Camera, ha aperto il 'Montecitorio store': ecco gadget griffati per tutte le tasche, da 2 euro a 300

18 giugno 2022, ore 10:00

Cravatte, penne, chiavette Usb, set completi da scrivania con agendine 'sostenibili' in carta riciclata. E ancora: berretti da baseball, mug, borracce, ombrelli. Persino gemelli da camicia e ventagli contro il caldo estivo. Tutti oggetti personalizzati

Benvenuti al 'Montecitorio store'. Cravatte, penne, chiavette Usb, set completi da scrivania con agendine 'sostenibili' in carta riciclata. E ancora: berretti da baseball, mug, borracce, ombrelli. Persino gemelli da camicia e ventagli per combattere la calura estiva, in memoria della storica 'cerimonia della consegna del Ventaglio' appunto, che affonda le sue radici nel 1893 e si svolge ogni anno in vista della chiusura dei lavori parlamentari per la pausa ferragostana.


Il ‘corner’

Ecco i gadget che appaiono in bella mostra nel 'corner' allestito all'interno della sede della tabaccheria, al piano Aula del Palazzo. Tutti gli oggetti sono 'personalizzati' con in primo piano il logo della Camera, la tradizionale C sovrapposta alla D in stile Liberty, inciso in laser. Il blu, nella variante più classica, navy, fino a quello royal, è il colore dominante. Chi rimpiangeva l'iconica 'agendina' di fine anno, oggi potrà rifarsi e scegliere tra vari accessori, realizzati da aziende esterne autorizzate a usare il 'brand Camera'. Ce n'è per tutte le tasche. I prezzi variano dai 2,80 euro delle penne ai 316 euro dello zaino edizione luxury in pelle martellata, prodotto dalla Ediv di Riccardo Graceffa. A fare gli onori di casa il 'titolare' dello spazio riservato ai 'fumatori del palazzo', Emiliano.


Le cravatte

Le cravatte, per lo più in azzurro con piccoli disegni, costano 150 euro: sono cucite a mano e realizzate da 'Talarico'. Cronisti e parlamentari potranno prendere appunti su agendine 'eco' con elastico in tre formati, da 5,10; 6,20 e 8,60 euro. Le tazze (9,50 euro) sono bianche con il 'marchio' blu. Per chi vuole fare una 'spesa da onorevole' c'è una piccola borsa in tela di cotone (12,50 euro) con manici, tasca interna e lo skyline di Montecitorio stampato. Vari i gadget in silver plate: dai gemelli da uomo (43 euro) ai taglia sigari (28,50), agli astucci porta-Toscano. Ci sono pure diversi modelli di penne 'Parker', i prezzi vanno da 2,80 a 17 euro. Per le donne ventagli (10,50 euro). Chi ama l'hi tech può scegliere tra tre tipi di chiavetta Usb: in cuoio e in crystal (16,40 euro), più la versione mini, in silver o gold color. La borraccia in acciaio con doppia parte termica da 510 ml, 'griffata' in blu royal e argento costa 15,80 euro, mentre per il cappellino (blu o beige) si spende 10,60 euro.


I gadget

Insomma, riassumendo, sono arrivati i nuovi gadget con il logo della Camera dei deputati. Sono in vendita presso lo spazio della tabaccheria all'interno del Palazzo. Il brand di Montecitorio è stato però affidato ad esterni, imprenditori e aziende a cui è stato concesso l'uso del marchio per realizzare oggetti di grande uso comune. La decisione è stata assunta dal collegio dei questori dopo una serie di richieste venute da più parti. Anni fa la Camera aveva deciso di non realizzare più dei gadget, dopo un tentativo non molto riuscito, e la soluzione trovata in questo caso prevede che appunto che non ci sia alcuna spesa da parte del bilancio di Montecitorio, come pure nessun ricavo. La transazione è tra le aziende che realizzano i prodotti e gli acquirenti, con la condizione però che la Camera decide chi devono essere i fornitori e anche quali tipi di prodotti realizzare. L'acquisto dei gadegt è possibile anche online per i deputati.

 

Camera, ha aperto il 'Montecitorio store': ecco gadget griffati per tutte le tasche, da 2 euro a 300
Tags: store, Camera, cravatte, tabaccheria

Share this story: