Consulta, niente referendum sulla cannabis e sulla responsabilità civile diretta dei magistrati

Consulta, niente referendum sulla cannabis e sulla responsabilità civile diretta dei magistrati

Consulta, niente referendum sulla cannabis e sulla responsabilità civile diretta dei magistrati


Il presidente della Corte Costituzionale Amato in conferenza stampa: “Il riferimento alle droghe pesanti violava gli obblighi internazionali, e sullo stop al quesito referendario sul fine vita ci ha ferito leggere che non sappiamo cos’è la sofferenza”

Alla fine 5 sì e 3 no: così si è pronunciata la Consulta sugli otto quesiti referendari. Come ha spiegato in conferenza stampa il presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato, dopo il no di ieri al fine vita, oggi è arrivato lo stop alla responsabilità civile diretta dei magistrati e alla depenalizzazione della coltivazione delle sostanze stupefacenti. Ammissibili invece 5 referendum sulla giustizia, cioè la separazione delle funzioni fra giudici e pubblici ministeri, la limitazione delle misure cautelari, l’abrogazione di buona parte della legge Severino sull’incandidabilità, la cancellazione dell’obbligo di un elenco di "presentatori" per chi si candida al Csm, e il voto degli avvocati sulle valutazioni delle toghe. Dalla Lega, che insieme ai Radicali, ha promosso i quesiti sulla giustizia, il leader Matteo Salvini esulta, il voto ci sarà a primavera fra aprile e maggio.


Draghi

Intanto "Vogliamo prenderci cura della scienza così come la scienza si è presa cura di noi": il presidente del Consiglio Mario Draghi, visita i Laboratori Nazionali del Gran Sasso in occasione del 35esimo anniversario dall'inizio delle attività del centro che lo stesso premier definisce "una delle grandi eccellenze italiane" e annuncia il sostegno pieno del governo, "senza ingerenze", a due settori, quello della scienza e della ricerca, che in Italia sono ancora "troppo in ritardo". Ma Draghi si schiera apertamente anche a fianco della comunità scientifica che negli anni drammatici della pandemia ha dovuto difendersi da "pulsioni antiscientifiche "che hanno spesso avuto l'obiettivo di "delegittimare" il lavoro degli esperti. "La pandemia ha riproposto la centralità della scienza per le nostre vite e per la nostra società - dice - è il silenzioso lavoro dello scienziato a fare la differenza tra la morte e la vita, tra la disperazione e la speranza. Vale per lo sviluppo di vaccini e di medicinali, come per la lotta al cambiamento climatico. Senza ricerca non può esserci innovazione, e senza innovazione non può esserci progresso. Oggi, ci confrontiamo con pulsioni antiscientifiche, che puntano alla delegittimazione dei singoli scienziati o delle loro istituzioni. Dobbiamo difenderli e dobbiamo coltivare la cultura scientifica, promuoverne il ruolo centrale nella società".


Conte

Nel frattempo nel giro di poche ora Giuseppe Conte interviene in due distinte assemblee del M5s. La prima, ieri sera alla Camera, dura quasi quattro ore e affronta i dossier più caldi, a cominciare dai referendum su Giustizia, eutanasia legale e cannabis, per poi soffermarsi sulla 'grana' interna dei due mandati. La seconda, questa mattina, si concentra sulla posizione da tenere riguardo al green pass rafforzato e alle misure di contrasto alla pandemia. Insomma, il leader pentastellato tenta così di ricompattare il Movimento dopo la scossa tellurica della sentenza di Napoli.



Argomenti

Amato
Consulta
Draghi
referendum

Gli ultimi articoli di Alessandra Giannoli

  • Una foto con sei missili sul Colosseo, il ministro degli esteri israeliano mette in guardia l’Occidente dalla minaccia iraniana

    Una foto con sei missili sul Colosseo, il ministro degli esteri israeliano mette in guardia l’Occidente dalla minaccia iraniana

  • Esplosione in una base di milizie filo-iraniane in Iraq, Usa e Israele negano  qualsiasi coinvolgimento

    Esplosione in una base di milizie filo-iraniane in Iraq, Usa e Israele negano qualsiasi coinvolgimento

  • Cancellato su Rai 3 il monologo di Scurati sul 25 aprile, accuse di censura

    Cancellato su Rai 3 il monologo di Scurati sul 25 aprile, accuse di censura

  • Israele,  occorre  formare un'alleanza strategica contro la minaccia iraniana

    Israele, occorre formare un'alleanza strategica contro la minaccia iraniana

  • G7 Trasporti,  approvato un documento in cui viene indicato il ruolo della neutralità energetica

    G7 Trasporti, approvato un documento in cui viene indicato il ruolo della neutralità energetica

  • Netanyahu avverte l’Iran,  se ci attacca gli faremo male

    Netanyahu avverte l’Iran, se ci attacca gli faremo male

  • Capitano Ultimo scopre il volto e si candida per le europee con Cateno De Luca

    Capitano Ultimo scopre il volto e si candida per le europee con Cateno De Luca

  • Muore a Parigi uno studente massacrato di botte, Macron pronto a difendere la scuola da  ogni violenza

    Muore a Parigi uno studente massacrato di botte, Macron pronto a difendere la scuola da ogni violenza

  • Presunto voto di scambio in Puglia, si dimette l'assessora regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia

    Presunto voto di scambio in Puglia, si dimette l'assessora regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia

  • Cambia la narrazione del Cremlino, “l’operazione speciale” in Ucraina diventa “una guerra santa”

    Cambia la narrazione del Cremlino, “l’operazione speciale” in Ucraina diventa “una guerra santa”