Cinque milioni gli italiani non vaccinati, 1,4 mln sono over 50. Monito ECDC, la pandemia non è finita

12 febbraio 2022, ore 19:21

Gli ultracinquantenni 'no vax' sono 1.404.960, centomila in meno rispetto alla precedente rilevazione. I dati emergono dall'ultimo bollettino emesso dalla struttura del commissario Figliuolo

Sono 5.339.679 gli italiani al di sopra dei 5 anni ancora senza prima dose di vaccino anti Covid: una settimana fa erano 5,8 milioni. Gli ultracinquantenni 'no vax' sono 1.404.960, centomila in meno rispetto alla precedente rilevazione secondo l'ultimo bollettino emesso dalla struttura del commissario all'emergenza Francesco Figliuolo. E' la fascia pediatrica (5-11 anni) quella che ha il maggior numero di persone senza iniezione (1.796.090, la metà del totale di questa classe d'età); segue la fascia 40-49 anni (873.476, poco meno del 10%). Tra i non vaccinati c'è anche la quota di chi è esentato per problemi di salute. Intanto l’Istituto superiore di Sanità, nel suo consueto report esteso, ha sottolineato “La mortalità per Covid è 23 volte più alta fra i non vaccinati rispetto a chi è protetto col booster”. I casi tra gli studenti sono stabili al 31% ma tra i 5 e gli 11 anni i contagi sono al 45%. Secondo l’ultimo bollettino sono 62.231 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore, ieri erano stati 67.152. Le vittime sono state 269, ieri 334. A fronte di un numero minore di tamponi il tasso di positività è al 10,6%.

ECDC, RISCHIO VARIANTI

Nessuna fuga in avanti, specie su alcune misure anti Covid che in questi due anni abbiamo adottato. Il monito arriva da Andrea Ammon, direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, l’Ecdc. Il riferimento, ad esempio, alle mascherine, su cui anche in Italia negli ultimi giorni c'è stato un allentamento, sull'utilizzo all'aperto. "Se si vuole raggiungere una riduzione della contagiosità - osserva Ammon – bisogna mantenerle nei luoghi dove non c'è distanziamento, quindi al chiuso. Poi la mascherina secondo me non è una misura invasiva". E poi aggiunge "La pandemia non è finita. E' probabile che questo Covid-19 rimanga con noi. Non è detto che Omicron sia l'ultima variante che vediamo".

Cinque milioni gli italiani non vaccinati, 1,4 mln sono over 50. Monito ECDC, la pandemia non è finita

A PARIGI IL CONVOGLIO DEI NO VAX SFIDA I DIVIETI

Intervento delle forze dell'ordine sugli Champs-Elyse'es, a Parigi, per disperdere i manifestanti dei "convogli della libertà" che sono riusciti ad arrivare fino al centro di Parigi nonostante i divieti. Andare "tutti a Roma con ogni mezzo" dal 14 febbraio. Questa la nuova idea rilanciata dalla galassia No Vax e No Green Pass. L'iniziativa è ispirata a quella portata avanti in questi giorni a Ottawa. Una quarantina di persone si sono presentate stamani a Torino davanti a una stazione dei Carabinieri per presentare una denuncia contro le autorità governative per la gestione dell'emergenza Covid.

Tags: Covid, ECDC, Francesco Paolo Figliuolo, Francia, ISS, No vax, Vaccino

Share this story: