CineWeekEnd, arriva Io sono tempesta con Giallini e Germano

CineWeekEnd: arriva Io sono tempesta con Giallini e Germano

CineWeekEnd: arriva Io sono tempesta con Giallini e Germano


Al cinema anche The Silent Man e The Happy Prince

Tredici le uscite cinematografiche in questo fine settimana. Ecco i principali titoli dei film, con cast e trama.

THE SILENT MAN di Peter Landesman con Liam Neeson, Diane Lane, Maika Monroe, Ike Barinholtz, Michael C. Hall, Wendi McLendon-Covey, Josh Lucas, Marton Csokas, Noah Wyle, Kate Walsh, Tony Goldwyn, Brian d'Arcy James, Tom Sizemore, Julian Morris. Per la prima volta viene allo scoperto Mark Felt, vicedirettore Fbi ai tempi dell'amministrazione Nixon, meglio noto come "gola profonda" perche' fu grazie alle sue anonime rivelazioni che i giornalisti del Washington Post scoperchiarono il caso Watergate. Ma Felt, poliziotto incorruttibile, e' un personaggio complesso ed e' grazie alla sua storia (tutta documentata e base di questa sceneggiatura) che l'America ha conosciuto il suo vero volto in un periodo specialmente travagliato e con fortissime analogie con il presente.


IO SONO TEMPESTA di Daniele Luchetti con Marco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco, Jo Sung, Francesco Gheghi, Carlo Bigini, Marcello Fonte, Franco Boccuccia, Paola Da Grava, Federica Santoro, Luciano Curreli. Il regista non fa mistero di essersi ispirato al periodo in cui Berlusconi fu condannato a un periodo di lavori sociali. Ma Luchetti fa dell'imprenditore Numa Tempesta, senza nessuna implicazione politica, un modello dell'Italia moderna, proprio nella tradizione della commedia all'italiana. Abituato a comprare tutto e roso dal tarlo della solitudine, Tempesta si trova a confronto con i derelitti della societa', tra cui l'astuto Bruno. E scoprirà, suo malgrado, che la legge del denaro non vale solo per lui.

LA CASA SUL MARE di Robert Guediguian con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Ge'rard Meylan, Jacques Boudet, Anais Demoustier, Robinson Ste'venin. Sono il passato e lo scontro tra realta' e utopia e muovere la macchina del tempo che Gue'diguian mette in moto attingendo anche alla sua storia di uomo e regista. L'eta' avanzata del vecchio padre e una casa sulla Costa Azzurra che riunisce e divide i tre figli, scatenano emozioni, ricordi e rivalità degli eredi, finché la realtà (l'immigrazione clandestina) bussa alla porta.

IL CRATERE di Silvia Luzi e Luca Bellino con Rosario Caroccia, Sharon Caroccia. Film-rivelazione all'ultima Settimana della Critica alla Mostra di Venezia, il film e' solo in apparenza un documentario sulla sete di vita e di riscatto di due ragazzini dell'entroterra campano: promettente cantante lei, piccolo ambulante il suo giovane fratello. Da non perdere.

IL PRIGIONIERO COREANO di Kim Ki-duk con Ryoo Seung-Bum, Lee Won-geun, Kim Young-min, Guyhwa Choi. Ritorna al cinema politico con la consueta passione per la metafora della sua nazione (e della sua anima) divisa in due il grande regista coreano. Narra la storia di un umile pescatore della Corea del Nord che, trascinato dalla corrente, si ritrova a sud del confine e viene arrestato come pericolosa spia. Quando verrà messo in libertà e ritornerà a casa si troverà però a dover convincere la dittatura nord-coreana di essere in buona fede.

THE HAPPY PRINCE di e con Rupert Everett e con Colin Firth, Emily Watson, Colin Morgan, Edwin Thomas, Tom Wilkinson, Anna Chancellor, Julian Wadham, Be'atrice Dalle, Andre' Penvern, Franca Abategiovanni. Gli ultimi mesi della vita del grande Oscar Wilde, trascorsi in povertà e solitudine, in compagnia di pochi amici, del suo unico vero amante e dei suoi ricordi, nell'esilio volontario di Parigi. Uscito dal carcere dove aveva scontato una dura condanna per la sua omosessualità, il poeta e' ossessionato dal ricordo e dal sentimento dell'ingiustizia e Rupert Everett si cala nel personaggio come in una seconda pelle, facendo di Wilde un simbolo dell'orgoglio gay, ma anche dell'anelito alla libertà delle idee che il poeta ci ha lasciato come eredita'.

RAMPAGE, FURIA ANIMALE di Brad Peyton con Dwayne Johnson, Naomie Harris, Malin Akerman, Jake Lacy, Joe Manganiello, Jeffrey Dean Morgan, Will Yun Lee, Marley Shelton, Jack Quaid, Breanne Hill, Matt Gerald, P.J. Byrne, Jason Liles, Destiny Lopez, Emalie Noel, Laura Distin, Gary Weeks, David Dunston. All'origine di questo action-thriller c'e' un videogioco caro al pubblico delle playstation e la consolidata collaborazione tra il regista e il suo protagonista. Nei panni di un primatologo che ha vissuto per anni in simbiosi con un intelligentissimo scimpanzé, Dwayne Johnson deve far fronte alla catastrofe: un esperimento genetico ha trasformato l'animale in un furioso predatore che, insieme ai suoi compagni, devasta gli Stati Uniti. Spetta al primatologo trovare una soluzione.

Da segnalare anche le uscite del terzo film stagionale dedicato alla poesia dell'arte di un grande della pittura, Van Gogh - Tra il grano e il cielo con la partecipazione di Valeria Bruni-Tedeschi, del Icaros: A Vision di Leonor Caraballo e Matteo Norzi con la partecipazione di Filippo Timi, del corale 8 minuti di Dado Martino che riunisce in un hotel fuori mano le solitudini e le storie di un gruppo eterogeneo di personaggi alla ricerca di se stessi e del documentario evento Nick Cave - Distant Sky: Live in Copenhagen diretto da David Barnard che pedina la star del pop in uno dei suoi più leggendari concerti.



Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

    Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio