Chiara Ferragni, la lettera a se' stessa. E anche l'abito del monologo manda un messaggio

08 febbraio 2023, ore 01:10

L’ha spiegato a Festival in corso, la stessa Chiara: gli abiti non dovevano essere solo eccentrici o pretenziosamente belli, ma sentivamo la necessità di portare sul palco più popolare d'Italia un messaggio sociale, anche attraverso la moda

Chiara Ferragni, la lettera a se' stessa. E anche l'abito del monologo manda un messaggio
PHOTO CREDIT: Fotogramma.it

Il cambio look di Chiara Ferragni prima del monologo lascia tutti senza fiato, non sono nuda, questo vestito non è trasparente ma è il disegno del mio corpo, chiarisce. La sua è una lettera alla Chiara bambina ma anche all’universo femminile. Essere donna non è un limite, lottate, ditelo, incalza la Ferragni in uno dei passaggi. Il corpo di noi donne non deve generare odio e vergogna, ha detto rivolgendosi a Gianni Morandi e Amadeus. Nel primo monologo di Sanremo 2023, Chiara Ferragni si è rivolta a una bimba leggendo una lettera che poi ha detto essere la piccola Chiara. Sé stessa. Ha raccontato dei selfie che le chiedono ma anche del fatto che non posso piacere a tutti. Tanti i passaggi sulla maternità. Dalla gioia di aver avuto dei figli al rapporto con gli impegni: La nostra cultura ci ha insegnato che una madre ha una identità, in realtà ha aggiunto, le donne vengono colpevolizzate perché lavorano, gli uomini no. Ma se tu fai tutto per i tuoi figli, sei una brava madre, magari non perfetta, ma brava. Poi è tornata sul corpo e sui giudizi: Se nascondi il tuo corpo sei una suora, se lo mostri sei una tr**a. "Sono fiero di te. Ti amo". E' il messaggio che Fedez ha dedicato alla moglie Chiara Ferragni su Twitter dopo il suo monologo sul palco dell'Ariston. 

CHIARA FERRAGNI, PER NOI E’ UN SI’

Sarà anche la sua prima volta in tv, ma Chiara Ferragni tiene il Palco dell’Ariston quanto le telecamere di Rai1. Se ne accorge il pubblico in sala e da casa. Spigliata, ma anche emozionata, Chiara Ferragni si prepara sul palco accanto ad Amadeus durante l'interruzione pubblicitaria. Sorride ai fotografi, li saluta con il cartoncino della presentazione e dalla galleria la applaudono e le urlano 'Brava!'. Il primo outfit è un manifesto, abito lungo nero scollato, una stola bianca e sulle spalle la scritta 'Pensati libera', che mostra prima di scendere - con sicurezza - la temuta scala dell'Ariston. Chiara Ferragni entra in scena sul palco di Sanremo, fa i complimenti ad Amadeus, "è troppo accogliente, sa che sono terrorizzata", e una dichiarazione d'amore per Morandi: "Amo Gianni, sono da sempre fan delle sue canzoni". L'imprenditrice scherza su se stessa, "sono mesi che faccio le scale del mio condominio e mi esercito a presentare", dice tutto di un fiato, e poi presenta Mr Rain.

Tags: Amadeus, Chiara Ferragni, Fedez, Festival di Sanremo, Gianni Morandi, Monologo, Sanremo 2023

Share this story: