perdere il secondo posto, dopo una stagione brillante e dopo aver dovuto consegnare alla Juventus la Coppa Italia. Attenzione, comunque, a non sottovalutare Verona e Bologna: Napoli e Juventus sono avvisate. Chiacchiere e ipotesi a parte, questa sera al fischio finale, poco prima delle 23, avremo il quadro definitivo e l'assegnazione degli ultimi due posti disponibili per la Champions League della prossima stagione. 


Calcio, Napoli, Milan e Juventus a caccia della qualificazione alla Champions League, oggi l'ultima opportunità
Tags: Juventus, Champions League, Milan, Napoli

Share this story: