CineWeekEnd, arriva il documentario su Maria Callas

CineWeekEnd: arriva il documentario su Maria Callas

CineWeekEnd: arriva il documentario su Maria Callas


Nelle sale anche la commedia italiana Il tuttofare con Castellitto

Dodici le uscite cinematografiche in questo fine settimana. Ecco i principali titoli dei film, con cast e trama. MARIA BY CALLAS di Tom Volf. Sono 113 minuti nel cuore di un mito che pian piano svela il segreto di una donna inchiodata al suo destino, alla sua fragilità, al suo successo. Materiali inediti, frammenti di una carriera senza tempo e una dedizione quasi passionale del regista per la sua materia creano un evento che davvero sorprende nel panorama cinematografico. 
IL TUTTOFARE di Valerio Attanasio con Sergio Castellitto, Guglielmo Poggi, Clara Alonso, Elena Sofia Ricci, Domenico Centamore, Mimmo Mignemi. Esemplare prodotto della generazione di ragazzi senza certezze lavorative, Antonio Bonocore, laureato in legge, trova posto da precario nello studio di Toti Bellastella, principe del foro senza scrupoli, schiavizzato dalla ricca moglie e per questo felice di schiavizzare la sua giovane vittima. Nel solco della migliore commedia all'italiana in cui crudelta' e ironia aiutano a descrivere il presente senza falsa bonomia, ecco un'opera prima da tener d'occhio, ma illuminata da un Castellitto che si fa gigione per esigenze di copione.

ESCOBAR, IL FASCINO DEL MALE di Fernando Leon de Aranoa con Javier Bardem, Penelope Cruz, Peter Sarsgaard, David Ojalvo, David Valencia, Julieth Restrepo. Tratto dalle vere memorie di Virginia Vallejo che nella vita fu intervistatrice, amante e pigmalione del signore colombiano della cocaina, il film arriva un po'fuori tempo massimo rispetto a una serie di racconti filmati dell'enigmatico e ferocissimo boss. Ma ha il suo punto di forza nel ritratto controverso di un uomo che volle essere re senza rispettare le leggi e che nella vita privata amava vedersi come amante, padre e capo-famiglia esemplare. E a questo ritratto Bardem aderisce con una mimesi sconcertante.

GHOST STORIES di Andy Nyman e Jeremy Dyson con Martin Freeman, Alex Lawther, Andy Nyman, Kobna Holdbrook-Smith, Jim Halfpenny, Paul Whitehouse, Daniel Hill, Paul Warren, Nicholas Burns, Deborah Wastell, Louise Atkins, Amy Doyle. Non tragga in inganno il titolo che fa pensare all'ennesimo horror di stagione e neppure la ricchezza di rimandi cinefili che confinerebbero questa storia in un gioco per esperti. Frutto del talento di due figure emergenti della scena teatrale inglese, traduzione in immagini di una commedia che ha spopolato in Gran Bretagna e Australia, il film e' il racconto di tre esperienze para-normali vissute dallo spettatore insieme allo scettico psicologo Philip Goodman che si fa vanto di svelare i trucchi di chi dice di credere ai fantasmi. Peccato che a taluni fenomeni, specialmente legati al senso di colpa, sia davvero difficile rispondere razionalmente. E pian piano, nel corso del film, si sprofonda in un'esperienza davvero ai confini della realta', sia pure dovendosi ricordare a ogni passo che siamo di fronte alla finzione. Davvero la maggiore sorpresa della settimana.

DOPPIO AMORE di Francois Ozon con Jacqueline Bisset, Marine Vacth, Je're'mie Renier, Myriam Boyer, Dominique Reymond, Jean-E'douard Bodziak, Jean-Paul Muel. Anche in questo caso ci si trova di fronte a una vicenda in cui distinguere il vero dal verisimile e' complesso e la psicanalisi ha il posto d'onore. La bella e fragile Chloe si innamora del suo psicanalista Paul e lascia la terapia per andare a vivere con l'uomo dei suoi sogni. Finche' non scopre che Paul ha un fratello gemello, anch'egli psicanalista, e altrettanto attraente anche se per diversi motivi. Dilaniata da una passione doppia a cui non sa dire di no, la donna finisce in un torbido gioco di specchi.

L'AMORE SECONDO ISABELLE di Claire Denis con Juliette Binoche, Ge'rard Depardieu, Valeria Bruni Tedeschi, Xavier Beauvois, Josiane Balasko, Philippe Katerine, Sandrine Dumas, Nicolas Duvauchelle, Alex Descas, Laurent Gre'vill, Bruno Podalyde's. Una fantastica traversata di Parigi con gli occhi di una donna bella e insicura alla ricerca dell'amore impossibile. Il film piu' francese che si possa immaginare ma anche un generoso inno alla femminilita' come solo una donna sa raccontare.

MOLLY'S GAME di Aaron Sorkin con Jessica Chastain, Idris Elba, Kevin Costner, Michael Cera, Jeremy Strong, Chris O'Dowd, Bill Camp. La vera storia della giovane Molly Bloom, promettente sciatrice fermata da un incidente che decise di rifarsi la vita come giocatrice illegal di poker e divenne la regina delle bische di Los Angeles. Quando fu fermata dall'FBI era una delle donne piu' ricercate e stimate del paese, al suo tavolo sedevano ogni martedi' i piu' ricchi e famosi e solo un avvocato senza paura accetto' di difenderla sfidando lo scandalo. Dopo "Tonya" un altro ritratto al femminile di un'America senza piu' morale ma anche meno facile da giudicare. 

In uscita anche il documentario di viaggio UNTITLED di Michael Glawogger, il western on the road di e con Terence Hill IL MIO NOME E' THOMAS, l'horror all'italiana PARLAMI DI LUCY di Giuseppe Petitto con Antonia Liskova, la ricerca di identita' della palestinese Anne-Marie Jacir WAJIB e il documentario ecologico EARTH di Richard Dale e Peter Webber narrato in italiano da Diego Abatantuono (nell'originale da Robert Redford).


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

  • Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

    Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

  • Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni

    Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni

  • Ultimo, nuovo album a sorpresa e nuovo tour estivo

    Ultimo, nuovo album a sorpresa e nuovo tour estivo

  • Radio Zeta Future Hits Live 2024, i conduttori sono Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

    Radio Zeta Future Hits Live 2024, i conduttori sono Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

  • Remuntada del Psg, 4-1 al Barca e semifinale Champions. Il B.Dortmund batte 4-2 l'Atletico Madrid. Fuori le due spagnole

    Remuntada del Psg, 4-1 al Barca e semifinale Champions. Il B.Dortmund batte 4-2 l'Atletico Madrid. Fuori le due spagnole

  • Scontri a La Sapienza, fuori la guerra dagli atenei. Due arresti. Meloni, questo non è manifestare ma delinquere

    Scontri a La Sapienza, fuori la guerra dagli atenei. Due arresti. Meloni, questo non è manifestare ma delinquere

  • Le nuove strade della sostenibilità Il tema è al centro del nuovo appuntamento organizzato Adnkronos

    Le nuove strade della sostenibilità Il tema è al centro del nuovo appuntamento organizzato Adnkronos