Crisi, Giuseppe Conte annuncia un governo di novità

Crisi, Giuseppe Conte annuncia un governo di novità

Crisi, Giuseppe Conte annuncia un governo di novità


Dopo il mandato di Mattarella, il premier incaricato ha cominciato i suoi incontri, Salvini intanto chiama la piazza per il 19 ottobre a Roma

Subito dopo l’incarico, Giuseppe Conte ha avviato le consultazioni per formare il suo governo numero due. Nel pomeriggio, le componenti dei gruppi misti in Parlamento e Leu, domani Fdi, Pd, Fi, Lega, senza però Salvini, e M5s. "Non sarà un esecutivo contro, ma di novità", ha affermato dopo l'incontro al Quirinale. Tra i primi obiettivi, la legge di Bilancio e il commissario Ue. E dai Dem arriva un’apertura su uno dei nodi del programma: Delrio difatti dice sì alla 'revisione delle concessioni pubbliche' chiesta dai grillini. E proprio i pentastellati, intanto, fanno quadrato su Di Maio, che punta a restare vicepremier. Nel frattempo l'ex alleato di governo, Matteo Salvini, ha lanciato una manifestazione a Roma per il 19 ottobre, definendola "una grande giornata di orgoglio italiano". Una piazza motivata dal leader della Lega "perché è in corso un furto della democrazia, ovvero una minoranza della minoranza sconfitta a tutte le elezioni sta cercando di rientrare dalla finestra". Fdi invece manifesterà il giorno in cui si voterà la fiducia in Parlamento. E, secondo le previsioni, la riserva sarà sciolta fra lunedì e martedì, con voto delle Camere entro sabato 7 settembre​.

Argomenti

Consultazioni
Conte
Crisi Governo
Governo
Quirinale

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Maurizio Lupi a RTL 102.5: “Dico a Salvini che a rincorrere Trump non si va da nessuna parte”

    Maurizio Lupi a RTL 102.5: “Dico a Salvini che a rincorrere Trump non si va da nessuna parte”

  • Scuola, stop agli smartphone anche alle superiori: uso vietato durante tutta la giornata scolastica

    Scuola, stop agli smartphone anche alle superiori: uso vietato durante tutta la giornata scolastica

  • Carl Brave a RTL 102.5: “Nel disco ci sono tutte canzoni che raccontano dei pezzi della mia vita e di Roma. Alla fine è un po’ questo il senso di amarcord: i miei ricordi”

    Carl Brave a RTL 102.5: “Nel disco ci sono tutte canzoni che raccontano dei pezzi della mia vita e di Roma. Alla fine è un po’ questo il senso di amarcord: i miei ricordi”

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Putin mediatore fra Israele E Iran? Sì se cessa la guerra in Ucraina”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Putin mediatore fra Israele E Iran? Sì se cessa la guerra in Ucraina”

  • Formula 1, in  Canada trionfa Russell, primo storico podio per Kimi Antonelli

    Formula 1, in Canada trionfa Russell, primo storico podio per Kimi Antonelli

  • Ed Sheeran stasera a Roma: unica data italiana del Mathematics Tour 2025

    Ed Sheeran stasera a Roma: unica data italiana del Mathematics Tour 2025

  • La morte del brigadiere capo le Grottaglie, sarebbe andato in pensione nel mese di Luglio

    La morte del brigadiere capo le Grottaglie, sarebbe andato in pensione nel mese di Luglio

  • Classifica delle radio più attive sui social: boom di RTL 102.5 che domina con 44 milioni di video views

    Classifica delle radio più attive sui social: boom di RTL 102.5 che domina con 44 milioni di video views

  • Coez a RTL 102.5: “È un concept album che non vuole rinnegare il passato, ma ricordare la parte bella di quegli anni, in cui si viveva di più il presente e meno i social”

    Coez a RTL 102.5: “È un concept album che non vuole rinnegare il passato, ma ricordare la parte bella di quegli anni, in cui si viveva di più il presente e meno i social”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Désolée” di Anna, “Qualcosa di grande” di Coez, “Sesso debole” di Elisa, “Barrio Lambada” di Fred De Palma, “Sto bene al mare” di Marco Mengoni ft. Sayf, Rkomi e “veramente” di sangiovanni

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Désolée” di Anna, “Qualcosa di grande” di Coez, “Sesso debole” di Elisa, “Barrio Lambada” di Fred De Palma, “Sto bene al mare” di Marco Mengoni ft. Sayf, Rkomi e “veramente” di sangiovanni