CampusBand 3, finale con Dear Jack, Nesli e Paolo Jannacci

CampusBand 3, finale con Dear Jack, Nesli e Paolo Jannacci

CampusBand 3, finale con Dear Jack, Nesli e Paolo Jannacci


Appuntamento stasera con il concorso per gli studenti amanti della musica a Milano al Cortile delle Armi del Castello Sforzesco

CampusBand Musica & Matematica, concorso nazionale per gli studenti amanti della musica è giunto al gran finale. Appuntamento stasera alle ore 21:00 nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano (il contest si svolge nell’ambito della rassegna "Estate Sforzesca", voluta dal Comune di Milano). Dodici finalisti (4 della categoria “Gruppi”, 4 della categoria “Cantautori” e 4 della categoria “Interpreti”) si sfideranno a suon di musica. Insieme ai finalisti sul palco saliranno Nesli, Dear Jack, Paolo Jannacci e The Dreams of Lady V., la band vincitrice della seconda edizione del concorso. Presenteranno la serata Francesca Cheyenne e Paolo Cavallone di RTL 102.5. 
Anche quest’anno il vincitore avrà diritto ad un contratto con un’etichetta discografica per pubblicare un brano inedito e una cover, realizzando un videoclip del brano inedito; due borse di studio, una presso il Centro Europeo di Tuscolano, una seconda assegnata al giovane artista che si aggiudicherà il Premo della Critica da utilizzare presso il Centro Professione Musica di Milano. 

Queste le band che andranno in finale: Diade (Palermo - Sicilia), FunkSoulBrothers (Cesena - Emilia Romagna), Mark Noyle & Giacomo Cascone (Castel San Pietro Terme (BO) - Emilia-Romagna), Nameless (Ferrara - Emilia-Romagna). Tra i cantautori ci sono Elisa Lamedica (Monza - Lombardia), Emanuele Carboni (Maratea (PZ) - Basilicata), Luca Patrini (Codogno (LO) - Lombardia e Virginia Galgani (Marciano della Chiana (AR) - Toscana). Gli interpreti sono: Alessandro Franceschini, in arte Alexèf (Ancona - Marche), Davide Rasetti (Teramo - Abruzzo), Giovanni Sutera Sardo (Favara (AG) - Sicilia) e Sofia Bressan (Pieve di Coriano (MN) - Lombardia). 

Il nome del concorso, “Campus Band Musica & Matematica”, non è casuale: fa riferimento al target studentesco (i concorrenti devono avere un’età non superiore a 25 anni e frequentare l’università o corsi scolastici. Almeno il 30% del gruppo dev’essere composto da studenti). Il “Campus” si rivolge a tutti i cantautori, interpreti e ai gruppi musicali che si sono formati nei licei e nelle università italiane. Per partecipare i concorrenti hanno dovuto inviare un inedito (depositato regolarmente presso SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori) e una cover. 

Mogol, grande autore italiano di testi di canzoni, Mario Lavezzi, tra i più raffinati “music maker” del nostro Paese e Franco Mussida, fondatore della Premiata Forneria Marconi, hanno fatto da guida a tutti gli studenti. 

I concorrenti saranno valutati da una commissione di esperti, composta, oltre al direttore artistico Mario Lavezzi, da “addetti ai lavori” tra cui: Davide D'Aquino, responsabile Comunicazione e Promozione di Artist First, Andrea Laffranchi, giornalista e critico del Corriere della Sera; Riccardo Bozzi, scrittore e giornalista del Corriere della Sera-ViviMilano; Luca Dondoni, giornalista e critico de La Stampa e speaker di RTL 102.5 e Alice Pani del portale Diregiovani.it.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

    Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio