Covid, Speranza, da domani tutti potranno prenotare i vaccini

02 giugno 2021, ore 15:00 , agg. alle 09:48

Il Ministro della Salute ricorda su Facebook la possibilità di aderire alla campagna vaccinale per tutte le fasce di età

Da domani tutti potranno prenotare il vaccino anti-covid, senza limitazioni di età. È quanto sottolinea, su Facebook, il Ministro della Salute Roberto Speranza, che invita ad aderire alla campagna vaccinale per superare una stagione molto complicata. Le forniture non mancano: questa settimana, infatti, sono in arrivo altri 2,5 milioni di dosi di vaccini, mentre 3,5 milioni di fiale Pfizer sono già in distribuzione su tutto il territorio italiano.


Le parole di Speranza

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha scelto Facebook per ribadire l'invito ad aderire alla campagna vaccinale, ormai aperta a tutti. "Da domani tutti potranno prenotare il vaccino antiCovid" - ha scritto il Ministro. "Possiamo ancora accelerare la nostra campagna per superare questa stagione così difficile. Buona festa della Repubblica a tutti."


Code all'Open Day a Bologna

Alla Fiera di Bologna c'è stato un vero e proprio assalto per il primo Open Day vaccinale in Emilia Romagna con 1.200 dosi Johnson&Johnson disponibili. I primi arrivi addirittura prima della mezzanotte, tant'è che l'Ausl di Bologna ha aggiunto altre 1.200 dosi di vaccini, in modo da ampliare la platea che si è allargata di ora in ora con migliaia di persone in coda. Soprattutto giovani che si sono recati all'hub bolognese nella notte per poter essere vaccinati.


I numeri della campagna vaccinale

Sono già 40 milioni le dosi di vaccino distribuite finora alle Regioni italiane. Le fiale somministrate ai cittadini che si sono prenotati sono oltre 35 milioni, pari a circa l'88% delle forniture a disposizione. Alcune regioni, come Lombardia, Umbria, Marche e Puglia, hanno utilizzato oltre il 90% delle dosi ricevute. Le persone vaccinate con entrambe le dosi sono 11 milioni e mezzo. Questo significa che quasi il 20% della popolazione italiana è immunizzato. La Regione che ha vaccinato di più è la Lombardia, essendo la più popolosa. La campagna vaccinale ha subito una forte accelerazione nelle ultime settimane: l'obiettivo delle 500mila dosi al giorno è stato raggiunto a fine aprile, come promesso dal Commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo. Spesso, a maggio, è stata addirittura superata la soglia delle 500mila dosi giornaliere, con un picco di 557mila due settimane fa.

Covid, Speranza, da domani tutti potranno prenotare i vaccini
Tags: Ministro Speranza, vaccini

Share this story: