Caso Patrick Zaky, oggi l'udienza per la proroga della detenzione, attesa per la decisione della Corte

Caso Patrick Zaky, oggi l'udienza per la proroga della detenzione, attesa per la decisione della Corte

Caso Patrick Zaky, oggi l'udienza per la proroga della detenzione, attesa per la decisione della Corte


Il giovane studente dell'Università di Bologna venne arrestato in Egitto, dove era tornato per una breve vacanza, e venne portato in carcere al Cairo il 7 febbraio 2020 con l'accusa di reato d'opinione

Si è tenuta oggi la nuova udienza sul rinnovo della custodia cautelare di Patrick Zaky, lo studente egiziano dell'Università di Bologna in carcere in Egitto da inizio febbraio. Secondo quanto riferisce la pagina Facebook 'Patrick libero', aggiornata da persone vicine al giovane, l'udienza si è tenuta davanti alla Corte, senza la presenza di Zaky, ma di fronte ai suoi legali per la prima volta dopo settimane. I suoi avvocati hanno presentato una memoria sui motivi per cui la difesa chiede il rilascio.

Domani la decisione dalla Corte egiziana 

Si attende una decisione entro domani mattina. Per Zaky, accusato di reati di opinione e attualmente in carcere al Cairo, è l'ennesima udienza sulla proroga della detenzione. Nei giorni scorsi aveva recapitato una lettera alla sua famiglia spiegando di essere in buona salute. "Spero che anche voi siate al sicuro e stiate bene. Famiglia, amici, amici di lavoro e dell'Università di Bologna, mi mancate tanto".

Sono 157 i giorni di detenzione di Zaky


"Anche questa volta termina un'udienza per la convalida della detenzione di Patrick Zaky e occorrerà che passi una notte prima di conoscerne l'esito. E'  importante che questa volta la difesa di Patrick abbia avuto modo di presentare in dettaglio le ragioni della richiesta di scarcerazione e speriamo che il giudice ne tenga conto con scrupolo e attenzione. Dopo 157 giorni di detenzione arbitraria e immotivata, Patrick merita di tornare in libertà". Queste le parole di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.


Non si ferma la mobilitazione per la liberazione

Mentre non si ferma la mobilitazione, italiana e internazionale per chiederne la liberazione immediata, nei giorni scorsi il giovane ha recapitato una lettera alla sua famiglia spiegando di essere in buona salute. La speranza degli attivisti che sostengono la sua causa è che ora in Egitto l'aria possa essere cambiata, dopo l'annuncio di una grazia per 530 detenuti per decongestionare le carceri. Sempre Amnesty ha chiesto a più riprese pressione, da parte del Governo italiano, affinché lo studente dell'Alma Mater possa beneficiarne. L'ultima liberazione ha riguardato Mohamed Amashah, 24 anni, studente di medicina, cittadino americano e egiziano, dopo mesi di azione da parte dell'amministrazione Trump, è stato scarcerato ed è tornato a casa. Segno che le pressioni pagano, aveva commentato Amnesty.


Argomenti

Cairo
Egitto
Patrick Zaky
Udienza

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles