Coronavirus, il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico: "Serve unità, dobbiamo lavorare per il bene comune dei cittadini"

Coronavirus, il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico: "Serve unità, dobbiamo lavorare per il bene comune dei cittadini"

Coronavirus, il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico: "Serve unità, dobbiamo lavorare per il bene comune dei cittadini"


La terza carica dello Stato lancia un appello alla responsabilità. Destinatari: maggioranza, opposizione, e le istituzioni finanziarie

"È il momento della unità nazionale": così il presidente della Camera Roberto Fico ha descritto la fase di emergenza attuale. Secondo la terza carica dello Stato "è la fase in cui maggioranza e opposizione devono collaborare per il bene del Paese, dobbiamo uscire assolutamente dal tunnel emergenziale". Fico poi ha elogiato "i toni pacati" che si sono registrati ieri a Montecitorio durante l'informativa del presidente del consiglio Giuseppe Conte sul coronavirus in Italia.  

La richiesta alla Bce

Insomma, “tutti dobbiamo lavorare per il bene comune di tutti i cittadini”: ecco il mantra ripetuto più volte nel corso di un’intervista rilasciata ad RTL 102.5. Ma non solo. Arriva anche un monito alla finanza, "tutte le istituzioni finanziarie devono fare in modo che ci sia protezione e non sciacallaggio. È bene che in Borsa ci siano controlli accurati, e che tutte le istituzioni facciano la loro parte". Come dire, aiuti per chi soffre. E anche dalla Banca centrale europea: "Io sono convinto che vadano usate tutte le risorse pubbliche degli Stati e dell'Europa per appoggiare le persone in difficoltà. La Bce intervenga, siamo tutti sulla stessa barca". Non basta, ecco pure l'apprezzamento per l'invito di queste ore dell'ex presidente della Bce Mario Draghi a dimenticarsi delle questioni attinenti al debito pubblico "perché siamo in guerra".


Parlamento chiuso?

Sul capitolo delle polemiche relative al Parlamento chiuso Fico ha negato che le attività delle Camere si siano mai fermate, ricordando come proprio Camera e Senato abbiano autorizzato lo scostamento di bilancio, che ha consentito all'esecutivo di confezionare il decreto da 25 miliardi per i primi sostegni a famiglie e imprese per far fronte alla crisi economica provocata dal virus. Il Presidente della Camera ha quindi sottolineato "la prima conferenza capigruppo in video conferenza" e poi "l'informativa urgente del premier e il question time rafforzato" ed accennato ai prossimi lavori: "martedì ci riuniamo per il cuneo fiscale, venerdì ci sono interpellanze urgenti". Anche sul Cura Italia, il Parlamento farà la sua parte: "le Camere possono migliorarlo. Il decreto in quanto tale è già in vigore quindi le Camere possono prendersi il tempo di elaborarlo e migliorarlo sentendo anche le categorie sociali. Questo è importante, perché gli aiuti già arrivano e il provvedimento può essere solo migliorato".

L'altro monito

C'è poi un appello lanciato all'Italia del Sud, "è molto importante continuare a seguire le regole e a stare a casa senza alcuna disattenzione e senza eccezioni. Quello che dobbiamo riuscire a fare è centrare l'obiettivo di non diffondere il contagio pure nel Meridione. Dobbiamo creare, formare una barriera, in questo modo contribuiamo a risolvere i problemi che abbiamo negli ospedali".

L'esempio dei vertici

Dunque, il senso delle parole di Roberto Fico appare chiaro e sottolinea il concetto già espresso più volte dal primo ministro Conte, ovvero in futuro le attuali istituzioni italiane e i loro vertici verranno sicuramente giudicati per i loro comportamenti ma adesso è il momento di agire, è l'ora della responsabilità. Da parte di tutti. A cominciare da chi si trova in posizioni di comando. In sostanza, siamo chiamati a fare tutto ciò che è possibile senza risparmiarci. E l'appello ai partiti è quello di evitare scontri e polemiche al fine di concentrare tutti gli sforzi e tutti gli impegni a combattere il coronavirus. “Rimandiamo il tempo dei giudizi su cosa è stato fatto al futuro quando la battaglia sarà stata vinta”.



Argomenti

Coronavirus
Cura Italia
Fico
Non Stop News
Parlamento
Presidente Camera

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • G7, da Capri appello dei Ministri degli Esteri a “spegnere il fuoco” e “impegno per la difesa ucraina”

    G7, da Capri appello dei Ministri degli Esteri a “spegnere il fuoco” e “impegno per la difesa ucraina”

  • Riforme, martedì l’ultimo round in Commissione, il premierato sarà in aula al Senato ad inizio maggio

    Riforme, martedì l’ultimo round in Commissione, il premierato sarà in aula al Senato ad inizio maggio

  • Rating: l’Italia alla prova del giudizio delle agenzie, comincia S&P venerdì, seguiranno Fitch e Moody’s

    Rating: l’Italia alla prova del giudizio delle agenzie, comincia S&P venerdì, seguiranno Fitch e Moody’s

  • Europa, il ritorno di Mario Draghi: “Occorrono cambiamenti radicali, l’Unione deve essere davvero unita”

    Europa, il ritorno di Mario Draghi: “Occorrono cambiamenti radicali, l’Unione deve essere davvero unita”

  • Governo, a Verona Meloni rilancia sulla scuola il liceo Made in Italy e sul Medio Oriente una de-escalation

    Governo, a Verona Meloni rilancia sulla scuola il liceo Made in Italy e sul Medio Oriente una de-escalation

  • Palazzo Chigi, Meloni: “Prima del mio esecutivo esisteva un’impostazione culturale ostile alla famiglia”

    Palazzo Chigi, Meloni: “Prima del mio esecutivo esisteva un’impostazione culturale ostile alla famiglia”

  • Puglia, Conte strappa in Regione ma è pronto a ricucire con Emiliano. Si va verso l’azzeramento della Giunta

    Puglia, Conte strappa in Regione ma è pronto a ricucire con Emiliano. Si va verso l’azzeramento della Giunta

  • Sicurezza, domani sciopero di Cgil-Uil e in Emilia Romagna raddoppia la protesta: “Basta morti sul lavoro”

    Sicurezza, domani sciopero di Cgil-Uil e in Emilia Romagna raddoppia la protesta: “Basta morti sul lavoro”

  • Governo, dal Consiglio dei ministri un Documento di economia e finanza quasi in bianco. Si decide a settembre

    Governo, dal Consiglio dei ministri un Documento di economia e finanza quasi in bianco. Si decide a settembre

  • Def, domani il varo del Consiglio dei Ministri, le stime senza le nuove spese in attesa del negoziato con l’Ue

    Def, domani il varo del Consiglio dei Ministri, le stime senza le nuove spese in attesa del negoziato con l’Ue